Stefano Bandecchi torna a parlare del futuro della Ternana e lo fa nel giorno delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Il sindaco di Terni, impegnato negli appuntamenti istituzionali del 2 giugno, ha fatto il punto sul progetto che punta a riportare il calcio rossoverde in Serie D attraverso la fusione tra Orvietana 1910 e Ternana Tip Power Futsal.
Bandecchi ha spiegato che il percorso starebbe andando avanti secondo il cronoprogramma stabilito nelle ultime settimane: “Per quanto riguarda il progetto che sto portando avanti sta procedendo con regolarità. La fusione tra l’Orvietana 1910 e la Ternana Tip Power Futsal, ci sono le date programmate e prestabilite”.
Il primo cittadino ha poi aggiunto alcuni dettagli relativi all’aspetto tecnico della futura società, confermando come siano già in corso valutazioni sulla costruzione della squadra e sulla scelta dell’allenatore: “Sto mettendo insieme un gruppo di giocatori interessanti e sto scegliendo l’allenatore. Dopodiché è il campo verde che farà le differenze”.
L’obiettivo, nemmeno troppo nascosto, resta quello di riportare rapidamente la nuova Ternana nel calcio professionistico dopo l’esclusione della Ternana Calcio 1925 dai campionati federali. “Spero che in un paio d’anni questa Ternana…”, ha aggiunto Bandecchi prima di lasciarsi andare a una battuta che ha strappato un sorriso anche ai presenti.
La battuta di Bandecchi strappa un sorriso
Il sindaco, infatti, ha ironizzato sul proprio coinvolgimento diretto nel progetto rossoverde: “A proposito. Ci tengo a precisare che la squadra non si chiamerà Ternana Bandecchi ma Ternana Bandecchi Stefano”, ha detto ridendo davanti ai cronisti.
Una battuta pronunciata con evidente ironia, accompagnata anche dalle risate dello stesso Bandecchi, che ha così alleggerito per qualche istante il clima attorno a una vicenda che continua a tenere con il fiato sospeso il popolo rossoverde.
La Serie D resta il piano principale
Nel frattempo continua dunque a prendere forma il cosiddetto “piano D”, l’operazione che consentirebbe alla nuova realtà rossoverde di ripartire direttamente dalla Serie D evitando l’Eccellenza.
Un progetto che nelle ultime settimane è stato accostato anche all’imprenditore Franco Fedeli, ex presidente della Ternana negli anni ’90, con il quale Bandecchi avrebbe avuto diversi contatti. Parallelamente resta aperto anche il fronte legato all’APS “La Ternana Siamo Noi”, che continua invece a lavorare all’ipotesi di una ripartenza dal campionato di Eccellenza.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se il progetto promosso dal sindaco riuscirà davvero a concretizzarsi e soprattutto quale sarà il futuro calcistico della città di Terni.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana caos: il Comitato pronto a sfilarsi «Se passa l’idea di Bandecchi, ci ritireremo»
- 10:07 Bandecchi: “La nuova Ternana prende forma”. Poi scherza: “Si chiamerà Ternana Bandecchi Stefano”
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Paolucci: “Salviamo i giovani”
- 19:30 Ternana, l’APS “La Ternana Siamo Noi” accelera: c'è anche l'online
- 18:00 Ternana Women, Marino Defendi sarà il nuovo allenatore delle rossoverdi
- 16:30 Esseti Basket Terni, la promozione sfuma a Mesagne: ora resta l’ultima occasione
- 15:00 Ternana Women U12 alla Clementoni Cup: a Macerata sfida anche con Inter e Milan
- 13:30 Ternana, prove di dialogo: apertura tra Bandecchi e “La Ternana Siamo Noi”
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, tanti fallimenti i salvataggi arrivati sempre da fuori città
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - ’La Ternana siamo noi’ «Emozionati dalle adesioni»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Oggi comincia l'anno zero: è corsa a tre per le Fere
- 19:30 Ternana Women, Massimino ancora in azzurro: convocata nell’Italia Under 23
- 18:00 Curva Est contro la fusione Orvietana-Ternana Futsal: “Operazione da respingere”
- 16:30 Ternana, il calcio raccontato come fenomeno sociale: incontro alla Biblioteca Ricciardo-Pacchio di Marmore
- 15:00 Foconi ancora sul podio: bronzo agli Assoluti di scherma, è la nona medaglia individuale tricolore
- 13:30 TNTernana, la settimana della verità: dalla Serie D all’Eccellenza passando per l’asta del marchio
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, doppio fronte. La Curva Est allo scoperto
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Bandecchi e Fedeli per le nuove Fere
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana a full gas verso la D
- 18:25 Ternana Women, si chiude l’era Ardizzone: risoluzione consensuale dopo la salvezza in Serie A
- 18:00 Ex Ternana, Ndrecka resta in Umbria? Il Perugia ci pensa
- 16:30 Euro Sport Club protagonista tra Siena e Senigallia: Benedetta Proietti brilla in azzurro
- 15:00 Ex Ternana, Martella verso una nuova avventura: c’è la Sambenedettese
- 13:30 Esseti Basket Terni, Cilio avverte: “Il +5 non conta, a Mesagne servirà un’altra battaglia”
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, da sciogliere il nodo Liberati
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, prove di ripresa. Bandecchi chiama Fedeli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fedeli sempre più verso Terni
- 23:22 Ternana, Bandecchi allarga il progetto: Fedeli si avvicina sempre di più al ritorno
- 19:30 #iloverun Athletic Terni vola alla Finale B: a Cosenza debutta il talento mondiale Yimer
- 18:00 Savoia, spunta Alfredo Donnarumma: l’ex Ternana può tornare a casa
- 16:30 La Ternana Siamo Noi, parte oggi la raccolta fondi: anche Bandecchi rilancia l’iniziativa social
- 15:00 Ternana Women, avanti con Schroffenegger: esperienza e leadership per la Serie A
- 13:30 Ternana, Montenegro campione d’Italia con la Fiorentina: il talento sfuggito ai rossoverdi
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, i giocatori: "Vissuto un incubo"
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - “La Ternana siamo noi“, scatta la raccolta fondi. E Bandecchi: «Verso la chiusura delle operazioni»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Terni avrà una squadra in D”
- 19:30 “La Ternana siamo noi”, parte la raccolta fondi: ecco come sostenere il progetto rossoverde
- 18:00 Ternana Women, Cardone rinnova fino al 2029: il club punta sulla continuità
- 16:30 Binda: "Ternana, fine di un'epoca"
- 15:00 DASPO per undici ultras: coinvolti anche quattro tifosi rossoverdi dopo la rissa in centro
- 13:30 Ternana, Bandecchi accelera sul progetto Serie D: possibile ritorno di Fedeli
- 12:49 Bandecchi: “La prossima settimana chiudiamo tutto. La Ternana avrà una squadra in Serie D”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana 1925 cancellata dalla Federazione. Decadono i tesseramenti dei calciatori
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana fallita giocatori in fuga
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Crac Ternana, ecco l'impatto
- 21:00 Beretta: "Ho sperato fino all'ultimo, mi dispiace tanto per la Ternana"
- 19:59 Fine della Ternana: la FIGC cancella il club dalla Federazione
- 19:30 Fusione Orvietana-Ternana, scatta la protesta: raccolta firme contro il progetto
- 18:00 Playoff Serie C, notte da dentro o fuori: Ascoli a un passo dalla finale, il Catania sogna l’impresa
- 16:30 “La Ternana Siamo Noi”, l’APS dei tifosi lancia il video-manifesto: “Uniti per ridare una squadra alla città”
- 15:00 Fedeli riparte dalla Sambenedettese: l’ex presidente della Ternana allontana l’ipotesi rossoverde
- 13:30 Coni Umbria, clamoroso dietrofront: annullata l’elezione di Moscatelli
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere al capolinea, addio al Liberati
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana fallita, si chiudono i cancelli. Sgomberata la sede e sospese tutte le attività
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana 1925 non esiste più
- 19:30 “Con il cuore a pezzi”: i ragazzi della Ternana salutano la loro casa
- 18:00 Ternana, Di Loreto riparte da Foligno: dal vivaio rossoverde alla Serie D
- 16:30 Esseti Basket Terni, Carli e Cilio ci credono: “A Mesagne per prenderci la Serie B”
- 15:00 Ternana, due ex rossoverdi convocati da Baldini in Nazionale: chiamata per Favasuli e Faticanti
- 13:30 Team Pileri show a Cremona: Ubaldini domina e firma una doppietta da applausi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il percorso parallelo della nuova Ternana. Fere al bivio tra la serie D e l’Eccellenza
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il salvataggio in mano a Bandecchi
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “La Ternana in D aperta a tutti”
