La Ternana Women conquista un punto pesantissimo nella corsa salvezza pareggiando 2-2 contro la Juventus al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Sotto di due reti nel primo tempo, le rossoverdi hanno reagito con personalità, qualità e determinazione, dimostrando di potersela giocare contro una delle squadre più attrezzate del campionato.

Juventus avanti di due gol, ma la Ternana non si arrende

L’avvio è vivace, con le bianconere subito pericolose e Schroffenegger attenta a chiudere lo specchio. Alla mezz’ora la Juventus passa in vantaggio con Brighton, autrice di un destro potente dal limite che si infila sotto l’incrocio. Pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio firmato Capeta, brava a inserirsi e a superare il portiere rossoverde con un tocco morbido.

La Ternana Women, però, non si disunisce. Nel recupero del primo tempo Pellegrino Cimò conquista un calcio di rigore e Valeria Pirone, glaciale dagli undici metri, realizza il suo quinto centro stagionale riaprendo la partita e riaccendendo l’entusiasmo.

Ripresa a tinte rossoverdi

Nella seconda frazione le ragazze di mister Ardizzone cambiano passo. Il baricentro si alza, la pressione aumenta e le occasioni si moltiplicano. Pellegrino Cimò sfiora il pareggio a tu per tu con Rusek, mentre Pirone va vicina al bersaglio con un diagonale insidioso e colpisce anche una traversa di testa.

Il gol del 2-2 è la naturale conseguenza della crescita rossoverde. Al 31’ della ripresa Pacioni disegna un pallone perfetto in area e Pellegrino Cimò, con un inserimento impeccabile, controlla e batte Rusek firmando il pareggio che fa esplodere la panchina. Per l’attaccante è il quinto centro in campionato e una prestazione che le vale il premio di MVP.

Classifica e prossimo impegno

Grazie a questo pareggio la Ternana Women sale a quota 11 punti, portandosi a +1 sul Parma e a +4 sul Genoa ultimo in classifica. Un margine importante che rafforza la fiducia e dà continuità al percorso di crescita della squadra.

Ora il campionato di Serie A Women si ferma per gli impegni delle nazionali. Le rossoverdi torneranno in campo sabato 14 marzo in trasferta contro il Como Women, con la consapevolezza di avere carattere e qualità per continuare a inseguire l’obiettivo salvezza.

TERNANA WOMEN-JUVENTUS 2-2, IL TABELLINO

TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Schroffenegger; Martins, Pacioni, Massimino, Peruzzo; Di Giammarino (14’ st Regazzoli), Breitner (40’ st Gomes); Ciccotti, Petrara; Pellegrino Cimò, Pirone. A disposizione: Ghioc, Ciccioli, Porcarelli, Corrado, Pastrenge, Labate, Vigliucci, Eržen, Ripamonti. Allenatore: Ardizzone. 

JUVENTUS (3-4-3): Rusek; Calligaris, Rosucci (40’ st Cambiaghi), Harviken; Krumbiegel (29’ st Bonansea), Brighton (29’ st Schatzer), Walti, Pinto (14’ st Godo); Thomas, Capeta (14’ st Beccari), Vansgaard. A disposizione: De Jong, Martinazzi, Salvai, Moretti, Lenzini. Allenatore: Canzi. 

ARBITRO: Vingo di Pisa

RETI: 28’ pt Brighton; 34’ pt Capeta, 44’ rig. Pirone; 31’ st Pellegrino Cimò

NOTE. Ammonite: Di Giammarino, Peruzzo, Krumbiegel, Thomas. Angoli: 4-5. Recupero tempo: 3’ pt; 5’ st.

Sezione: Ternana Women / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 18:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print