Quella tra Ternana e Forlì è una sfida che appartiene più agli archivi che alla stretta attualità. L’ultimo confronto al “Libero Liberati” risale all’11 maggio 1997: da allora le due squadre non si sono più affrontate a Terni in campionato.

Un dato che rende il match ancora più particolare, riportando alla memoria stagioni vissute soprattutto in Serie C2.

I numeri sorridono ai rossoverdi

I precedenti interni in campionato sono cinque. Il bilancio è nettamente favorevole alle Fere: tre vittorie e due pareggi, con il Forlì mai capace di imporsi in terra umbra.

Un trend che certifica una tradizione positiva per la Ternana, anche se si tratta di un campione statistico limitato, vista la rarità dell’incrocio.

Dagli anni Sessanta agli anni Novanta

Il primo confronto risale alla stagione 1964-65 (Serie C) e si concluse a reti bianche. Bisogna poi attendere la seconda metà degli anni Ottanta per ritrovare la sfida, con due pareggi consecutivi in C2 (1-1 nel 1986-87 e 1-1 nel 1987-88).

Negli anni Novanta, invece, il bilancio si tinge definitivamente di rossoverde: netto 3-0 nel campionato 1995-96 e successo per 1-0 nella stagione successiva.

L’ultima volta: decide Bellotto dal dischetto

L’11 maggio 1997 è l’ultimo capitolo della serie. Una gara equilibrata, sbloccata soltanto nel finale grazie a un calcio di rigore trasformato da Bellotto al 41’ della ripresa.

Un gol che consegnò alla Ternana l’ennesima vittoria casalinga contro i romagnoli, confermando un’imbattibilità che dura tuttora.

Un precedente ancora più lontano

Tra le pieghe della storia va ricordato anche un confronto datato aprile 1943, valido per i playoff di Serie C. L’allora Borzacchini Terni si impose con un roboante 6-2, in una partita rimasta negli annali per l’elevato numero di reti segnate.

Un ricordo lontano nel tempo, ma che testimonia come l’incrocio tra le due realtà abbia radici profonde, seppur sporadiche.

Tradizione da difendere

Alla vigilia della nuova sfida, la Ternana si presenta forte di una tradizione casalinga favorevole. Numeri e storia raccontano di un confronto breve ma positivo per i colori rossoverdi.

Il campo, come sempre, sarà chiamato a scrivere un nuovo capitolo.

Sezione: News / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 13:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print