La Ternana Women torna in campo oggi, domenica 30 agosto, alle 20:30 al “Viola Park” per affrontare la Fiorentina nella seconda giornata della Women’s Cup. Dopo il debutto contro la Roma, terminato 0-2 al “Moreno Gubbiotti”, le rossoverdi sono pronte a misurarsi con un’altra avversaria di grande livello.

La squadra di Marino Defendi arriva all’appuntamento dopo una settimana di lavoro nella quale sono proseguiti i progressi sul piano fisico e tattico. Il tecnico rossoverde, alla vigilia della sfida, ha fatto il punto sul percorso della squadra, sottolineando la crescita evidenziata nelle ultime settimane.

Il lavoro quotidiano sta iniziando a produrre i primi risultati e Defendi guarda con fiducia alla crescita delle sue giocatrici.

“Siamo sulla strada giusta. Stiamo lavorando molto bene, sia sotto il punto di vista fisico che sotto il punto di vista tattico. Le ragazze si applicano sempre e in questo periodo ci sono stati molti miglioramenti”.

La prestazione contro la Roma ha fornito indicazioni importanti, nonostante il risultato finale. La Ternana Women ha mostrato personalità e ha costruito diverse occasioni per trovare la rete. Un punto di partenza dal quale ripartire senza però accontentarsi.

“Non dobbiamo adagiarci su quello che di buono abbiamo fatto e stiamo facendo, ma dobbiamo continuare a perseverare. Dobbiamo prendere spunto dalle cose ottime che abbiamo fatto contro la Roma e riproporle a Firenze, pur sapendo che non sarà una gara facile, ma abbiamo dimostrato anche con la Roma che possiamo fare la nostra partita”.

Di fronte ci sarà una Fiorentina già affrontata dalla Ternana Women durante la pre season. Quella partita, però, appartiene a una fase completamente diversa della preparazione e Defendi considera la squadra rossoverde cresciuta sotto diversi aspetti.

“La Fiorentina è una squadra composta da un organico importante e gioca un calcio ben definito. Lo abbiamo visto anche nell’amichevole, che è stata la prima per noi. Non eravamo quelle di adesso sia sotto il punto di vista fisico che tecnico. Ci aspetterà una partita tostissima perché loro vengono da un risultato negativo e sicuramente entreranno in campo per vincerla da subito. Questo lo sappiamo e cercheremo di affrontarle nel migliore dei modi”.

La Fiorentina è reduce infatti dalla sconfitta contro il Sassuolo nella prima giornata della Women’s Cup e arriverà alla sfida con la Ternana Women con l'obiettivo di conquistare i primi punti nella competizione. Le rossoverdi, dal canto loro, sono chiamate a confermare quanto di buono mostrato contro la Roma, provando a trasformare la crescita della squadra in un risultato positivo.

La partita si inserirà inoltre in un fine settimana particolare per Firenze. In questi giorni la Fiorentina sta celebrando i 100 anni della propria storia, con numerose iniziative che accompagneranno le celebrazioni e renderanno ancora più suggestivo il contesto nel quale si disputerà la sfida.

Per Defendi, tuttavia, l'atmosfera e il contorno non devono cambiare l'atteggiamento della Ternana Women. L'obiettivo delle rossoverdi deve rimanere quello di sempre: scendere in campo con l'ambizione di conquistare la vittoria.

“L'approccio nostro deve essere quello di sempre, quello di una squadra che va in campo per portare a casa la vittoria. L'idea deve essere sempre quella. Poi ci saranno le situazioni della partita, che dovremo essere brave ad affrontare in base a come l’abbiamo preparata e a quello che ci aspettiamo dalla Fiorentina. Ma il nostro obiettivo è quello di andare in campo e vincere, sempre e comunque”.

Parole che fotografano bene lo spirito con il quale la Ternana Women si prepara ad affrontare il secondo appuntamento della Women’s Cup. Al “Viola Park” servirà una squadra capace di confermare la personalità mostrata all'esordio e, allo stesso tempo, di compiere un ulteriore passo avanti nel proprio percorso di crescita.

Fiorentina-Ternana Women è in programma oggi alle 20:30 al “Viola Park”. Per le rossoverdi sarà una nuova occasione per misurarsi con una realtà importante del calcio femminile italiano e continuare a costruire, partita dopo partita, la propria stagione in Serie A.

Sezione: Ternana Women / Data: Dom 30 agosto 2026 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture