Il capitano rossoverde Francesco Donati analizza la sconfitta contro il Gubbio: stanchezza dopo tre partite in una settimana, episodi sfavorevoli e fiducia nella reazione della squadra in vista della trasferta di Pesaro.

Donati: “Partita decisa dagli episodi”

La sconfitta nel derby contro il Gubbio lascia amarezza nello spogliatoio della Ternana, ma il capitano Francesco Donati invita a guardare oltre il risultato. Nella conferenza stampa post partita il difensore rossoverde ha analizzato la prestazione della squadra sottolineando come, secondo lui, il match sia stato deciso soprattutto dagli episodi.

“Non mi sento di dire che abbiamo fatto una brutta partita – ha spiegato Donati –. Abbiamo creato occasioni, abbiamo avuto tanto possesso palla. Purtroppo ci capita di subire gol con poche conclusioni degli avversari e questo fa la differenza”.

“Tre partite in una settimana si fanno sentire”

Secondo il capitano rossoverde, uno dei fattori che può aver inciso sulla prestazione è stata anche la stanchezza accumulata negli ultimi giorni. La Ternana arrivava infatti da una settimana molto intensa, culminata con la grande vittoria sul campo dell’Arezzo.

“Forse eravamo un po’ meno brillanti fisicamente – ha ammesso –. Giocare tre partite in una settimana non è semplice, soprattutto per chi ha accumulato più minuti”.

Nonostante questo, Donati ha ribadito come la squadra abbia comunque prodotto gioco e occasioni, anche se senza riuscire a concretizzare sotto porta.

“Siamo su un’altalena di risultati”

Il momento della Ternana è caratterizzato da risultati alterni: grandi prestazioni come quella di Arezzo si alternano a battute d’arresto come quelle contro Campobasso e Gubbio.

Il capitano rossoverde ha individuato nella cura dei dettagli uno degli aspetti su cui lavorare per trovare maggiore continuità.

“Le prestazioni secondo me ci sono state – ha spiegato –. Forse in alcuni momenti ci è mancata un po’ di attenzione sui particolari. Sono quei dettagli che spesso determinano il risultato”.

Lotta playoff sempre più serrata

La sconfitta nel derby ha fatto perdere terreno alla Ternana nella corsa alle posizioni più alte della classifica. Il gruppo di squadre in lotta per il quarto posto resta molto compatto e ogni turno può cambiare gli equilibri.

“Stiamo vedendo che siamo in diverse squadre a giocarci queste posizioni – ha detto Donati –. Noi vogliamo prenderci il miglior piazzamento possibile perché crediamo di meritarlo”.

Il capitano rossoverde è convinto che la squadra abbia le qualità per restare protagonista fino alla fine della stagione.

“La reazione ci sarà”

Nonostante la delusione per il derby perso, Donati è certo che la squadra saprà reagire subito. La Ternana ha già dimostrato in passato di saper rispondere ai momenti difficili e l’obiettivo è ripartire immediatamente dalla prossima gara.

“Siamo una squadra che non molla mai – ha assicurato –. La reazione ci sarà sicuramente. Lavoreremo per migliorare quello che non ha funzionato e andremo a Pesaro per fare una grande partita”.

Il capitano: “Orgoglioso di indossare questa maglia”

Donati ha poi parlato anche del suo ruolo all’interno della squadra. Il difensore rossoverde finora non ha saltato neanche un minuto di campionato, segno della grande fiducia riposta in lui da parte dell’allenatore e della società.

“Il mister e il club credono molto in me e per questo li ringrazio – ha concluso –. Sono orgoglioso di indossare questa maglia. Ogni volta che scendo in campo cerco sempre di dare tutto per la Ternana”.

🎙️ POST TERNANA-GUBBIO 0-1 | FABIO LIVERANI E FRANCESCO DONATI
Sezione: News / Data: Lun 09 marzo 2026 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture