Fine settimana dal bilancio in perfetto equilibrio per il settore giovanile della Ternana impegnato nei campionati nazionali. Due vittorie e due sconfitte per le formazioni rossoverdi scese in campo, con risultati che ridisegnano le rispettive classifiche e offrono indicazioni importanti in vista della parte conclusiva della stagione.

Under 17, colpo a Latina e terzo posto

La notizia migliore arriva dagli Under 17 allenati da Pasquale Fazio, protagonisti di un successo importante sul campo del Latina. I rossoverdi si sono imposti 2-1 al termine di una gara combattuta, ribaltando lo svantaggio iniziale.

I padroni di casa erano passati avanti nel primo tempo con Pantaleone, ma nella ripresa la Ternana ha reagito con personalità trovando la rimonta grazie alla doppietta di Piccolo, decisivo con due reti che hanno consegnato tre punti pesanti alla squadra.

Il successo assume ancora più valore alla luce dei risultati arrivati dagli altri campi: la Ternana sale infatti al terzo posto in classifica, a un solo punto dalla coppia di testa formata da Gubbio e Guidonia. Un segnale importante per un gruppo che continua a restare pienamente in corsa nelle zone alte della graduatoria.

Under 16, stop ad Ascoli

Non è andata altrettanto bene agli Under 16 di mister Caccavale, usciti sconfitti dal confronto in trasferta contro l’Ascoli. I marchigiani si sono imposti con un netto 3-0, grazie alla doppietta di Siniani e alla rete di Catanzaro.

La battuta d’arresto pesa soprattutto in chiave classifica: proprio l’Ascoli guida infatti il campionato e con questo successo ha portato a sei punti il vantaggio sui rossoverdi.

Under 15, passo falso a Latina

Sconfitta di misura anche per gli Under 15 guidati da Marco Ciarimboli, battuti 1-0 nella trasferta di Latina. Una gara equilibrata, decisa da un episodio, che lascia comunque indicazioni utili per il prosieguo del percorso stagionale della formazione rossoverde.

Under 14, larga vittoria e fine del campionato

Chiude invece con una vittoria il proprio campionato la formazione Under 14 allenata da Francesco Ratini. I giovani rossoverdi hanno superato con un convincente 4-0 il Pineto, dominando la partita fin dalle prime battute.

A segno Cinti e Ceccarelli nel primo tempo, mentre nella ripresa hanno completato il poker Marku e Macrì. Un successo che consente alla squadra di chiudere la stagione nel migliore dei modi.

Il bilancio finale vede la Ternana concludere il campionato al sesto posto con 16 punti conquistati in altrettante partite, risultato ottenuto in un girone particolarmente competitivo che includeva anche Lazio e Roma.

Prossimo turno tra due settimane

Dopo questo turno di gare, le squadre Under 17, Under 16 e Under 15 torneranno in campo tra due settimane per proseguire i rispettivi cammini nei campionati nazionali, mentre per l’Under 14 la stagione è ormai ufficialmente archiviata.

Sezione: News / Data: Ven 13 marzo 2026 alle 14:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture