Grido d'allarme lanciato dalla LegaB e indirizzato alla FIGC, in merito alla cosiddetta "mutualità" e alla possibilità che i proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi della Serie A fuoriescano dal calcio a favore di altre federazioni sportive, minando il futuro delle categorie professionistiche inferiori del calcio e in particolare quei soggetti che formano e valorizzano i giovani, come la Lega B, e fornendo un contributo decisivo al movimento.
Di seguito il comunicato integrale
‘Un provvedimento che va a minare il futuro delle categorie professionistiche inferiori del calcio e in particolare quei soggetti che formano e valorizzano i giovani, fornendo un contributo decisivo al movimento. È un grido d’allarme quello che la Lega Serie B manda alla Figc affinché sia portavoce presso il Governo per intervenire in merito alla possibilità, prevista dal decreto legislativo 36/2021, che la cosiddetta “mutualità”, cioè il contributo che la Serie A è tenuta a versare alle altre leghe e alla stessa Figc, esca dal calcio a favore di altre federazioni.
Oggi i proventi della commercializzazione dei diritti audiovisivi della Serie A alimentano lo sviluppo dei settori giovanili delle società, la formazione e l'utilizzo di atleti convocabili per le squadre nazionali giovanili italiane maschili e femminili ma anche gli investimenti per gli impianti sportivi. Sottrarle a queste finalità significa, pertanto, compromettere il futuro di questo sport, un decreto che finisce con il penalizzare quelle leghe, come la B, che fa della crescita dei giovani la propria mission sportiva. Ridurre ulteriormente questi fondi, che scontano già marcate differenze con le altre realtà di seconda categoria europea, significherebbe affossare definitivamente chi con risultati apprezzabili si sforza di alimentare il sistema calcio Italia.
Il rischio di default, poi, è ancora più alto in un momento in cui le proprietà soffrono per la crisi economica e gli elevati costi dell’energia ai quali non sono state date risposte decisive nemmeno con il recente decreto aiuti.
La LNPB – conclude la nota - ha sin da subito manifestato la necessità di un intervento in sede legislativa per scongiurare il grave danno che questa norma porterebbe. Ora alla Federazione chiede di fare la sua doverosa parte con un intervento deciso e risolutivo’.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 Ternana Futsal-Leonessa 4-6, rossoverdi eliminati dalla Coppa Divisione
- 18:00 Ternana-Montevarchi, la Curva Sud biancorossa rinuncia alla trasferta: "Solo 100 biglietti, scelta vergognosa"
- 16:58 Scomparsa Bonassin: il cordoglio della Ternana
- 16:30 Ternana Women, doppia convocazione in Nazionale: Massimino e Petrara con l'Italia U23
- 15:00 Serie D, la FIGC apre alla ripartenza dalla Promozione per le città senza squadra
- 13:30 Coppa Italia: cambia data e orario di Ternana-Recanatese
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana in crisi: attacco fantasma
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, Pettinari l’arma in più
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Ternana a caccia dei gol
- 21:00 Ternana Women, Breitner guarda già a Parma: «Ci andiamo senza paura, vogliamo fare la nostra partita»
- 19:30 Ternana in lutto, è morto Sergio Bonassin: storico difensore della promozione in B del '68
- 18:00 Esordio in Serie B Interregionale con sconfitta per l'Esseti Basket Terni
- 17:03 Ternana-Montevarchi, biglietti scontati: fino a 4 euro in meno ai Distinti
- 16:37 Ternana, multa e diffida dopo la gara con lo Scandicci: 2.000 euro di ammenda
- 15:00 Ternana, oggi alle 15:30 ripresa degli allenamenti a Gabelletta
- 13:30 Ternana, test contro il Campitello per il Memorial Cicioni prima della sfida col Montevarchi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Felleca è il presidente «Via presto dai dilettanti»
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Ternana, Felleca presidente
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, Bandecchi lancia l'ultimatum
- 21:30 Ternana, Felleca a "Il Rosso e il Verde": «Faremo degli interventi»
- 20:30 Ternana, Felleca è il presidente numero 50: la storia dei rossoverdi attraverso i suoi presidenti
- 19:30 Scandicci-Ternana 0-0, il VIDEO del rigore negato a Falletti
- 18:30 Ternana Women, Liso dopo l'1-2 con il Como: «Non meritavamo assolutamente di perderla» | VIDEO
- 17:39 Ternana, Felleca: «Firma una formalità, siamo a regime da dieci giorni. Obiettivo uscire dal purgatorio dei dilettanti» | VIDEO
- 16:31 Ternana, Felleca presidente: la nota del club
- 14:51 Ternana: adesso è ufficiale, Felleca nuovo presidente | VIDEO
- 13:30 Circolo Scherma Terni, tre podi e cinque qualificazioni alla fase zonale nazionale
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana spenta è contestazione
- 11:38 Ternana, Bandecchi: «Da tifoso sono incazzato come un animale. Lisuzzo? È in panchina e resta lì»
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana non va oltre lo 0-0. Rabbia dei 400 tifosi a Scandicci
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana va avanti piano
- 08:08 Le 5 cose che abbiamo imparato da Scandicci-Ternana 0-0
- 21:43 Scandicci-Ternana 0-0, Taccola: «Ho visto una Ternana tosta. Oggi si è calata molto nella Serie D»
- 21:00 Scandicci-Ternana 0-0, la conferenza stampa di Fabrizio Danese | VIDEO
- 20:00 SONDAGGIO - Dov'è oggi il principale problema della Ternana?
- 19:48 TNTernana, così non basta: il dominio sterile e quel “Meritiamo di più” che pesa
- 19:30 Scandicci-Ternana 0-0, la conferenza stampa di Lisuzzo | VIDEO
- 19:00 Ternana Women, esordio a testa alta: il Como passa 2-1 al Gubbiotti
- 18:22 Le pagelle di Scandicci-Ternana 0-0
- 17:57 Scandicci-Ternana 0-0, Lisuzzo: «Abbiamo dato continuità ai risultati»
- 17:30 Scandicci-Ternana 0-0, Fabrizio Danese a Radio Galileo: “Bicchiere mezzo pieno”
- 17:07 Scandicci-Ternana 0-0, Fere contestate dai tifosi | VIDEO
- 14:30 RIVIVI LIVE - SCANDICCI-TERNANA 0-0: FINISCE A RETI BIANCHE
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana in casa dello Scandicci
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Sporche e cattive Fere per il blitz con lo Scandicci
- 09:00 Scandicci-Ternana: probabili formazioni, orario d'inizio e diretta
- 21:00 Ternana, con lo Scandicci serve la conferma
- 19:30 Ternana Women, domani il debutto in Serie A: al Gubbiotti arriva il Como Women
- 18:00 Ternana, Lisuzzo offre la cena dopo la prima vittoria
- 16:30 Scandicci-Ternana, sono 21 i convocati da Lisuzzo
- 15:00 Scandicci-Ternana, arbitra Previdi di Modena
- 13:50 RIVIVI - SCANDICCI-TERNANA, Lisuzzo: "Vogliamo continuità nei risultati" | VIDEO
- 13:30 Ternana, a Scandicci trasferta da “pachiderma”: i tifosi rossoverdi si prendono la tribuna coperta
- 12:26 Mercato Ternana: ufficiale l'ingaggio dell'attaccante Ndongue
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, per Lisuzzo un altro esame
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Due ballottaggi per la Nuova Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Taccola: “Fere, che nostalgia”
- 19:30 Bosico Leo e Interamna, insieme per il futuro del basket ternano
- 18:00 Scandicci Calcio, obiettivo continuità: sei rinforzi per Taccola e 7 punti in classifica
- 16:32 La Ternana torna su Instragram | VIDEO
- 15:00 Ternana, la Provincia apre all'utilizzo dell'Unicusano Training Center: domande entro il 1° ottobre
- 13:30 Ternana Women, nasce lo store ufficiale: le tre maglie da gara sono acquistabili online
- 12:30 Ternana, accolto il ricorso: Pettinari ci sarà contro l’Aquila Montevarchi
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, è emergenza. Le assenze pesano ancora


