Il presidente in un’intervista a TMW (CLICCA QUI) si dichiara d’accordo con la decisione di sospendere il campionato come abbiamo riportato anche in questo articolo.
Noi sappiamo benissimo quanto Bandecchi abbia fatto in tema di prevenzione Covid, quanto sia stato in prima linea per trovare delle soluzioni concrete per poter far riprendere le attività e quanto tenga a questo tema. Forse - fosse dipeso esclusivamente da lui - non si sarebbe giocato proprio in questo periodo. Con così tanti positivi e con l’impennata che si alza sempre di più.
Ma visto che si è giocato anche in condizioni peggiori e che abbiamo dato per assodato che il calcio non può fermarsi, perché comunque rappresenta un comparto industriale (importante) del Paese lo slittamento di queste partite non è sufficiente.
Intanto perché - ribadiamo - il protocollo ha dimostrato di funzionare anche in assenza di vaccino. E questo è stato possibile allo sforzo delle società (anche e soprattutto a livello economico) che hanno avuto la cura di fare delle azioni preventive importanti. Proprio per difendere i loro investimenti.
In secondo perché comunque a gennaio (o febbraio) è difficile che il Covid abbia allentato la sua presa. Quindi oggi è il turno del Monza e della Spal trovarsi in situazioni complicate (la Spal su tutti), domani potrebbe toccare a chiunque altro. Non tutto è preventivabile.
In terza istanza perché spostando queste due gare di dicembre a febbraio si giocherà ogni tre giorni. Come abbiamo scritto qui è un tour de force molto importante. Che potrebbe portare a delle difficoltà: basterò un piccolo infortunio a far saltare 3 partite a un giocatore, importante o meno che sia. Senza sottovalutare che se invece dovesse esserci un nuovo problema Covid sarebbe davvero ingestibile.
E se il problema è l’ingerenza (o la decisione) delle ASL (come è giusto che sia, peraltro in termini di legge) come può cambiare questo nel giro di due mesi, da, momento che è sempre stato così.
Le Lega avrebbe dovuto difendere il protocollo, come ha fatto la Lega di A. Facendo perdere a tavolino chi non si presentava al campo, con il rischio (anzi la certezza, visti i precedenti) che comunque le gare si sarebbero dovute recuperare a prescindere. Ma la B è l’unico campionato che si ferma.
La Ternana ha votato a favore e Bandecchi spiega perché nell’intervista a TMW. Ripetiamo che nei principi generali non si può dar torto al presidente della Ternana, anche perché davvero lui ha sempre pensato questo. Non possiamo però escludere che in generale (e non necessariamente in casa rossoverde) ci sia un po’ di strategia. Recuperare le forze, riposarsi. Fare mercato e ripresentarsi agguerritissimi per un rush finale di stagione. Come se fosse una gara sprint invece che una maratona. Dove non tutti si parte allo stesso punto ma si può cercare di recuperare terreno in poco tempo.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:22 Orvietana, parla Lorenzo Biagioli: “Meglio una decisione dolorosa che il caos”
- 18:00 Dalla Ternana al Foligno: nuova avventura per Di Loreto
- 16:30 Binda: "Ternana fallita ma rischiano altre squadre"
- 16:04 Bandecchi svela il piano Ternana: “Siamo alla fase uno, poi fusione e nuovi soci” | VIDEO
- 14:55 Torneo Internazionale di Terni, si alza il sipario: ecco il programma completo
- 12:27 Dopo le parole di Bandecchi arriva l’accordo: Biagioli ha firmato la cessione | VIDEO
- 12:15 Bandecchi frena: “Non se n’è fatto nulla”. Ma la trattativa Orvietana resta aperta | VIDEO
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Via all’asta per il marchio della Ternana. Fusione, c’è l’appuntamento dal notaio
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Panchina Fere, ipotesi Tisci
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, trovata l'intesa
- 21:00 Ternana, Tisci ammette: “Con Mammarella c’è un legame forte”
- 18:28 Ternana Calcio, all’asta marchio e attrezzature: base da oltre 126mila euro
- 18:00 Domani si alza il sipario sul Memorial Bronzetti-Tobia
- 16:30 Atletica, pioggia di record: Diomedi e Corsi riscrivono la storia
- 15:00 Dalla Ternana alla Serie A: quanti ex rossoverdi hanno brillato nell’ultima stagione
- 13:30 Basket Terni, Cilio applaude i suoi: “Prestazione straordinaria, ma a Sassari vogliamo vincere”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Orvietana, vertice per la fusione. Ma i tempi si allungano e le firme slittano
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Nuova Ternana, incontro a tre
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, accordo vicino
- 21:00 Nuova Ternana, vertice a tre in casa Unicusano: focus su fusione e futuro
- 19:30 Foligno, in panchina arriva Di Loreto: l’ex Ternana ritroverà i rossoverdi in Serie D
- 18:00 Orvietana, il Consiglio comunale discute la cessione: Tardani “Amareggiati dalla scelta”
- 16:30 Ex Ternana, Ignazio Abate vola in Serie A: sarà il nuovo allenatore del Torino
- 15:00 Ternana Women, avanti con Ciccioli: rinnovo fino al 2027
- 13:30 Ex Rossoverdi - La meteora rossoverde Krapikas firma con la Samb
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana summit decisivo
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit a Roma con gli imprenditori «Il marchio? Può essere ceduto dalla Women»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere nel girone umbro-toscano
- 18:00 Cozzella e la rinascita rossoverde: “La Serie D sarà dura, ma Terni saprà rialzarsi”
- 16:30 Esseti Basket Terni travolge la Torres Sassari: la Serie B ora è davvero vicina
- 15:00 Memorial Bronzetti-Tobia, Cardone: “Terni ritrova la sua memoria sportiva”
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - “Dura vedere la Ternana in D”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana fallita e tifoseria ormai spaccata. L’anno zero delle Fere iniziato il 13 aprile
- 10:17 Ternana, Bandecchi accelera: “Questa settimana i primi passaggi. Dalla Serie D si riprenderà”
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana settimana clou
- 20:45 Ascoli promosso in B: festeggiano due ex rossoverdi
- 18:00 Lito Fazio aspetta la nuova Ternana: “Vorrei continuare il mio percorso in rossoverde”
- 16:30 Euro Sport Club protagonista alla Don Bosco Cup: pioggia di medaglie a Roma
- 15:00 Tagliavento lancia il Memorial Bronzetti-Tobia: “Terni cresce con lo sport e con i giovani”
- 13:30 Circolo Scherma Terni, David Spiga chiude quinto ai Campionati Italiani Paralimpici
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana, marchio conteso
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Una Ternana per due Bandecchi vede Fedeli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Voglio restare alla Ternana”
- 19:30 Finale playoff Serie C: Ascoli-Union Brescia, ecco l'arbitro
- 18:00 Finale playoff Serie C, Ascoli-Union Brescia in diretta su Rai 2 e Sky: Del Duca verso il sold out
- 16:30 Ternana, Ndrecka apre il mercato degli ex rossoverdi: ufficiale il passaggio al Cittadella
- 15:00 Arcieri Città di Terni, successo per il Memorial Capelli: ora la sfida a Carsulae
- 13:30 Ex rossoverdi - Tesser firma con la Reggiana
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - Bronzetti e Tobia, miti ternani
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Nuova Ternana si va dal notaio
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, le date-chiave Certezze per Mammarella
- 20:30 Torneo Internazionale di Terni, cresce il Memorial Bronzetti-Tobia: Real Madrid, Inter, Roma e Ternana Women protagoniste
- 16:30 #iloverun Athletic Terni da applausi: Colarieti vola verso i Mondiali Under 20
- 15:00 Circolo Scherma Terni, la squadra di spada femminile resta in Serie A1: è l’ottavo anno consecutivo
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, le “scadenze“ della fusione. Mammarella ds conteso con L’Aquila
- 12:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, fusione ancora lontana
- 10:30 Rassegna stampa - CdU - Fere, serviranno i giovani
- 09:00 Ternana, l’11 giugno il passaggio dell’Orvietana a Unicusano: prende forma il piano Serie D
- 18:00 Ternana Women U19 da applausi: trionfo al “Derby – La Festa del calcio anconitano”
- 16:30 Finale playoff Serie C, applausi per l’arbitro ternano Di Loreto: gestione impeccabile tra pioggia e tensione
- 15:00 Bosico Basket, 40 anni di sport e valori: alla BCT una tavola rotonda sul ruolo educativo dello sport
- 13:30 Ex Ternana: Cittadella-Ndrecka c’è il triennale
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il dramma delle giovanili
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, ecco i nomi per il nuovo progetto. Mammarella ds, in pole Serangeli e Lucarelli
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, spunta un nome nuovo
