“È stato definito un accordo finanziario con le agenzie coinvolte. Abbiamo messo a punto un piano di rientro che prevede pagamenti rateizzati. Questo ci permetterà di garantire la continuità aziendale e, soprattutto, di disputare le partite con i nostri tifosi sugli spalti”.
Con queste parole l’amministratore unico della Ternana Calcio, Fabio Forti, ha spiegato l’esito della riunione che si è svolta in Prefettura e che ha permesso di sbloccare una situazione che nelle ultime settimane aveva creato non poche preoccupazioni attorno al club rossoverde.
Via libera alle gare interne della Ternana
Al termine dell’incontro la Commissione per l’Ordine e la Sicurezza pubblica ha infatti dato il via libera alla disputa delle prossime partite della Ternana allo stadio Libero Liberati.
La decisione è arrivata dopo che la società rossoverde ha raggiunto un accordo con l’azienda incaricata del servizio di stewarding, definendo un piano di rientro per i debiti pregressi.
Una soluzione che consente di evitare uno scenario che avrebbe avuto conseguenze pesanti per l’ambiente ternano, ovvero la possibilità di disputare le gare interne senza pubblico.
Una tregua che riapre le porte ai tifosi
L’intesa rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per il club di via della Bardesca. La questione legata alla sicurezza e alla presenza degli steward era infatti diventata centrale nelle ultime settimane, tanto da rendere necessario l’intervento della Prefettura.
Con l’accordo raggiunto la situazione è stata momentaneamente stabilizzata e il Liberati potrà continuare ad accogliere i tifosi rossoverdi per le prossime partite di campionato.
Resta comunque fondamentale il rispetto degli impegni presi nel piano di rientro concordato con i creditori, condizione necessaria per mantenere questa nuova fase di equilibrio.
Forti: “Nessuna ipotesi di sfratto per la sede”
Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche un altro tema che nelle ultime ore aveva alimentato timori nell’ambiente rossoverde, ovvero quello relativo a un possibile sfratto per i locali utilizzati dal club.
“Non c’è assolutamente alcuna ipotesi di sfratto. Sono voci del tutto infondate che vogliamo cancellare per non creare allarmismo inutile tra i tifosi e nell’ambiente”.
L’obiettivo: stabilità fino a fine stagione
Con la questione legata allo stewarding momentaneamente risolta e con le rassicurazioni sulla sede del club, la dirigenza rossoverde guarda ora alle prossime settimane con l’obiettivo di consolidare la situazione societaria.
“Lavoriamo per garantire un futuro di continuità aziendale - ha concluso Forti -, partendo dalla normalità di poter giocare in casa”.
Un passaggio importante per riportare serenità attorno alla Ternana e permettere alla squadra di concentrarsi esclusivamente sul campo in vista del finale di stagione.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Fere a caccia di continuità
- 12:12 Bandecchi: “La Ternana è interessante per il progetto stadio-clinica. È fondamentale per lo sviluppo del territorio”
- 11:39 Ternana, Forti: “Accordo sugli steward e piano di rientro”. Via libera alle partite al Liberati
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il Liberati non è più un fortino
- 10:08 Ternana Time - ancora problemi per la Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit per le gare al «Liberati». Atteso il Tar Umbria sul progetto stadio-clinica
- 19:00 Catania, fiducia confermata a Toscano: niente esonero dopo il pari con la Casertana
- 18:00 Vis Pesaro-Ternana, al via la prevendita: info, prezzi e modalità per i tifosi rossoverdi
- 17:00 Ternana Women, Di Giammarino suona la carica: “Da qui alla fine ogni gara sarà una finale”
- 16:00 Ternana, sicurezza al Liberati e pagamenti arretrati: incontro in Prefettura per sbloccare la situazione
- 15:00 Piediluco capitale del canottaggio: oltre 1100 atleti al primo meeting nazionale
- 14:00 Ternana, conto alla rovescia per la sentenza del Tar su stadio e clinica: in gioco anche il futuro del club
- 13:00 Basket, Esseti Terni lotta ma cede ad Assisi: decisivo l’ultimo quarto
- 12:00 TNLucioni: “La Ternana nei playoff può sorprendere. Donati da categoria superiore”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, scontro diretto con la Vis Pesaro
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, capitan Donati: "Dobbiamo reagire"
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il Liberati non è più un fortino
- 19:00 Terni, oltre 500 bambini alla Festa Azzurra dello Sport: successo per l’edizione del decennale
- 18:00 Gubbio, Di Carlo dopo la vittoria: “La Ternana ci ha messo sotto, ma siamo diventati squadra”
- 17:00 Serie C Girone B, Pianese sorpresa del campionato: Cangi esulta per il quarto posto
- 16:00 Ex rossoverde, Guido Di Deo guida il Picerno dopo l’esonero di Bertotto
- 15:00 TNTernana, il Liberati non è più un fortino: nel 2026 già quattro ko in casa
- 13:00 Scherma, trionfo internazionale per Elena Ferracuti: la ternana vince l’Eurofence League in Lussemburgo
- 12:00 Ternana Women, testa al Como: rientrano Erzen e Martins. All’orizzonte gli scontri salvezza
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit in Prefettura per lo stadio
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il valzer delle sconfitte
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Ci sono mancate le energie”
- 23:20 Serie C, Girone B: vincono Arezzo e Ascoli, Perugia fuori dai playout
- 19:00 Serie C Girone B, 31ª giornata: la Ternana scivola, il Gubbio accorcia. Stasera tre posticipi
- 18:00 Ex Ternana, D’Aniello nel mirino della Triestina: possibile ritorno in dirigenza
- 17:00 Ternana Primavera, cambio di sede per l’allenamento: la squadra torna al Sabotino
- 16:00 La Pianese vola: salvezza già in tasca e quarto posto storico nel Girone B
- 15:00 Ternana-Gubbio, Donati dopo il ko: “Prestazione c’è stata, ma dobbiamo curare i dettagli”
- 15:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Gubbio 0-1
- 14:29 Ternana, Bandecchi a Tele Galileo: “Giovedì comitato d’urgenza convocato dal Prefetto”. Ecco il motivo
- 14:00 Rassegna stampa - Ternana-Gubbio 0-1, la pagelle dei rossoverdi
- 13:00 Rassegna stampa - GdS - E' un Gubbio implacabile. La Ternana si arrende
- 12:00 Rassegna stampa - CdS - Derby al Gubbio. Ghiardello-gol Di Carlo sorride
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il Gubbio vince il derby. La Ternana non “produce“ e i rossoblù prendono tutto
- 10:30 Verso Vis Pesaro-Ternana, stamattina allenamento a porte aperte
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Il derby va al Gubbio
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Gubbio, derby e aggancio. Fere giù
- 00:15 Ternana-Gubbio 0-1, le conferenze stampa di Liverani e Donati | VIDEO
- 23:08 Ternana-Gubbio 0-1, Liverani: "Noi poco brillanti ma andiamo avanti"
- 22:50 Ancora una sconfitta, altro che continuità
- 22:36 Le pagelle di Ternana-Gubbio 0-1
- 22:28 TNRIVIVI, TERNANA-GUBBIO 0-1, le Fere cadono nel derby
- 19:42 TNTernana-Gubbio: le formazioni ufficiali
- 19:00 Ternana Women, doppio traguardo fuori dal campo: lauree per Camilla Labate e Arianna Nannini
- 18:00 Ternana-Gubbio, il derby degli ex: cinque protagonisti con un passato sull’altra sponda
- 17:00 Lucarelli vince ancora: l’ex Ternana conquista la Coppa con la sua Pistoiese
- 16:00 Le donne del calcio: una presenza che non è mai mancata
- 15:00 Ternana-Gubbio: data, orario e dove vedere la partita
- 14:00 Gubbio, Di Carlo avverte: “La Ternana è forte, ma vogliamo giocarci il derby con coraggio”
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana, servirà equilibrio”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana-Gubbio, c'è il derby ad alta quota
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, Liverani non vuole pause
- 10:00 Serie C girone B, 31ª giornata: il programma completo e la classifica prima di Ternana-Gubbio
- 09:00 TNTernana-Gubbio: le probabili formazioni
- 23:07 Liverani su Kurti: "Per lui il difficile arriva adesso"
- 20:00 Ternana, scossa Arezzo: domani al Liberati arriva il Gubbio
- 19:00 Ternana Women, definito il calendario: sfida al Como il 15 marzo, poi Sassuolo e Parma
- 18:00 Ternana-Gubbio, i convocati di Liverani: out tre rossoverdi
- 17:00 Festa della Donna: la Ternana lancia il “Ridotto Rosa”
- 16:00 Ternana-Gubbio, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO


