Trasferta amara per la Esseti Basket Terni, che torna da Assisi con una sconfitta maturata al termine di una partita dai due volti. I ragazzi allenati da coach Cilio hanno faticato soprattutto nella fase iniziale del match, quando i padroni di casa sono riusciti a prendere subito il controllo della gara.
Il primo quarto si è rivelato particolarmente complicato per i ternani, costretti a inseguire fin dalle prime azioni. Assisi ha trovato ritmo offensivo e continuità grazie alle giocate di Di Coste, protagonista con undici punti che hanno contribuito a costruire il primo vantaggio dei rossoblù.
Tra le note positive per Terni il ritorno in campo di Kovachev, schierato nel quintetto iniziale dopo diversi mesi di stop per infortunio. Il giocatore giallonero ha subito dato segnali incoraggianti mettendo a referto quattro punti nei primi minuti di gara.
La reazione prima dell’intervallo
Dopo il 20-12 con cui si è chiuso il primo parziale, il Basket Terni ha provato a riorganizzarsi nel secondo quarto. La squadra è apparsa più ordinata e ha iniziato a ridurre il divario grazie soprattutto alle iniziative di Baccetti, autore di otto punti che hanno tenuto i gialloneri agganciati alla partita.
Nonostante la crescita nel gioco, all’intervallo lungo il tabellone segnava ancora un vantaggio per i padroni di casa, avanti 33-27.
Il sorpasso nel terzo quarto
Il momento migliore per la formazione ternana è arrivato al rientro dagli spogliatoi. Un contropiede finalizzato da Donkor e una tripla di Carenza hanno riportato Terni a un solo punto di distanza, riaprendo completamente il confronto.
Poco dopo è arrivato anche il primo sorpasso giallonero: proprio Carenza ha recuperato palla ai danni di Conidi e ha completato l’azione con il canestro del 38-37.
La stessa ala ternana, però, è stata costretta ad abbandonare la gara poco dopo. Dopo un fallo fischiato a suo carico, una protesta ritenuta eccessiva dagli arbitri ha portato a un doppio fallo tecnico e alla conseguente espulsione.
Il finale premia Assisi
Nonostante l’episodio, il Basket Terni ha continuato a lottare. L’ingresso in campo di Asante ha dato nuova energia alla squadra, che è riuscita anche ad allungare fino a sei punti di vantaggio grazie a una tripla e a un tiro dalla media distanza realizzati da Marra.
Nell’ultimo quarto, tuttavia, la partita ha cambiato nuovamente direzione. Assisi ha ritrovato fiducia e intensità, riuscendo prima a ricucire lo strappo e poi a prendere il controllo della gara fino a costruire un margine di dieci punti.
Sconfitta senza grandi conseguenze
Per la squadra di coach Cilio si tratta comunque di una battuta d’arresto che non incide particolarmente sulla situazione in classifica, anche alla luce delle sconfitte registrate nello stesso turno da Svila Perugia e Gubbio.
Il campionato concede ora una settimana di pausa ai gialloneri, che torneranno in campo con l’obiettivo di riscattarsi nella trasferta contro Todi.
VIRTUS ASSISI-ESSETI BASKET TERNI 75-63
VIRTUS ASSISI: Conidi 9, Santantonio 4, Passeri, Lucarelli 23, Gambacorta, Provvidenza 12, Gambelunghe, Dubois 7, Di Coste 20, Falcinelli, Fioriti. Coach: Piazza
ESSETI BASKET TERNI: Metalla, Buccini 4, Mandrelli, Marra 7, Comastri, Donkor 5, Amadio 6, Kovachev 9, Bassetti 7, Baccetti 15, Asante 2, Carenza 8. Coach: Cilio. Assistente allenatore: Agliani
ARBITRI: Masci di Chieti, Mastrocola di Francavilla al Mare
PARZIALI: 20-12, 13-17, 17-22, 25-12
Espulso per doppio tecnico: Carenza
Autore: Ternananews Redazione
Altre notizie - Non Solo Calcio
Altre notizie
- 10:30 Ternana Women, sfida alla capolista: al Tre Fontane servono punti salvezza
- 09:00 Il servizio rassegna stampa tornerà domani
- 22:30 Ternana Women, Ardizzone alla vigilia: “Servirà compattezza contro una Roma fortissima”
- 21:00 Ternana, nasce il Comitato per l’azionariato popolare: “La Ternana siamo noi”
- 19:30 Pianese-Ternana, Fazio riflette: dubbi tra centrocampo e attacco
- 18:00 27 squadre in lizza per un sogno
- 16:30 Di Campli: "Serve acquistare la Ternana, bisogna tirare fuori i soldi"
- 15:00 Pianese, stagione da record e sogni playoff: sfida alla Ternana in casa
- 13:30 Rassegna stampa - TuttoSport - La Ternana resta sospesa ma gioca per la Serie B
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, playoff amari tante le delusioni
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana a Piancastagnaio con tanti tifosi al seguito
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, caccia al gol pesante
- 21:00 TNTernana, rebus formazione: Capuano ago della bilancia
- 19:30 Ternana Women, esame Roma per la salvezza: sfida tra obiettivi opposti
- 18:00 Serie C, boom di pubblico: superati i 3 milioni di spettatori negli stadi
- 16:30 Verso Pianese-Ternana playoff: oggi allenamento alle 18 a porte chiuse
- 15:00 Playoff, Pianese-Ternana: oggi è iniziata la prevendita
- 14:00 Perotti dona la Ternana “Anno 100” a Capuano: un gesto simbolico in vista dei playoff
- 12:30 Ternana, Semioli ricorda D’Aversa: “A Terni era un leader, duro ma generoso”
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Bandecchi lancia la colletta
- 10:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, servono otto milioni in 13 mesi «Salvare la squadra e la storia della città»
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Appello per salvare le Fere
- 19:00 Barletta, si riparte da Paci: il tecnico verso la conferma dopo la promozione
- 18:00 Basket Terni, semifinale playoff: vittoria autoritaria in Gara 1 contro Gubbio
- 17:00 Supercoppa Serie C: ufficiali date e format, si parte con Arezzo-Vicenza
- 16:00 Playoff - Pianese-Ternana, Ongaro avverte: “Siamo carichi, vogliamo ripeterci”
- 15:00 Pianese-Ternana, via alla prevendita: tutte le info sui biglietti per il primo turno playoff
- 14:00 Ternana, progetto stadio-clinica: dal “Modello 1” al rilancio di Stadium | VIDEO
- 13:23 Ternana in vendita, Bandecchi chiama gli imprenditori: “Servono coraggio e visione per salvare la storia”
- 13:00 Pirone trascina la Ternana Women: rigore, scarpetta rotta e MVP. “Punto importante, ora testa alla Roma”
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, incubo fallimento all’asta anche i palloni
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - Mammarella, cuore di Fera
- 10:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, tutti i risvolti dell’asta giudiziaria. Debiti, niente stadio-clinica e penalizzazione
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, i playoff partono in salita
- 21:02 Ternana, Mammarella rompe il silenzio a RenoirTv: “Scelte improvvise, ma ora conta il campo” | VIDEO
- 19:00 Compleanni rossoverdi: tanti auguri ad Alessio Maestrelli
- 18:00 Ternana, il Centro Coordinamento Clubs lancia l’allarme: “Ultimo appello prima della fine”
- 17:00 Playoff Serie C, svolta storica: arriva Lavoropiù come presenting partner
- 16:00 Stadio-Clinica, avanti l’iter: inviato il “Modello 1” in Regione. Bandecchi: “Si va avanti”
- 15:00 Serie C 2026/27, la FIGC cambia le regole: sostituzione, riammissioni estese e nuovo ordine nei ripescaggi
- 14:00 Dall’Italia al Marocco: Athletic Terni in evidenza tra podi e record
- 13:00 Schroffenegger muro Ternana Women: “Punto che vale tanto”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana finisce all’asta. Giorno-verità il 13 maggio
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, troppi errori: i playoff in salita
- 10:00 Ternana, alle 11 tutti in campo per il primo allenamento della settimana
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Per la Ternana servono 8,5 milioni
- 20:45 Playoff Serie C, Ternana in campo alle 20: data, orario e programma completo
- 19:00 Memorial d’Aloja, spettacolo a Piediluco: Italia sul gradino più alto
- 18:00 Romeo Papini porta l’Angelana in Serie D: l'ex Ternana ancora protagonista
- 17:00 Arezzo promosso in Serie B: decisivo Bucchi, presenti tre ex Ternana
- 16:15 Ternana in vendita: pubblicato il bando, base d’asta a 260mila euro
- 16:00 Eccellenza Umbra, domenica di verdetti: gioie e battaglie per le ternane
- 15:00 Avezzano promosso in Eccellenza: trionfo con firma Pagliarini
- 14:00 Ternana Women-Fiorentina 2-2, Ardizzone: "Bicchiere mezzo pieno, punto pesante per la salvezza"
- 13:14 Braking news - Vendita Ternana: il 13 maggio l'asta per il ramo d'azienda sportivo
- 13:00 Rassegna stampa - Ternana-Pianese 1-3, le pagelle dei rossoverdi
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, stagione da dimenticare ora i playoff
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fere, al “Liberati“ passa la Pianese. La Ternana scivola al nono posto
- 10:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pianese 1-3
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere giù, sesta arriva la Pianese
- 23:00 Ternana-Pianese 1-3, la conferenza stampa di Fazio | VIDEO
- 22:10 Ternana Women, pari di carattere con la Fiorentina: 2-2 e salvezza più vicina
- 19:37 Ternana-Pianese 1-3, Fazio: "Senza testa e cuore è tutto inutile"
- 17:35 Playoff: ecco le avversarie (e le date) della Ternana
- 17:32 Le pagelle di Ternana-Pianese 1-3


