Venerdì, se dovesse valere la legge dell’ex, per la Ternana sarebbero guai! Sono infatti 4 gli ex giocatori rossoverdi che ora sono al Lecce.

Su tutti il capitano dei giallorossi, Fabio Lucioni, nato proprio a Terni. Fabio rappresenta uno dei punti fermi della difesa di mister Baroni. Con la Ternana non ha vissuto stagioni indimenticabili, mandato più che altro in prestito in diverse squadre; è cresciuto nel settore giovanile rossoverde e proprio con questa maglia ha esordito fra i grandi. Ma la sua carriera l’ha scritta altrove. Nemo profeta in patria d’altronde. Possiamo dire che il picco massimo della sua carriera sia stato proprio a Lecce dove ha superato le 100 presenze, disputando anche un’annata in serie A. Giocatore molto roccioso, pericoloso nei duelli arei e di grande esperienza. Ha già incrociato la Ternana per 7 volte, non ha praticamente mai perso (se non nella stagione 13/14, quando vestiva la maglia della Reggina) e addirittura in uno di questi incroci ha anche segnato. Supercoppa Italiana di C, finale contro lo Spezia, al ritorno segna uno dei due gol con cui i liguri strappano la coppa alle Fere di Toscano.

In quella partita giocava, ma con la maglia della Ternana, l’altro ex illustre: Fabio Pisacane, che ha giocato con le Fere dal 2011 al 2013 vincendo il campionato proprio con Mimmo Toscano allenatore. Dopo l’esperienza a Terni, Pisacane è riuscito ad arrivare anche in Serie A, a lungo, giocando nel Cagliari. E dalla scorsa stagione ha deciso di scommettere di nuovo su sé stesso e di tornare in Serie B.

Altro ex e altro difensore. Infatti fra i salentini c’è anche Biagio Meccariello, arrivato come un giovane di prospetto, fu uno dei primi acquisti di quella Ternana che salì in serie B nella stagione 12/13 (sempre in quegli anni insomma) e con cui ha disputato più di 100 partite nella serie “cadetta”. Chiedergli ora quale sia la sua squadra perferita fra Ternana e Lecce è praticamente impossibile. Con i giallorossi ha vinto tanto e si è tolto la soddisfazione di esordire in Serie A, ma a Terni è diventato “grande”, tanto che quest’estate è stato a un passo dal ritorno, che poi non si è concretizzato.

Infine non si può non nominare, anche se la sua esperienza è stata più breve rispetto agli altri, Marco Bleve, secondo portiere dell’attuale Lecce, e secondo portiere nella stagione 2017/18 della Ternana. Lui, nato in provincia di Lecce, arrivò proprio dal Lecce in prestito, per una delle sue prime esperienze fra i professionisti. Con i rossoverdi ha disputato solamente 9 partite (subendo 12 gol) ma perdendone soltanto una (a Vercelli con una Ternana già retrocessa). Le altre sono state tutte pareggiate. Ma è stata un’annata talmente particolare per la Ternana (culminata con la retrocessione) che non è certo possibile tracciare un giudizio su di lui.

Sezione: News / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 17:00 / Fonte: Redazione Ternananews
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print