Parto subito dalla "vexata quaestio" del calcio di rigore, così mi levo il pensiero.
Al di là delle varie e a volte estemporanee correnti di pensiero in ordine alla regolarità o meno della decisione assunta dal comunque "pessimo" direttore di gara Guida e della massa di "amenità" emerse dai commenti emersi da "lassù", tutti tesi a confermare faziosamente la bontà dell'operato dell'arbitro, resta il fatto che il signore in nero (o in giallo) bene avrebbe fatto almeno a consultare il famigerato VAR prima di assumere la cervellotica decisione di negare alla Ternana un rigore a modesto avviso del sottoscritto "solare", non fosse altro perché casi simili erano stati giustamente sanzionati in precedenza con un sacrosanto penalty (vedi Como-Reggina).
Il fatto è che ormai siamo letteralmente alla barzelletta circa l'interpretazione della normativa VAR, a conferma del totale pressappochismo che regna sovrano nel caotico e confuso mondo pallonaro italiano.
In ogni caso sarei stato curioso di vedere come avrebbero reagito gli "obiettivissimi" perugini a parti invertite...
Punto e a capo.
Quanto al risultato di parità scaturito a fine partita è fuori discussione che sia quello più giusto per quello che si è visto in campo.
Un tempo per uno... non ha fatto male a nessuno.
Ma rimane la sgradevole impressione che se i rossoverdi non avessero letteralmente regalato il primo tempo agli avversari, complice un modulo eccessivamente ed inspiegabilmente difensivo adottato all'inizio da mister Lucarelli (troppa prudenza? Sopravvalutazione degli avversari?), la Ternana avrebbe fatto un sol boccone di un Perugia assolutamente mediocre sotto il profilo tecnico e nettamente in difficoltà per tutto il corso della ripresa, mister Alvini per primo.
Un mal vezzo quello di regalare i primi 45' agli altri che sta diventando purtroppo tipico dei rossoverdi, un "vizio" cui il tecnico livornese farebbe bene a porre rimedio quanto prima, onde evitare di concedere a compagini oggettivamente meno attrezzate della Ternana (vedi Perugia e non solo) chances importanti.
Perché le Fere viste all' opera al Curi nel secondo tempo del derby non sono seconde a nessun altra formazione della Cadetteria.
Vero: l' ingresso in campo di Palumbo e Partipilo, sia pure a mezzo servizio, ha fatto pendere in maniera esponenziale la bilancia dalla parte dei rossoverdi, di fronte a una squadra capace solo di correre e di buttarla sul piano agonistico, che però nel corso della prima parte della gara era riuscita a chiudere i nostri nella trequarti difensiva (creando peraltro solo due o tre occasioni importanti, rigore e gol compresi), complice l' atteggiamento eccessivamente rinunciatario adottato dalle Fere.
Ma se Lucarelli ha ritenuto Palumbo e Partipilo in grado di poter giocare almeno per un tempo, perché non li ha inseriti subito fin dal fischio d' inizio?
Perché la Ternana non dovrebbe mai rinunciare a quelle che sono le sue caratteristiche tipicamente offensive, magari correndo anche qualche rischio di più in difesa, ma cercando nel contempo di far valere le notevolissime qualità tecniche sia del suo gioco, che dei suoi giocatori.
E si torna quindi al problema ancora non del tutto risolto della reale identità della squadra.
Per carità, il pareggio di Perugia va bene, ma quel sapore agrodolce scaturito al termine della partita, bestialità del rigore non concesso a parte, assomiglia tanto a quello di Lecce e di Frosinone...
La speranza è che ora, fin dal prossimo quasi derby con l'Ascoli del giorno di Santo Stefano, la Ternana possa trovare quella continuità di rendimento non circoscritta solo ai secondi tempi, evitando innanzitutto di passare in svantaggio nel corso dei primi 45 minuti di gara (come troppo spesso sta accadendo) e cercando anzi di fare subito la voce grossa.
Tempo per la prudenza semmai ci sarà nel prosieguo della gara, magari, però, con un paio di gol già in saccoccia.
Chiudo questo editoriale come già detto "in agrodolce" con un caloroso plauso agli 843 tifosi rossoverdi presenti nell' occasione al Curi.
Loro si che sono usciti nettamente vincitori per calore e per coreografie dal confronto con i supporters del Grifo, a conferma che l' "Umbria di sotto" come sempre sovrasta "quella di sopra" quanto ad attaccamento ai colori della propria squadra del cuore !
E senza il bisogno di esibire (sia allo stadio, che soprattutto sotto il palazzo del governo regionale...) idioti striscioni inneggianti alla superiorità delle genti Naharke su quelle Etrusche, come invece è successo al contrario dalle parti del capoluogo...
In conclusione voglio porgere a Voi tutti i migliori auguri per un sereno Natale da trascorrere felicemente con i vostri cari, cercando almeno per un po' di dimenticare il difficilissimo momento che stiamo attraversando.
Per gli auguri di Capodanno c'è ancora tempo...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:00 Liverani sulla Vis Pesaro: "Squadra esperta, tutte le partite ora sono decisive"
- 21:00 Schroffenegger: “Il calcio femminile è cambiato”. Domenica Como-Ternana, per lei sarà la prima da ex
- 20:00 Serie C girone B, la giornata: la Ternana a Pesaro, big match Arezzo-Ascoli
- 19:00 Ternana a Pesaro, cosa dicono i precedenti al Benelli
- 18:00 TNTernana, a Pesaro per ripartire: Liverani cerca la prima vittoria contro Stellone
- 17:00 Stellone: “Vis Pesaro squadra forte, servirà una partita perfetta. Vogliamo dare continuità alla vittoria di Pontedera”
- 16:00 Ex in campo: i protagonisti familiari di Vis Pesaro-Ternana
- 15:00 Vis Pesaro-Ternana, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 14:36 Vis Pesaro-Ternana, Garetto fuori dai convocati di Liverani
- 14:00 Settore giovanile Ternana, il punto: vincono Under 17 e Under 14, ko Under 16 e Under 15
- 12:50 RIVIVI - VIS PESARO-TERNANA, Liverani: "Capuano viene con noi"
- 12:00 Nasce lo United Terni: nuova società pronta a partire dalla Seconda Categoria
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, intesa raggiunta per le gare al Liberati
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il riscatto passa per le Marche
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Donati certezza delle Fere
- 18:00 Serie C e FAI insieme per valorizzare il patrimonio italiano: iniziative anche nel 32° turno di campionato
- 17:00 Bandecchi: “Dipendenti senza stipendio? Chiederò spiegazioni alla Ternana”
- 16:00 Ternana, Capuano, Maestrelli e Pettinari ancora ai box: salteranno la trasferta di Pesaro
- 15:00 A Borgo Rivo torna il Trofeo del Thyrus: otto squadre in campo per la seconda edizione
- 14:00 Bandecchi: “Debiti di questa stagione? Se non paghi quelli nuovi mi pongo delle domande”
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Fere a caccia di continuità
- 12:12 Ternana, Bandecchi dopo il Comitato per la sicurezza: “Non dovrebbero esserci problemi per giocare. Ma sui conti serve chiarezza”
- 11:39 Ternana, Forti: “Accordo sugli steward e piano di rientro”. Via libera alle partite al Liberati
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il Liberati non è più un fortino
- 10:08 Ternana Time - ancora problemi per la Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit per le gare al «Liberati». Atteso il Tar Umbria sul progetto stadio-clinica
- 19:00 Catania, fiducia confermata a Toscano: niente esonero dopo il pari con la Casertana
- 18:00 Vis Pesaro-Ternana, al via la prevendita: info, prezzi e modalità per i tifosi rossoverdi
- 17:00 Ternana Women, Di Giammarino suona la carica: “Da qui alla fine ogni gara sarà una finale”
- 16:00 Ternana, sicurezza al Liberati e pagamenti arretrati: incontro in Prefettura per sbloccare la situazione
- 15:00 Piediluco capitale del canottaggio: oltre 1100 atleti al primo meeting nazionale
- 14:00 Ternana, conto alla rovescia per la sentenza del Tar su stadio e clinica: in gioco anche il futuro del club
- 13:00 Basket, Esseti Terni lotta ma cede ad Assisi: decisivo l’ultimo quarto
- 12:00 TNLucioni: “La Ternana nei playoff può sorprendere. Donati da categoria superiore”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, scontro diretto con la Vis Pesaro
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, capitan Donati: "Dobbiamo reagire"
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il Liberati non è più un fortino
- 19:00 Terni, oltre 500 bambini alla Festa Azzurra dello Sport: successo per l’edizione del decennale
- 18:00 Gubbio, Di Carlo dopo la vittoria: “La Ternana ci ha messo sotto, ma siamo diventati squadra”
- 17:00 Serie C Girone B, Pianese sorpresa del campionato: Cangi esulta per il quarto posto
- 16:00 Ex rossoverde, Guido Di Deo guida il Picerno dopo l’esonero di Bertotto
- 15:00 TNTernana, il Liberati non è più un fortino: nel 2026 già quattro ko in casa
- 13:00 Scherma, trionfo internazionale per Elena Ferracuti: la ternana vince l’Eurofence League in Lussemburgo
- 12:00 Ternana Women, testa al Como: rientrano Erzen e Martins. All’orizzonte gli scontri salvezza
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit in Prefettura per lo stadio
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il valzer delle sconfitte
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Ci sono mancate le energie”
- 23:20 Serie C, Girone B: vincono Arezzo e Ascoli, Perugia fuori dai playout
- 19:00 Serie C Girone B, 31ª giornata: la Ternana scivola, il Gubbio accorcia. Stasera tre posticipi
- 18:00 Ex Ternana, D’Aniello nel mirino della Triestina: possibile ritorno in dirigenza
- 17:00 Ternana Primavera, cambio di sede per l’allenamento: la squadra torna al Sabotino
- 16:00 La Pianese vola: salvezza già in tasca e quarto posto storico nel Girone B
- 15:00 Ternana-Gubbio, Donati dopo il ko: “Prestazione c’è stata, ma dobbiamo curare i dettagli”
- 15:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Gubbio 0-1
- 14:29 Ternana, Bandecchi a Tele Galileo: “Giovedì comitato d’urgenza convocato dal Prefetto”. Ecco il motivo
- 14:00 Rassegna stampa - Ternana-Gubbio 0-1, la pagelle dei rossoverdi
- 13:00 Rassegna stampa - GdS - E' un Gubbio implacabile. La Ternana si arrende
- 12:00 Rassegna stampa - CdS - Derby al Gubbio. Ghiardello-gol Di Carlo sorride
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il Gubbio vince il derby. La Ternana non “produce“ e i rossoblù prendono tutto
- 10:30 Verso Vis Pesaro-Ternana, stamattina allenamento a porte aperte
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Il derby va al Gubbio
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Gubbio, derby e aggancio. Fere giù
- 00:15 Ternana-Gubbio 0-1, le conferenze stampa di Liverani e Donati | VIDEO


