Il Gubbio si prepara alla sfida contro la Ternana con un morale decisamente alto. La formazione rossoblù arriverà allo stadio Libero Liberati forte di un momento positivo e con una situazione dell’organico che, per la prima volta dopo mesi complicati, sembra tornata quasi alla normalità.
L’allenatore Domenico Di Carlo potrebbe infatti avere praticamente tutta la rosa a disposizione per il derby umbro. Restano da valutare le condizioni di Zallu, ancora in dubbio, ma il quadro generale è nettamente migliorato rispetto alla prima parte di stagione, quando infortuni e assenze avevano pesato sul rendimento della squadra.
Gubbio in crescita nel girone di ritorno
La squadra rossoblù si presenta alla sfida con la Ternana dopo un periodo molto positivo. Nelle ultime settimane il Gubbio ha cambiato marcia, collezionando risultati utili che hanno rilanciato le ambizioni stagionali.
I numeri parlano chiaro: nelle ultime sei giornate sono arrivati quattro successi, mentre nel girone di ritorno il rendimento è stato ancora più significativo con sei vittorie e due pareggi in dieci partite. Un cammino che ha permesso agli eugubini di lasciarsi alle spalle le preoccupazioni legate alla zona salvezza e di guardare ora con maggiore interesse alla zona playoff.
L’effetto Varone sul centrocampo
Tra i protagonisti della crescita del Gubbio c’è senza dubbio Ivan Varone, arrivato durante il mercato di gennaio. Il centrocampista classe 1991 ha impiegato pochissimo tempo per ritagliarsi un ruolo centrale negli equilibri della squadra.
Con sei presenze e oltre cinquecento minuti in campo, Varone ha già lasciato il segno anche sotto porta. Due i gol realizzati finora, entrambi pesanti: quello segnato a Pontedera e la rete che ha aperto la strada alla vittoria contro il Carpi nell’ultimo turno infrasettimanale.
Oltre ai numeri, l’ex Salernitana ha portato esperienza e personalità in mezzo al campo, elementi che hanno contribuito a dare maggiore solidità alla squadra. Inserimenti, presenza fisica e capacità di gestire i tempi del gioco sono diventati armi importanti nello sviluppo della manovra rossoblù.
Di Carlo prepara la sfida con la Ternana
La vittoria contro il Carpi ha ulteriormente rafforzato la fiducia del gruppo, che ora guarda alla trasferta di Terni con convinzione ma anche con la consapevolezza della difficoltà dell’impegno.
La Ternana resta infatti una delle squadre più attrezzate del campionato e rappresenta un banco di prova importante per capire fino a dove può arrivare il Gubbio in questo finale di stagione.
Gli eugubini arriveranno al Liberati con entusiasmo e con un gruppo finalmente più completo rispetto al passato recente. Ingredienti che promettono di rendere la sfida umbra particolarmente intensa e combattuta.
Altre notizie - Avversario
Altre notizie
- 12:00 Fazio e l’importanza delle seconde linee
- 11:00 Rassgena stampa - La Nazione - Ternana, il ritorno di Mammarella
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, Mammarella torna in prima fila
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Mammarella torna tra le Fere
- 21:00 TuttoC.com - Un rossoverde nella Top11 della 37^ giornata
- 20:00 Eccellenza, ultimi 180 minuti: verdetti ancora da scrivere tra vetta e playout
- 19:00 Ternana, contro la Pianese squalificato Maestrelli
- 18:00 Stadio-Clinica, l’iter riparte: il Comune riattiva il procedimento dopo la sentenza del Tar
- 17:14 Ternana-Pianese: alle 18 parte la prevendita
- 17:00 Ternana-Pianese, ecco l’arbitro del match
- 16:00 Ternana, stop al ricorso: il Collegio di Garanzia interrompe il procedimento dopo la liquidazione
- 15:00 Atletica, Colarieti vola verso i Mondiali: minimo centrato e record regionale
- 14:00 Ternana Women, Schroffenegger premiata: “Pensavano fosse finita, invece sono tornata”
- 13:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana tra le carte bollate “Curatori“ allo stadio
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Il Liberati cade a pezzi e a settembre rischia di non poter riaprire
- 10:41 Ternana, i curatori decidono: torna Mammarella direttore sportivo
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, caccia al nuovo patron
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere all'attacco del sesto posto
- 20:00 Samb, Boscaglia: "Ternana? Per noi è stato difficile mantenere la concentrazione"
- 19:00 TNTernana, faccia a faccia con i curatori: spiegato il futuro al Liberati
- 18:00 Verso l’ultima giornata, Ternana-Pianese: i precedenti
- 17:00 Vis Pesaro, Stellone: "Ultimi 90 minuti importantissimi, occhio alla Ternana"
- 16:00 Mangiarano: "Trasparenza totale, le offerte per la ternana dovranno essere pubbliche"
- 15:00 Ternana-Pianese, sfida di dettagli: statistiche e momenti chiave
- 14:00 Petrone: "Ternana ai playoff? Non hanno nulla da perdere"
- 13:00 Rassegna Stampa - Corriere Adriatico - "Qualcuno spieghi il caso Ternana"
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il bomber rinato
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Fere da salvare, appello alle grandi aziende: «E’ questo il momento di farsi avanti»
- 10:00 Rassegna stampa - CdU - Ecco le Fere fatte in casa
- 09:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, trattative al via. È corsa contro il tempo per trovare l’acquirente
- 19:00 Ternana, domani la ripresa degli allenamenti a porte aperte
- 18:00 Terni Volley Academy, si chiude con la retrocessione la stagione in Serie A3
- 17:00 Basket, la Esseti Terni batte Foligno e vola in semifinale playoff
- 16:00 Eccellenza: ternane tra traguardi raggiunti e battaglie ancora aperte
- 15:00 Circolo Scherma Terni, doppio podio al Grand Prix di Bastia Umbra: brillano Votoni e Martini
- 13:51 Ternana, Mangiarano a Radio Galileo: “Grazie ai giocatori e ai benefattori. Ora offerte solo al Tribunale” | VIDEO
- 13:00 Ternana, il CCTC chiama la città: “Serve una risposta collettiva, il tempo è adesso”
- 12:00 Bandecchi attacca Proietti: “Rapporti con i Rizzo? Fatto gravissimo”
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, mister Fazio ritrova il sorriso
- 10:00 Rassegna stampa - CdU - Fazio ha compattato le Fere
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, operazione salvataggio. Carlo Pantalloni fa proprio sul serio
- 22:49 Ex rossoverdi – Il Lanciano di Leone torna in Serie D
- 19:00 Ex rossoverdi – Patanè retrocede con la Virtus Verona, a giugno rientra Lodovici
- 18:00 Serie C Girone B, playoff già definiti: c’è anche la Ternana. Ma resta il nodo accoppiamenti
- 17:00 Ternana, ripresa degli allenamenti a porte aperte: appuntamento al “Taddei”
- 16:00 Leonardi spacca BRA, guarda il gol da bordocampo | VIDEO
- 15:00 Ternana Women, segnali positivi dall’amichevole: 4-1 all’Arezzo al “Gubbiotti”
- 14:00 Rassegna stampa - BRA-Ternana 1-2, la pagella dei rossoverdi
- 13:00 Rassegna stampa - GdS - La Ternana supera il BRA
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Ternana vince, nonostante tutto. Cuore e gambe fino all’ultimo assalto
- 11:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana gioca e vince
- 10:00 Rassegna Stampa - Messaggero - La Ternana torna a vincere
- 09:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da BRA-Ternana 1-2
- 00:36 Sondaggio - Vota il miglior rossoverde di BRA-Ternana 1-2
- 23:42 BRA-Ternana 1-2, guarda le conferenze stampa di Fazio e Pettinari | VIDEO
- 23:40 BRA-Ternana 1-2, Pettinari: “Gol e vittoria fondamentali dopo una settimana difficile”
- 23:38 BRA-Ternana 1-2, Fazio: “Vittoria di squadra. Playoff? Dobbiamo vincere sempre”
- 23:28 TNE’ la Ternana dei ternani
- 22:48 Le pagelle di BRA-Ternana 1-2
- 22:34 RIVIVI - BRA-Ternana 1-2, la decide Leonardi
- 20:02 Bra-Ternana: Le formazioni ufficiali
- 18:00 Sambenedettese, Boscaglia punge la Ternana: “Non mi interessa nulla”
- 17:00 Serie C girone B, 37ª giornata: programma e classifica, Ternana a Sestri Levante contro il BRA
- 16:00 Samb, Boscaglia sulla Ternana: "Posso fare anche io il presidente senza pagare gli stipendi"
- 15:00 Ternana Women, test con l’Arezzo: sguardo alla Fiorentina e alle Nazionali


