Tutti aspettavamo questa partita, l’ultima contro il Teramo per almeno due motivi. Il primo era la curiosità di vedere se davvero il problema di questa squadra era un problema mentale. Ovvero se la vittoria che mancava da troppo tempo aveva creato una sorta di tappo per le prestazioni rossoverdi. Insomma: dopo aver vinto, dopo essersi salvati, con la testa sgombra da qualunque pensiero quel curriculum da mettere in campo avrebbe potuto pesare. E invece c’è stata la “solita” Ternana. Qualche disattenzione di troppo dietro, la sensazione strisciante di dover essere sempre sull’orlo del burrone, pronti a dover prendere un gol e ricadere in depressione. E questo, se volete, è strano perché comunque dei progressi la squadra, da quando è sotto la guida di gallo ne ha fatti. Oggi, nonostante alcune buone trame offensive, sembrava essere tornati indietro di qualche settimana.
Quindi la prima curiosità ce la siamo tolta e forse era meglio tenersela…
Il secondo motivo per cui si aspettava questa partita era perché era l’ultima. L’ultima di un campionato orribile. Di un campionato che non vorremmo mai rivivere, di una stagione che doveva essere trionfale e che invece si è trasformata in un incubo. E quindi si aspettava (con la speranza perché no di vincere, quello sempre) la fine della regular season per mettere tutto da parte. Per tracciare una riga e dire basta: da oggi in poi cambia tutto. Non per forza tutti gli interpreti, ma di sicuro quest’aurea di sufficienza che c’è intorno alla squadra rossoverde. Cominciare a programmare per bene, senza frenesie, con un progetto chiaro.
Il secondo motivo è stato soddisfatto. Anzi: la prestazione della squadra ha dato ragione a chi dice: finiamola qui.
E qui arriva la seconda considerazione. Considerato tutto (aspettative, voglia, ambiente, curriculum, tifo) vale veramente la pena andare a giocare i playoff. Al di là del fatto che la Ternana li abbia meritati o meno (1 sola vittoria in tutto il 2019, crediamo si commenti da sola) giocarli sarebbe un vantaggio o meno? E’ chiaro che se dovessimo parlare in linea puramente teorica non ci sarebbero dubbi. Meglio sempre avere un’opportunità per giocarsi la serie B piuttosto che non averla affatto. Ma il ragionamento è più sottile… conviene sperarci alla SerieB, o rischiamo di continuare una stagione piena di amarezze. E’ un po’ come la famosa domanda di Nanni Moretti: “mi si nota di più se vengo o se non vengo?”. Il rischio di fare brutta figura, di non essere (ancora) alle aspettative della gente è pari all’opportunità che invece la squadra (e la società) potrebbero cogliere?
La partita di Teramo ci lascia il dubbio. Se dovessimo decidere da quanto visto sicuramente non sarebbe un plebiscito. Neanche se dovessimo decidere avendo visto la Ternana in questo girone di ritorno. Abbiamo sempre avuto la speranza che qualcosa potesse cambiare e realmente fino alla fine non è cambiato nulla. Ma con i playoff potrebbe essere diverso. Tutti potrebbero avere “paura” della Ternana. Si partirebbe da una situazione completamente diversa. Intanto tutti alla pari, anche se non proprio.
Almeno i primi turni saresti costretto a vincere, giocando fuori casa. In caso di parità al 90esimo infatti passerebbe la miglior qualificata. Poi ci sarebbero i turni “nazionali” andata e ritorno, ma sempre da dover vincere: in caso di parità infatti passerebbe sempre la testa di serie…
Insomma se la Ternana dovesse partecipare ai playoff lo farebbe in condizioni “disperate”: soltanto vincendole tutte potrebbe dire la sua. Questa squadra è in grado? Reggerebbe la pressione psicologica? O giocherebbe con la testa libera. Ne ha vinta una in 19 partite inizia a farlo proprio adesso? O proprio perché adesso bisogna vincerle le Fere ce la potrebbero fare?
Insomma: l’8 maggio tiferete Monza o meglio lasciare le cose così e non facciamoci venire neanche il pensiero?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Nuova Ternana, il primo trofeo è dell’Under 15: le Fere vincono la Terni Football Week
- 19:46 Ternana: ufficiale il centrocampista Andrea Marino
- 19:30 CCTC, l'appello alla tifoseria: “Basta contrapposizioni, la passione e la Ternana restano”
- 17:53 Stadio-Clinica, Bandecchi esulta: “Terni avrà lo stadio nuovo e la clinica grazie a me” | VIDEO
- 16:30 Ternana-Follonica Gavorrano, al via la prevendita: prezzi, settori e orari della biglietteria
- 14:33 Stadio-Clinica, il Comune non ricorre al Consiglio di Stato. La Regione: “Ora avanti con l’iter”
- 13:30 Ternana Women, intervento alla mano per Katia Ghioc: operazione perfettamente riuscita
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Manni sfida la Ternana. Pettinari resta in dubbio
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, Lisuzzo studia per vincere
- 09:00 Rassegna stampa - Cdu - Ternana, attenti a quei due
- 22:13 Ternana, doppio colpo tra gli svincolati: in arrivo Andrea Marino, nel mirino anche De Marino
- 19:30 Ternana, si allontana Simone Russini: l'attaccante sembra orientato a restare tra i professionisti
- 18:00 Mondiale U20, Ventriglia show: doppietta e assist al debutto, l’Italia vola agli ottavi
- 16:00 Coppa Italia Serie D, Ternana-Recanatese ai Trentaduesimi: sfida secca al Liberati
- 15:00 Francesco Mattiangeli vice campione del mondo: argento a Parigi e ingresso tra le leggende
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - Nuova Ternana, cercasi reazione immediata. Falletti pronto per il Follonica Gavorrano
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Nuova Ternana in cerca d'identità
- 10:56 Ternana-Follonica Gavorrano, il Liberati riapre al pubblico: ecco i settori disponibili
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Fere, Bandecchi prende tempo
- 19:30 Terni, il centro città si trasforma in una palestra a cielo aperto: torna la Notte Bianca dello Sport
- 18:00 Serie D, la LND rilancia “Giovani D Valore”: in palio oltre un milione per i club
- 16:30 La Bosico Leo iscritta nella Divisione Regionale 2
- 15:00 Liberati, si lavora per riaprire gli anelli superiori: il piano della Stadium Spa
- 13:30 Ternana Women, colpo in attacco: arriva Courtney Strode. “Voglio segnare molti gol e contribuire a scrivere la storia”
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana non cerca alibi «Siamo in fase di costruzione»
- 10:30 Rassegna stampa - Il Messaggero - La Nuova Ternana si affida a Falletti
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - La Ternana sbarca a Gabelletta
- 22:01 Ternana, Gabelletta è il primo mattone della nuova casa rossoverde
- 19:30 Follonica Gavorrano, Manni avverte la Ternana: “A Terni servirà una partita coraggiosa”
- 18:00 Serie D Girone E, subito Prato e Lucchese: Siena fermato a Scandicci
- 16:30 Ternana Futsal, buona la prima: 8-1 alla Futsal Narnese e festa in famiglia
- 15:00 Con la Esseti Basket Terni si allena Dalton Pepper
- 13:30 Rassegna stampa - CdU - La Ternana comincia con un ko
- 12:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, un autogol rovina il debutto
- 10:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana parte col piede sbagliato. Un’autorete di Bruti premia il Prato
- 09:40 Ternana, Bandecchi: «Quando si perde è sempre una cosa brutta. Mi servono un altro paio di partite»
- 09:00 La Ternana sbarca in città: da oggi a lavoro al Mirko Fabrizi di Gabelletta
- 22:30 Prato-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Cesar Falletti | VIDEO
- 22:00 Prato-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Andrea Lisuzzo | VIDEO
- 21:37 SONDAGGIO - Prato-Ternana 1-0: sconfitta meritata?
- 19:30 Ternana Women, il Sassuolo vince 2-0: Hornemann ci prova, ma De Bona è insuperabile
- 18:50 Prato-Ternana 1-0, le pagelle: Saber e Ballabile i migliori. Falletti cambia la partita
- 18:03 Ternana, il viaggio è appena iniziato
- 17:40 Prato-Ternana 1-0, Falletti: "Ho grande fiducia in questa squadra"
- 17:32 Prato-Ternana 1-0, Lisuzzo: "Sono orgoglioso di quello che hanno fatto i ragazzi"
- 17:19 Prato-Ternana 1-0, Lisuzzo: "Vediamo gli aspetti positivi, non sono mancati impegno e sacrificio"
- 14:59 Prato-Ternana, lo striscione della Curva Nord
- 14:17 RIVIVI - PRATO-TERNANA 1-0, le Fere perdono all'esordio
- 13:30 Rassegna stampa - La Nazione - La Nuova Ternana riparte da Prato Lisuzzo: «Ci siamo preparati bene»
- 12:00 Rassegna stampa - CdU - “Ternana, niente paura”
- 10:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Nuova Ternana, debutto a Prato
- 09:00 Serie D Girone E: Le probabili formazioni di Prato-Ternana
- 08:00 Prato-Ternana, 334 tifosi rossoverdi al Lungobisenzio
- 22:30 Prato-Ternana, due assenti per Dal Canto: i convocati
- 22:02 Lisuzzo: "Pettinari indisponibile ma partirà con noi. Falletti e Scappini sono ok"
- 19:30 Circolo Scherma Terni, tre convocazioni azzurre aprono la nuova stagione
- 18:00 Prato-Ternana, Dal Canto: "Partita speciale, daremo il massimo per vincere"
- 16:30 Ternana, le Fere sbarcano anche a Monza: la foto sul podio della F1
- 15:12 Prato-Ternana, i convocati di Lisuzzo: ci sono Scappini e Falletti
- 15:00 Petrucci e BMW si separano a fine stagione: futuro ancora da scrivere
- 12:56 RIVIVI IL LIVE | Prato-Ternana, Lisuzzo: "La squadra è pronta. Allenare la Ternana è un privilegio"
- 12:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, domani subito big match contro il Prato. Potrebbe aumentare il numero dei tifosi in trasferta
- 10:30 Rassegna stampa - Cdu - La Ternana recupera i big
- 09:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Ternana, i giovani non tradiscono
- 08:27 Ternana, altri 300 biglietti per Prato: il settore ospiti sale a 500 posti


