È Daniele Minelli della sezione di Varese l’arbitro designato per la sfida del Liberati tra Ternana e Cosenza, in programma sabato alle ore 14:00 e valida per la 30esima giornata di campionato. A coadiuvarlo gli assistenti Mastrodonato - Galimberti, il IV Ufficiale Vogliacco, il VAR Maggioni e l’AVAR Dionisi.

Per il fischietto varesino, classe 1982, è la dodicesima direzione stagionale tra Coppa Italia e Serie B, la seconda in cui dirige le Fere. Minelli le aveva dirette a Lecco il 17 dicembre scorso quando i rossoverdi riuscirono a ribaltare il 2-0 iniziale e a portare a casa una vittoria insperata. Più in generale Minelli ha nella Ternana la squadra con più direzioni in assoluto, ben 16. Lo score è al momento di sei vittorie, un solo pareggio e ben nove sconfitte. L’ultima volta che le Fere hanno vinto in casa con Minelli risale al 2 ottobre 2011 in Lega Pro (Ternana-Carpi 2-1), dopo solo sconfitte nei 4 incroci. Soltanto un rigore fischiato a favore per i rossoverdi (nel 2014 sempre con il Carpi ma in B), mentre sono due quelli contro.

7 invece i precedenti per il Cosenza, tutti in cadetteria, con i Lupi che hanno vinto una sola volta, all’esordio il 2 febbraio 2019 contro il Cittadella. Poi solo tre pari e altrettante sconfitte. Anche per i calabresi sarà la seconda volta in stagione con Minelli dopo Spezia-Cosenza del 28 ottobre scorso (0-0 al Picco).

Nonostante il suo approdo in Serie A nell’aprile del 2014 in un Atalanta Verona (1-2), ormai 10 anni fa,  l’arbitro lombardo conta solo 4 presenze nella massima serie mentre sono ben 143 le gare dirette in cadetteria, di cui 9 stagionali. In totale sono 245 le partita dirette in carriera, 1106 le ammonizioni, 44 i doppi gialli e 41 le espulsioni dirette. 92 invece i rigori decretati, con una media di uno ogni due partite e mezza.

Sezione: Copertina / Data: Mer 13 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print