Dopo la cocente delusione per la finale playout persa contro il Bari e quindi la conseguente retrocessione in Serie C, in casa Ternana bisogna pensare subito al futuro, cercando di mettere da parte uno stato d'animo chiaramente triste e cercando di iniziare a programmare la prossima stagione di Lega Pro. In attesa di conoscere il futuro della società, quale sarà il nome del prossimo direttore sportivo, chi guiderà quindi la Ternana in panchina e quali giocatori arriveranno, il pensiero del club è quello di iscrivere la squadra al prossimo campionato rispettando quindi tutte le scadenze.

Queste sono indicate proprio nel manuale delle licenze nazionali pubblicato sul sito della FIGC. Riguardo alla Serie C le indicazioni sono le seguenti: "Ogni società deve depositare presso la Lega Italiana Calcio Professionistico, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie C 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC. Ai fini dell’ottenimento della Licenza Nazionale le società devono versare la tassa di iscrizione al Campionato di Serie C; 2) depositare, presso la Lega Italiana Calcio Professionistico, l’originale della garanzia a favore della medesima Lega, da fornirsi esclusivamente attraverso fideiussione a prima richiesta dell’importo di euro 350.000,00".

Il termine ultimo quindi per l'iscrizione al campionato di C e il 4 giugno, l'11 giugno invece per le squadre semifinaliste dei playoff. Prima di questa data però, la Ternana deve versare la quota di iscrizione e presentare la fideiussione come garanzia a favore della Lega. La Ternana dovrà anche dimostrare di essere ok con tutti i pagamenti degli stipendi dei tesserati. Oltre a questo, va indicato anche lo stadio dove la Ternana disputerà le partite casalinghe e in questo caso il club ha già ottenuto la convenzione per utilizzare il Liberto Liberati la prossima stagione.

L'iscrizione non può essere presentata dopo il 4 giugno, in questo caso ogni club rischierebbe una penalizzazione o addirittura l'esclusione dal campionato. La Lega ha deciso di anticipare i termini utili per le iscrizioni rispetto le scorse stagioni.

Sezione: Copertina / Data: Lun 27 maggio 2024 alle 10:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print