È Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria l’arbitro designato per Cremonese-Ternana in programma sabato alle ore 14 allo Zini, match valido per la 33esima giornata di campionato. A coadiuvarlo gli assistenti Rocca-Bitonti, il IV Milone, il VAR Gariglio e l’AVAR Muto.

Dodicesima direzione stagionale in Serie B per Cosso che in carriera ha arbitrato 5 volte la Ternana con un bilancio di una vittoria, due pareggi e due sconfitte, una delle quali proprio contro la Cremonese allo Zini il 2 ottobre 2021 in Serie B, In quell’occasione i gol, uno per tempo, di Zanimacchia e Di Carmine a fissare il risultato sul 2-0 per i padroni di casa. Un rigore concesso da Cosso in carriera ai rossoverdi, quello trasformato da Nello Salzano in Como-Ternana 1-1 il 15 marzo 2022.

Tre invece i precedenti per i grigiorossi che con il fischietto calabrese non hanno mai perso: oltre alla vittoria sui rossoverdi infatti, è arrivata quella sul Parma per 3-1 nel febbraio 2022 e un pareggio per 1-1 contro la Sampdoria alla quarta giornata dello scorso campionato. Per il 35enne sarà il quarto incrocio consecutivo allo Zini, non avendo mai arbitrato i grigiorossi in trasferta.

Promosso alla CAN A-B nel 2021, Cosso conta anche 8 presenze in Serie A con il proprio debutto nella massima serie datato 6 febbraio 2022 in un Bologna-Empoli terminato 0-0. Arbitro dal cartellino facile, in Serie B viaggia ad una media di quasi 6 a partita. Nelle 32 dirette fin qui in carriera in cadetteria sono infatti 174 le ammonzioni, 4 i doppi gialli e 2 le espulsioni dirette.

Sui 7 rigori fischiati in totale carriera in Serie B 4 sono stati decretati solo quest’anno, l’ultimo fischiato alla Sampdoria nella vittoria per 1-3 contro la Feralpisalò alla 28esima.

Il bilancio complessivo delle gare dirette da Cosso è di 189 partite, 821 cartellini gialli, 30 doppie ammonizioni e 34 espulsioni dirette. 72 i penalty concessi, più di uno ogni tre partite.

Sezione: Copertina / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 19:00 / Fonte: di Vittorio Luzzi
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print