Il Comune ha accelerato le procedure, il Tar ha frenato. E così per conoscere l’esito della vicenda legata al centro sportivo della Ternana sarà necessario aspettare almeno il prossimo 9 maggio. Quando avrà luogo la trattazione collegiale della vicenda.

L’accelerazione del Comune era arrivata nei giorni scorsi quanto nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il DUP, il documento unico di programmazione che contiene anche il piano delle alienazioni nelle quali è compreso il terreno in questione. Operazione resa possibile dalla definitiva approvazione della variante urbanistica che lo interessa. A quel punto i sette ricorrenti ricompresi nel comitato “Tuteliamo Colle dell’Oro” si sono attivati presso il tribunale amministrativo mentre la Ternana non si è costituita in giudizio.

Da qui la decisione del Tar che, evidentemente, ha voluto mettere un freno e definire la vicenda prima che iniziassero i lavori. Perché la Ternana, una volta concluso l’iter dell’acquisto del terreno versando i circa 380mila euro fissati dal Comune avrebbe potuto chiedere, e l’avrebbe chiesto ovviamente, l’autorizzazione a costruire. E il Comune non avrebbe avuto nessun ostacolo a concederla.

Il Tar dell’Umbria, oggi, con un atto a firma di Enrico Mattei stoppa tutto e rimanda alla trattazione collegiale del 9 maggio. Ancora tre settimane di attesa poi, finalmente, dovremmo arrivare alla conclusione di una vicenda che fa discutere ormai da mesi.

Sezione: Copertina / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 17:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print