E’ evidente che la Ternana non sia una macchina perfetta. Ma, almeno a guardarla da fuori (anche se da vicino) basta poco per cercare di migliorare il rendimento (che comunque sotto la gestione Breda è sicuramente soddisfacente).

Quel poco che poteva già rendere la classifica della Ternana meno preoccupante. E dove, certamente, Breda già sta lavorando.

Intanto la tenuta negli ultimi minuti di partita, che come abbiamo avuto modo di dire anche nelle scorse settimane, ha tolto tanti punti importanti alla Ternana, quasi tutti negli scontri diretti. Sono 7 in totale: 1 con il Como (la Ternana stava pareggiando), 2 a testa contro le due gare contro lo Spezia (pareggio arrivato sempre nel recupero) e contro il Sudtirol (anche qui pareggio arrivato addirittura su rigore, nel recupero).

Addirittura se prendiamo in considerazione gli ultimi 10 minuti di partita (anzi 7 a dire il vero) i punti persi salgono a 12. Alle partite sopracitate aggiungiamo certamente il primo gol del Como (quindi in questo caso sono 3 i punti persi negli ultimi minuti, con la partita ribaltata dal Como) e poi ancora il gol preso a Catanzaro all’87esimo, quello contro il Venezia in casa, e l’ultimo subito, quello di Pisa. Ecco i 12. 

Quindi concentrazione negli ultimi minuti: indispensabile. 

Poi la concentrazione in avanti. Al di là della precisione dei tiri in generale (il tasso di conversione fra tiri totali e tiri in porta è sotto la media della B), bastano gli ultimi episodi per sottolineare il problema. La produzione offensiva c’è: basta essere più lucidi (facile a dirsi, meno a farsi). Soltanto nelle ultime partite la Ternana ha colpito 4 pali (1 contro il Parma e 3 contro il Pisa) e ha sbagliato due calci di rigore (contro il Parma e contro lo Spezia). Avrebbero certamente dato una sostanza diversa alla classifica, anche se non è possibile quantificare.

Però proprio per questo la Ternana ha già in casa le armi per rialzarsi: e questa è certamente una buona notizia per il finale di stagione.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 12 marzo 2024 alle 19:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print