Ieri pomeriggio nel ritiro di Cascia la Ternana ha effettuato il primo test amichevole contro l'AMC '98, sette giorni prima di quello che sarà l'esordio ufficiale in Coppa Italia di domenica prossima. Sia per l'avversario affrontato che per il momento in cui si è giocato, la partita di ieri non può ancora dare delle indicazioni attendibili su quella che sarà la nuova Ternana; quello che è certo è che a prescindere dalla categoria l'affetto dei tifosi per i colori rossoverdi non è minimamente diminuito. Dei nuovi acquisti in campo dall'inizio Iannarilli in porta, Fazio, Bergamelli e Lopez nel reparto arretrato, Rivas (nel ruolo di mezz'ala) e Vantaggiato, nel 4-3-3 schierato da mister De Canio.

Su: Per quello che possa valere una sgambatura di fine luglio, dal test di ieri si possono dedurre degli aspetti positivi. Bene la maggior parte dei nuovi acquisti, su tutti Walter Lopez: l'uruguayano è apparso subito in buona forma e sulla fascia sinistra ha spinto molto, accompagnando spesso e volentieri la manovra offensiva delle Fere. Come lui stesso ha ammesso, l'ex Spezia ha lavorato dal punto di vista fisico anche prima del ritiro, tanto per mostrare subito ai nuovi tifosi la sua professionalità e qualità di leader.
Meglio rispetto al suo arrivo a Terni anche Vantaggiato, non ancora al meglio della condizione ma integrato bene negli schemi di De Canio. Suo il gol che sblocca la partita, tanto per non perdere il vizio in vista di impegni più provanti.
Bene anche Bergamelli, che schierato al centro della difesa ha dimostrato di poter essere il leader della retroguardia, guidando i compagni nell'uscire dall'area e nell'impostare la manovra da dietro.
Tra i giovani si sono messi in luce Taurino e Battista nel primo tempo, con un gol a testa e molte giocate interessanti, mentre nella ripresa è stato Salvemini a rubare la scena con una bellissima rete.

Giù: La stessa premessa per i 'promossi', ovvero la pochissima attendibilità delle opinioni che possono essere tratte dalla prima amichevole estiva, può essere estesa anche ai 'bocciati'. Ci si attendeva forse qualcosina in più da parte di Rigoberto Rivas, che ha tentato qualche incursione e conclusione in porta, senza però molta efficacia. Il ragazzo scuola Inter è appena arrivato ed avrà tutto il tempo per potersi integrare con il gruppo e poter mettere in mostra le sue qualità.
Stesso discorso vale per Ivan Varone, schierato nell'insolito ruolo di playmaker. Questa è sicuramente un' attenuante per il centrocampista napoletano, sul quale grava anche l'errore dal dischetto del secondo tempo.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 23 luglio 2018 alle 13:00
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print