La Ternana è obiettivamente ad un passo dalla Serie C. La matematica ancora concede una flebile speranza ai rossoverdi che hanno il dovere di crederci e di provarci fino alla fine. Certo che non sarà semplice, la Ternana dovrà vincere tutte e due le partite contro Pro Vercelli ed Avellino sperando anche nei risultati degli altri. Ma la salvezza passa prima di tutto dai risultati della Ternana che deve tornare a vincere. Purtroppo i rossoverdi, si sono letteralmente fermati dopo il derby. Una partita vinta con una grande rimonta alla quale però non sono seguite prestazioni degne di nota e soprattutto risultati. Dopo aver battuto il Perugia la Ternana non è stata capace di portare a casa nemmeno un punto quando i rossoverdi dovevano puntare invece a conquistare più punti possibili. E' come se il campionato della Ternana, già disgraziato di per se, sia terminato proprio al Curi. Una partita che, anche per come si è sviluppata, doveva invece rilanciare le ambizioni delle Fere che sulle ali dell'entusiasmo e dell'affetto ritrovato di tanti tifosi poteva e doveva sicuramente fare di più. Certo, gli avversari non sono stati sicuramente i più abbordabili. Pescara, Parma e Palermo sono indiscutibilmente squadre di grande valore, ma di certo la Ternana poteva fare molto di più. E invece sono arrivate tre sconfitte, otto reti subite e due segnate, quelle nel finale contro il Palermo. Ternana incapace di reagire, come invece era riuscita a fare in altre occasioni, rossoverdi sulle gambe che hanno mostrato anche un preoccupante calo fisico. 

Paradossalmente, la partita che doveva dare la spinta in più alla Ternana nella corsa salvezza è tornata indietro come un boomerang che ha colpito in pieno la squadra. La Ternana ha fatto un enorme passo indietro nel gioco, nell'intensità, nella cattiveria e in tutte quelle caratteristiche che una squadra che vuole lottare per la salvezza deve avere. 

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, la Ternana è sul baratro, la retrocessione e imminente e c'è il grande rischio che anche le ultime due partite la Ternana possa portare a casa nemmeno un punto. Sarebbe ancora di più una beffa perchè la Ternana, tutta nel suo insieme ha il dovere di crederci fino alla fine. La salvezza è complicata, ma le Fere non possono mollare proprio ora. Dopo tante delusioni raccolte nel corso del campionato, almeno le ultime due giornate la Ternana deve tirare fuori l'orgoglio, per i tifosi e per questi colori che in questa stagione hanno sofferto tanto, troppo. Poi si faranno i conti alla fine. La retrocessione sembra inevitabile, la Ternana però deve aggrapparsi al filo di speranza che ha. Tutto questo con la speranza che, vada come deve andare, errori come quelli di questa stagione non si ripetano e che lo colpe non sono da imputarsi alla troppa sfortuna, ai torti arbitrali subiti o ad altro. La responsabilità è di tutti, ma intanto bisogna sperare e tentare l'impossibile.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 08 maggio 2018 alle 00:01
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print