Categories: Primo Piano

L’analisi del mercato: la Ternana è più forte, ecco perché

Ha ragione Lucarelli, la Ternana rispetto alla passata stagione, è migliorata. Ed è più competitiva. Quanto lo deciderà il campo: il mercato, come sempre, non può certo risolvere tutti i problemi, ma tu può dare diverse soluzioni. E ora la Ternana ne ha, di più.

Premessa

Prima di analizzare tutto il mercato rossoverde una premessa: la Ternana ha mantenuto la propria filosofia migliorare sempre la squadra rispetto alla stagione precedente, sostituendo i giocatori che avevano giocato meno, con altri che possono giocare titolari. E questo è successo anche in questa stagione.

Con un’occhiata anche ai conti. Il monte ingaggi rossoverde è certamente salito (soprattutto perché sono arrivati tanti rinnovi e adeguamenti), ma se andassimo sulla bilancia degli arrivi e delle cessioni forse non ci discosteremo molto, aumentato si, ma con criterio insomma.

I numeri

Sono arrivati 11 nuovi giocatori: 5 under (Corrado, Coulibaly, Raul Moro, Spalluto + Capanni che possiamo considerare un nuovo acquisto visto che è stato scelto) e 6 over (Cassata, Di Tacchio, Favilli, Mantovani più Bogdan e Sorensen per cui vale lo stesso discorso di Capanni).

Sono partiti 11 giocatori della passata stagione, come dicevamo, fra quelli che hanno avuto meno utilizzo la passata stagione. Quasi tutti meno di 1000 (tranne Boben e Koutsoupias), e fra questi contiamo anche il rientro dai prestiti (Koutsoupias, Mazzocchi, Capone) e le scadenze contratto (M Diakitè). 

Le cessioni effettive della Ternana sono state 7 della prima squadra (Boben, Furlan, Salzano, Peralta, Kontek, Mazza, Diakité e Casadei) più 7 altre uscite (Ferrante, Damian, Marilungo di nuovo in prestito Tozzo, Boateng che hanno rescisso il contratto, Ortolani, Onesti i ragazzi in prestito).

La Ternana ora in rosa ha 31 giocatori, di cui 18 over, 11 under e 2 bandiera. Non ha nessun giocatore fuori rosa, ha 3 portieri, 12 difensori, 7 centrocampisti e 9 attaccanti. Una rosa importante, larga e a nostro avviso buona per la categoria.

Del gruppo della promozione sono rimasti 9 giocatori, alcuni dei quali oggi ancora titolari: Iannarilli, Vitali, Celli, Defendi, Paghera, Palumbo, Proietti, Falletti e Partipilo. E anche questo a nostro avviso e un ottimo segnale. Non a caso a parte qualche rara eccezione sono quelli a cui la società a prolungato e adeguato il contratto.

Se vogliamo scendere nello specifico i rossoverdi nei 3 portieri hanno un over (Iannarilli) e 2 under (Kaprikas e Vitali): di questi nessun nuovo acquisto. In difesa 7 over (Bogdan, Capuano, Celli, Ghiringhelli, Mantovani, Martella e Sorensen), una bandiera (Defendi) e 4 giovani (Corrado e Diakité più Mazzarani e Ndir): qui ci sono 4 “nuovi” acquisti, 2+2 insomma. A centrocampo ci sono 6 over (Agazzi, Cassata, Di Tacchio, Paghera, Palumbo, Proietti) e un under (Coulibaly) con 3 nuovi acquisti. In attacco 4 over (Donnarumma, Favilli, Partipilo e Pettinari) 1 bandiera (Falletti) e 4 giovani (Capanni, Raul Moro, Rovaglia e Spalluto.

Ora proviamo ad entrare nel merito delle scelte, reparto per reparto

LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: la difesa rossoverde e il dilemma del portiere

LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: un centrocampo di titolari

LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: un attacco atomico da stropicciarsi gli occhi

Ternananews Redazione

Recent Posts

Liverani avverte la Ternana: “La festa è un onore, ma serve maturità per restare concentrati”

Fabio Liverani spiega come la squadra deve vivere i festeggiamenti: non una distrazione, ma un…

21 minuti ago

Lazio, spogliatoio in subbuglio e Sarri nella BUFERA | CAOS clamoroso a Formello

Lazio, la situazione all'interno dello spogliatoio non è affatto delle migliori: mister Sarri finisce nella…

55 minuti ago

Inter-Ternana Women, Cincotta alla vigilia dell’esordio in A: “Faremo del nostro meglio per onorare la città”

Giornata di vigilia in casa Ternana Women. Domani la squadra rossoverde farà il suo storico…

1 ora ago

Ternana-Pineto: Liverani deve rinunciare a due big

Seduta di rifinitura per le Fere, stamattina allo stadio. Al termine dell’allenamento Fabio Liverani ha…

3 ore ago

Compleanno Ternana, Nolè: “Resisterete per sempre nel mio cuore”

Con il numero 10 sulle spalle Raffaele Nolè ha fatto innamorare i tifosi della Ternana…

4 ore ago

Dubickas convocato dalla Lituania: Ternana senza il bomber contro il Forlì

Edgaras Dubickas torna in nazionale dopo 4 anni: convocato dalla Lituania per le qualificazioni Mondiali.…

4 ore ago