DIFESA

In totale sono stati fatte 4 “sostituzioni” in difesa (portieri compresi): Boben, M Diakité, Kontek e Casadei. Più il rinnovo sulle scelte di Sorensen e Bogdan che potevano essere cambiati ma che la Ternana ha scelto di mantenere.

Si discute in città tanto del portiere. Lo scorso anno - è vero - la Ternana ha cercato di migliorarsi ma le trattative non sono andate bene. Quest’anno non si è avvertita certamente la stessa urgenza, anzi. Abbiamo letto un po’ di nomi, ma nessuno di questi è stata una vera e propria trattativa. Semplicemente i portieri quest’anno non hanno avuto un grande movimento, soprattutto in B. I nomi sondati non hanno mai aperto a una cessione. Andatevi a guardare chi in serie B ha cambiato e poi dite con cognizione di causa chi è certamente più forte di Iannarilli. Noi abbiamo dato un’occhiata, saremmo di parte quindi sospendiamo il giudizio. Vi facciamo l’elenco dei nuovi numeri uno di chi ha cambiato (Ghidotti o Vigorito, Martinez, Turati, Caprile, Pigliacelli, Gori, Colombi, Joronen). Forse si poteva osare su un prospetto giovane, forse non era l’anno giusto per un netto miglioramento in porta, forse si poteva essere ancora più determinati. Ma ora far passare tutta la campagna acquisti della Ternana perché non c’è un altro portiere sinceramente ci sembra eccessivo. Oltre che estremamente offensivo nei confronti di Iannarilli.

Quanto alla difesa - a nostro avviso - vale più o meno lo stesso discorso fatto per la porta. Ora sembra che il male assoluto sia Luca Ghiringhelli e che se fosse partito lui la Ternana sarebbe andata in serie A. La Ternana ha 3 terzini destri (Defendi, Ghiringhelli e Diakitè) e 3 terzini sinistri (Martella, Corrado e Celli). Ha 4 difensori centrali (Boben, Sorensen, Capuano e Mantovani), più Celli e Diakité che possono giocare anche in mezzo. In tutta sincerità ci sembra una buona difesa. Probabilmente non la migliore del campionato, ma vi invitiamo sempre a guardare le altre e a fare dei paragoni con la Ternana. E’ vero che la difesa era il punto dolente della passata stagione e che ci si aspettava un upgrade. Come puoi migliorare se ci sono più o meno gli stessi giocatori? La Ternana, con Lucarelli, ha detto di ripartire dalla seconda metà della passata stagione. La Ternana prendeva sempre troppi gol, ma con il nuovo atteggiamento la maggior parte li ha presi in Poche (relativamente) partite. Il problema è che la Ternana se e quando perde, perde quasi fragorosamente. Evidentemente è (solo) una questione di uomini, ma anche di equilibri. Ecco perché a centrocampo ci sono state le variazioni maggiori.

LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: la Ternana è più forte, ecco perché
LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: un centrocampo di titolari
LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: un attacco atomico da stropicciarsi gli occhi

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 02 settembre 2022 alle 17:44
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print