Grande entusiasmo nella città estense per la due giorni di finalissime di BeSports, il campionato di calcio virtuale della Lega Serie B organizzato da WeArena Entertainment S.p.A., per la prima volta tenutosi su EA SPORTS™ FIFA 23 con  licenza ufficiale di Electronic Arts.
Alla fine l’ha spuntata il Venezia in finale contro il Cagliari in co-op per 2 match a 1, a seguito di una due giorni di finali come ultimo atto di una competizione durata oltre duemesi, dove 17 team di Esports  corrispettivi ad altrettanti club del campionato cadetto, si sono sfidati a colpi di joystick all’interno della splendida location di WeArena Ferrara situata presso il Centro Commerciale Nuova Darsena: un’arena Esports compresa all’interno di oltre duemila metri quadrati interamente dedicati a postazioni gaming, simracing, sportainment  e spazi di virtual reality.
BeSports 2023 è stata un’esperienza che ha segnato un ulteriore passo in avanti per quella che a tutti gli effetti è da considerarsi tra le prime competizioni e-sportiveorganizzate da una delle componenti del mondo calcio, che dopo le edizioni 2020, 2021 e lo stop forzato del 2022, ha visto la sua terza edizione trionfare per numeri di partecipazione e di audience, con oltre 1 milione e duecentomila impression ottenute sui contenuti pubblicati sui vari canali.
Fin dalla sua prima edizione, BeSports è caratterizzata da un fattore esclusivo nel panorama delle competizioni e-Sportive in Italia: far sfidare i diversi player di ogni team attraverso le squadre reali, dove la formula a gironi (A, B, C e D) ha consentito a Como, Frosinone, Sudtirol e Venezia – i rispettivi vincitori dei quattro raggruppamenti - di accedere direttamente ai quarti di finali senza passare dagli spareggi del 3 giugno.
Per quanto riguarda le dinamiche di intrattenimento e del format, le 80 partite complessive sono state tutte trasmesse live, per un totale di 44 ore e 29 minuti, sui canali social ufficiali della Lega, sul canale twitch di WeArena e magistralmente affidatealle voci di Gabriele Donolato , MirkoFav, Rebel e Sketcht, caster e voci tecniche diBeSports 2023, che in queste finals , con la trasmissione in contemporanea della gare
sul profilo TikTok di Lega Serie B (per un totale di 175.815 views ndr), ha messo a segno un ulteriore elemento di innovazione per il circuito competitivo in Italia.

Grande soddisfazione da parte del Presidente di Lega Serie B Mauro Balata, che ha dichiarato: “Siamo soddisfatti perché come Lega Serie B lavoriamo con ottimi risultati per proporre innovative esperienze negli ambiti dell’intrattenimento esportivo. Presto comunicheremo nuovi progetti legati al fantasy game per portare sempre di più il mondo della B fra i giovani e per dare loro l’opportunità di giocare con i campioni della loro squadra del cuore”.

A fare gli onori di casa il CEO di WeArena Francesco Monastero, particolarmente entusiasta della nuova edizione appena conclusa: “Per due mesi WeArena Ferrara èstata punto di ritrovo e coinvolgimento di Pro Player  e migliaia di appassionati. Siamo davvero orgogliosi di aver organizzato e ospitato nella nostra sede la terza edizione del campionato virtuale di Lega B. Crediamo molto nella professionalizzazione degli Esportin Italia e anche quest’anno, con la seconda edizione organizzata da WeArena , siamo riusciti a fornire il nostro contributo per la crescita e lo sviluppo degli Esport in Italia”.

Sezione: News / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 21:00 / Fonte: Legab.it
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print