Che la squadra stia andando male è sotto gli occhi di tutti. Che da dicembre in poi (ovvero quando è iniziato il ritorno) è la peggiore del proprio girone è una certezza. Neanche una sorpresa: fatti salvi i due recuperi (che non abbiamo preso in considerazione per questa classifica, ma che non cambierebbero molto la sostanza, perché la vittoria non è arrivata neanche in quelle due partite…) la Ternana nel girone di ritorno ha messo in fila 4 punti. Naturalmente 4 pareggi.
Purtroppo abbiamo scoperto che è una delle peggiori squadre europee, considerati tutti i campionati professionistici del BIG5, ovvero Italia, Spagna, Francia, Germani e Inghilterra. 
Un passo alla volta: rimaniamo nel nostro girone e poi ci allarghiamo, sempre considerando da dicembre in poi. La Ternana è la peggior difesa ed è il 4° peggior attacco (peggio hanno fatto solo il Fano, con 3 gol ma ha vinto 2 partite (!), la Vis Pesaro con 5 reti (1 vittoria) e il Rimini: 7 gol e 2 partite vinte).
Abbiamo quindi allargato a tutta la SerieC: bene peggio della Ternana in C non ha fatto nessuno (a parte le due escluse: Matera e Pro Piacenza). Solo la Paganese ha subito lo stesso numero di gol (ma ha vinto 2 partite), soltanto il Bisceglie (negli altri due gironi) ha segnato meno gol: 7 (vincendo 3 gare).
Siamo andati a vedere allora la B: nessuno ha fatto meno punti della Ternana nel girone di ritorno (e pensate con una gara in meno), solo la Cremonese ha segnato così poco (8 gol, ma mettendo in fila 3 vittorie).
Siamo saliti allora in A, dove le differenze di valori sono ancora più marcati. Il Chievo ha fatto peggio della Ternana: soltanto 3 punti nel girone di ritorno e solo 7 gol fatti. Tutto questo però in 9 partite: ben 3 in meno della Ternana. E infatti se allarghiamo il campione alle ultime 12 scopriamo che il Chievo di punti ne ha fatti 7, vincendo anche lui una partita. Il Parma invece ha subito lo stesso numero di gol dei rossoverdi nel girone di ritorno: 21.
Quindi riassumendo possiamo dire che la Ternana è la seconda peggior squadra tra i professionisti in Italia: seconda soltanto al Chievo che però con lo stesso numero di partite a disposizione ha fatto più punti.
Non essendo “soddisfatti” abbiamo allargato la nostra ricerca – come detto – oltre i confini nazionali. Su 451 squadre professionistiche in Europa delle 5 nazioni più importanti a livello calcistico, la Ternana risulta essere decisamente fra le peggiori nel girone di ritorno.
Peggio dei rossoverdi hanno fatto soltanto 5 squadre.
-    Reus Deportivo, Spagna, Liga 2, 1 punto (in 10 partite)
-    Norimberga, Germania, Bundesliga, 2 punti (10)
-    Navalcarnero, Spagna, Segunda B – I girone, 3 punti (in 11 partite)
-    Caen, Ligue1, Francia, 3 punti (11)
-    Hannover, Germania, Bundesliga, 3 punti (10)

Per completezza di informazione abbiamo fatto anche una ricerca sullo stesso periodo temporale: e Norimberga e Caen sulle 12 partite (in cui abbiamo analizzato la Ternana) farebbero meglio. E sempre ad onor del vero ci sono alcune squadre (altre 3) che hanno fatto male tanto quanto la Ternana, sempre in termini di punti (Celta Vigo e Almeria B in Spagna, Huddersfiled in Premier).
Però rimane un dato: di 451 squadre professionistiche in Europa la Ternana è nella top10 delle peggiori, senza neanche dover scorporare il dato sulle 12 partite, invece che genericamente sul girone di ritorno.
Forse basta questo dato per capire in quale imbuto si sia infilata la squadra. Per dare una dimensione reale a quello che sta accadendo a Terni.
Alle volte guardando le cose da vicino non ci si accorge di quanto siano grandi, ci si abitua. Basta fare un paio di passi indietro per capire come sta girando veramente. Forse anche per questo sarebbe il caso di tirare fuori l’orgoglio…

Sezione: Copertina / Data: Gio 21 marzo 2019 alle 16:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print