Tutte le testate nazionali danno ampio spazio alle decisioni che verranno prese oggi per la serie B. Vi proponiamo la descrizione che fa il sito di SkySport in attesa della sentenza sulla serie B prevista oer oggi pomeriggio 

Dalle 12 in poi si deciderà il futuro della serie B. Infatti oggi il Collegio di Garanzia dello Sport è chiamato a decidere su tutte le questioni bollenti dell’estate più calda della serie B.

Nel pomeriggio infatti il Collegio, che si riunirà a Sezioni Unite (quindi il presidente Frattini e altri 5 giudici, presidenti di sezione), dovrà decidere in merito ai grandi interrogativi di questa estate, mettendo la parola fine a tutte le politiche, forzature, contrasti e decisioni della giustizia sportiva che hanno movimentato (eccome) l’estate di molte piazze in B.

In estrema sintesi dovrà decidere se riportare a 22 il numero delle squadre in Serie B. E se dovesse prendere questa decisione dovrà anche determinare i criteri, scegliendo quindi di fatto chi sarebbero le ripescate.

Quello di oggi è l’ultimo grado della giustizia sportiva. Dopo oggi pomeriggio non si potrà più fare nulla per essere ripescati o riammessi. Tutti i ricorsi (eventualmente) passano alla giustizia ordinaria (Tar e Consiglio di Stato). Ma al massimo si potrà richiedere un risarcimento. Ecco perché oggi è decisivo.

 

Piccolo riassunto delle puntate precedenti: ovvero perché si arriva a questo punto? In estate dopo il fallimenti di Cesena e Bari e la mancata iscrizione dell’Avellino si profilano tre ripescaggi. Le ripescate vengono determinate da una classifica, mai resa ufficiale dalla Figc, che tiene conto di diversi criteri (risultati recenti, storia del club e pubblico). Non possono partecipare al ripescaggio invece società penalizzate negli ultimi 3 anni per illecito amministrativo. Quindi secondo questa classifica ufficiosa la ripescate sarebbero state: Siena, Ternana e Pro Vercelli. Il Novara però contesta che il suo illecito amministrativo possa pesare così tanto: ricorre e vince (nei primi due gradi sportivi) stravolgendo questa classifica. La vittoria del Novara infatti fa rientrare in gioco anche il Catania: con questa vittoria le ripescabili sarebbero Novara, Catania e Siena. In tutto questo anche la battaglia parallela dell’Entella che vorrebbe essere riammessa per il caso Cesena-Chievo-plusvalenze. 

Questo caos non è mai arrivato a una conclusione, visto che mancava (appunto) l’ultimo grado della giustizia sportiva.

Nel frattempo quindi la Lega di Serie B ha forzato la mano e con l’avallo del commissario straordinario Fabbricini ha varato in un pomeriggio la SerieB a 19, senza aspettare i tempi della giustizia sportiva in merito ai ripescaggi. 

 

Aveva o no la LegaB (e il commissario Fabbricini) questo potere? Per eccezionalità si può cambiare il format della categoria? Questo il nodo della vicenda. Da qui a cascata arriveranno le altre decisioni. È il giorno del giudizio, la B conoscerà il proprio futuro.

 

Sezione: Copertina / Data: Ven 07 settembre 2018 alle 10:37
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print