47 presenze con la maglia della Ternana tra campionato e Coppa Italia. 131 invece le presenze collezionate con la Sampdoria in Serie A, Coppa Italia e anche in Europa. Parliamo di Stefano Lucchini, ex di entrambe le squadre che ha parlato al nostro microfono a pochi giorni dalla sfida del Ferraris: "Quella di lunedì sarà una partita fondamentale per tutte e due le squadre. La posta in palio è altissima. La Sampdoria vuole diventare stabile in zona playoff, la Ternana invece ha l'obiettivo di uscire il prima possibile dalla zona caldissima", inizia così Lucchini parlando di una partita che per lui riserverà diverse emozioni.

Lucchini infatti ci racconta quella che è stata la sua esperienza a Terni: "Per me la Ternana è stata una tappa fondamentale della mia carriere. Terni è stata per me la prima esperienza lontano da casa, avevo 19 anni e ho avuto modo di crescere come calciatore ma soprattutto come uomo. Ho ricordi splendidi di Terni, in particolare di Paolo Borea, un uomo che è stato fondamentale per la mia crescita. Ho mantenuto tante amicizie e grazie alla Ternana ho conquistato anche la Nazionale Under 21"

La tua Ternana era una signora squadra: "Assolutamente, soprattutto il primo anno, la squadra era fortissima. Avevamo in rosa giocatori come Grabbi, Borgobello e Miccoli per citarne alcuni. Quell'anno infatti riuscimmo a sfiorare i playoff. Eravamo fortissimi"

⁠Nell'attuale Ternana invece ci sono giocatori giovani in prestito. Quanto bisogna puntare sui ragazzi: "Avere società come la Ternana che danno spazio ai giovani è fondamentale. Credo che le seconde squadre diventeranno importantissime per il futuro del calcio italiano"

Tu stesso hai lavorato con i giovani: "E' vero, la mia carriera da allenatore mi piace. Quest'anno si è legata a Venturato, sono stato suo vice ma purtroppo non è arrivata la situazione giusta"

Ti vedi un giorno come possibile allenatore della Ternana: "Terni è una piazza importante e se chiamasse tornerei volentieri, magari un giorno…..!".

Sezione: Copertina / Data: Ven 29 marzo 2024 alle 20:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print