UFFICIALE IN FORMULA 1: novità nel 2026 | La decisione spiazza i tifosi

Formula 1 - fonte X - ternananews.it
Ci sono grossissime novità per quanto riguarda il campionato del 2026: ecco che cosa cambierà il prossimo anno.
La FIA e l’organizzazione della Formula 1 stanno già annunciando le novità che sconvolgeranno il mondo del motorsport il prossimo anno. Il 2026 sarà un anno decisivo per gli amanti delle auto e i cambiamenti saranno più grossi che mai.
A tre settimane dalla pubblicazione del calendario ufficiale della prossima stagione, sono state ufficializzate le date dei test precampionato per la stagione 2026. Date che porteranno alcune importanti novità per gli amanti della Formula 1, novità attese da parecchio tempo.
Mentre il campionato 2025 è ormai entrato ufficialmente nel vivo senza troppi colpi di scena (continua infatti il dominio quasi incontrastato della McLaren), si guarda già al 2026, quando entrerà in vigore un regolamento molto stringente.
L’inizio della stagione 2025 è fissato per domenica 8 marzo 2026, quando le scuderie scenderanno in pista in occasione del Gran Premio d’Australia. I test però inizieranno prima, già a fine gennaio.
Formula 1, tutte le novità di gennaio
I test avranno inizio già a fine gennaio. Il primo sarà una sessione privata al Circuit de Barcelona – Catalunya e si svolgerà da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio. Questo appuntamento permetterà ai team di prendere confidenza con le nuove monoposto e di raccogliere dati preliminare in una sede storicamente utilizzata per questo tipo di attività.
Successivamente tutto si sposterà in Bahrain, con due sessioni che si svolgeranno sul tracciato di Sakhir. Il primo blocco di test è in programma da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio, mentre il secondo si terrà la settimana successiva, da mercoledì 18 a venerdì 20 febbraio. Il Bahrain è ormai una sede stabile per i test pre – stagionali grazie al clima favorevole e alle condizioni del circuito, simili a quelli che i team troveranno durante le prime gare del campionato.

Alcune modifiche per il prossimo anno
Oltre a questi test, la Fia ha anche annunciato una modifica al calendario di gara. Infatti, il Gran Premio dell’Azerbaigian 2026 verrà anticipato da domenica 27 a sabato 26 settembre. Si tratta di una decisione che è stata presa in accordo con il promotore locale e le autorità governative per permettere la celebrazione di una giornata nazionale.
Con queste modifiche la stagione 2026 prende sempre più forma e tra calendari modificati e nuovi regolamenti, segnerà l’inizio di un nuovo capitolo per la Formula 1 che si prepara ad un’annata ricca di sfide tecniche e regolamentari sempre più entusiasmanti.