La Ternana, Longarini e alcuni interrogativi. Che ancora non hanno risposta...
Da un po' di tempo non riusciamo a capire le mosse della società. Colpa nostra, senza dubbio. Di sicuro non possiamo avere tutti gli strumenti di cui dispone la proprietà per interpretare bene quello che sta succedendo a Terni in questo ultimo periodo.
Purtroppo non abbiamo neanche l'occasione di confrontarci con chi le decisioni le prende, con Simone Longarini. Su una cosa facciamo mea culpa: non lo abbiamo cercato. Fino a questo momento si è sempre negato a un confronto singolo. Ha sempre invitato (in maniera elegante e cortese, ma ferma) a rispettare i ruoli e i momenti. Quindi incontri per la stampa, domande della stampa, risposte per la stampa. Purtroppo l'ultimo incontro con Longarini è stato un monologo, non c'è stato spazio per nessuno. E non ci sono neanche più stati comunicati da interpretare. È stato fatto qualcosa, anzi più di qualcosa e noi non abbiamo capito. In alcuni casi, quello che abbiamo capito lo abbiamo analizzato.
Questo sinceramente a noi non piace. Longarini è liberissimo di comportarsi come meglio crede. E le nostre critiche (che vogliono sempre essere costruttive e mai per partito preso) nascono per la voglia di migliorare la Ternana a 360 gradi. E soprattutto partono da un grande presupposto: la famiglia Longarini ha la proprietà della Ternana da quasi 15 anni, molti dei quali la società è rimasta in B. Senza correre mai alcun rischio di scomparire. Quindi il ringraziamento è a prescindere la nostra base di partenza.
Se critichiamo è perché siamo consapevoli che, almeno dal nostro punto di vista, ci vorrebbe poco per riuscire ad ottenere risultati importanti. Invece la famiglia Longarini, affidandosi in questi quasi 15 anni a persone quando poco competenti, quando inadeguate, quando in distonia con la piazza hanno buttato via tanto tempo e tanti soldi. All'inizio sembrava che al patron interessasse poco dei risultati sportivi. E nella prima fase della gestione Longarini sono arrivate addirittura due retrocessioni. Poi il nuovo corso. Zadotti, Cozzella, Toscano, il ripescaggio e la promozione. La pemanenza in categoria. Le salvezze in B con Tesser. Pur con qualche stonatura ma la musica sembrava quella giusta. Poi addirittura l'intervento in prima persona di Simone. Per molti è stato un "finalmente". Finalmente uno della famiglia che mette piede e faccia a Terni. L'inizio è stato difficile, ma pieno di credito. D'altronde Simone aveva chiesto fiducia. E nonostante la fiducia si concede, ma non si chiede, fiducia era stata data. Giorni difficili quelli del suo inizio, ma lui l'aveva messo in conto. Tutto rientra nella normalità con Acri? Macché... Tempo tre mesi e siamo di nuovo da capo.
Ecco questo non abbiamo capito. Il repentino cambiamento. Obiettivamente sembra di essere tornati indietro di 5 anni, nel periodo più buio della gestione Longarini.
Visto che non riusciamo però (un po' per colpa nostra come detto un po' perché non ce n'è occasione) ad avere un confronto con Simone Longarini abbiamo ultimamente raccolto delle domande a cui vorremmo che rispondesse. Perché la Ternana è di sua proprietà, ma tutte le squadre di calcio appartengono anche alla tifoseria.
1- perché Acri è stato mandato via?
2- è stato sempre detto (da dirigenti e staff) che nel mecato sarebbero (eventualmente) serviti un attaccante centrale e un esterno difensivo. Qual è stata la logica che ha portato Santacroce e Troianiello a Terni?
3- qual è la motivazione di avere al 2 febbraio un giocatore in più rispetto a quelli che si possono inserire in lista
4- perché gli incontri per il rinnovo (soldi alla mano) non sono stati fatti prima? Verranno proposti i rinnovi di contratto anche agli altri giocatori in scadenza?
5- perché vendere Ceravolo all'ultimo giorno di mercato? Soprattutto senza avere in mano l'alternativa?
6- come è possibile per la Ternana trattare Ardemagni che ha segnato al derby 3 mesi fa con tanto di esultanza sfottò ai tifosi rossoverdi?
7- al di là della delusione per le trattative sfumate (o neanche iniziate) quale era l'obiettivo reale della Ternana? Con chi avreste voluto sostituire Ceravolo?
8- perché l'escluso dalla lista è stato Alberto Masi?
9- ci sono ancora i fratelli Montemari come consiglieri della proprietà?
Le domande come vedete sono 9. La decima, idealmente, è la vostra. Sperando che non succeda nient'altro per cui valga la pena discutere, vi invitiamo a mandare anche voi una domanda per Simone Longarini. Se e quando ci sarà occasione proveremo ad avere anche le risposte. Il nostro indirizzo ormai lo conoscete ternananews@gmail.com
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Liverani sulla Vis Pesaro: "Squadra esperta, tutte le partite ora sono decisive"
- 21:00 Schroffenegger: “Il calcio femminile è cambiato”. Domenica Como-Ternana, per lei sarà la prima da ex
- 20:00 Serie C girone B, la giornata: la Ternana a Pesaro, big match Arezzo-Ascoli
- 19:00 Ternana a Pesaro, cosa dicono i precedenti al Benelli
- 18:00 TNTernana, a Pesaro per ripartire: Liverani cerca la prima vittoria contro Stellone
- 17:00 Stellone: “Vis Pesaro squadra forte, servirà una partita perfetta. Vogliamo dare continuità alla vittoria di Pontedera”
- 16:00 Ex in campo: i protagonisti familiari di Vis Pesaro-Ternana
- 15:00 Vis Pesaro-Ternana, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO
- 14:36 Vis Pesaro-Ternana, Garetto fuori dai convocati di Liverani
- 14:00 Settore giovanile Ternana, il punto: vincono Under 17 e Under 14, ko Under 16 e Under 15
- 12:50 RIVIVI - VIS PESARO-TERNANA, Liverani: "Capuano viene con noi"
- 12:00 Nasce lo United Terni: nuova società pronta a partire dalla Seconda Categoria
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, intesa raggiunta per le gare al Liberati
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il riscatto passa per le Marche
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Donati certezza delle Fere
- 18:00 Serie C e FAI insieme per valorizzare il patrimonio italiano: iniziative anche nel 32° turno di campionato
- 17:00 Bandecchi: “Dipendenti senza stipendio? Chiederò spiegazioni alla Ternana”
- 16:00 Ternana, Capuano, Maestrelli e Pettinari ancora ai box: salteranno la trasferta di Pesaro
- 15:00 A Borgo Rivo torna il Trofeo del Thyrus: otto squadre in campo per la seconda edizione
- 14:00 Bandecchi: “Debiti di questa stagione? Se non paghi quelli nuovi mi pongo delle domande”
- 13:00 Rassegna stampa - CdU - Fere a caccia di continuità
- 12:12 Ternana, Bandecchi dopo il Comitato per la sicurezza: “Non dovrebbero esserci problemi per giocare. Ma sui conti serve chiarezza”
- 11:39 Ternana, Forti: “Accordo sugli steward e piano di rientro”. Via libera alle partite al Liberati
- 11:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Ternana, il Liberati non è più un fortino
- 10:08 Ternana Time - ancora problemi per la Ternana
- 09:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit per le gare al «Liberati». Atteso il Tar Umbria sul progetto stadio-clinica
- 19:00 Catania, fiducia confermata a Toscano: niente esonero dopo il pari con la Casertana
- 18:00 Vis Pesaro-Ternana, al via la prevendita: info, prezzi e modalità per i tifosi rossoverdi
- 17:00 Ternana Women, Di Giammarino suona la carica: “Da qui alla fine ogni gara sarà una finale”
- 16:00 Ternana, sicurezza al Liberati e pagamenti arretrati: incontro in Prefettura per sbloccare la situazione
- 15:00 Piediluco capitale del canottaggio: oltre 1100 atleti al primo meeting nazionale
- 14:00 Ternana, conto alla rovescia per la sentenza del Tar su stadio e clinica: in gioco anche il futuro del club
- 13:00 Basket, Esseti Terni lotta ma cede ad Assisi: decisivo l’ultimo quarto
- 12:00 TNLucioni: “La Ternana nei playoff può sorprendere. Donati da categoria superiore”
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, scontro diretto con la Vis Pesaro
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, capitan Donati: "Dobbiamo reagire"
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Il Liberati non è più un fortino
- 19:00 Terni, oltre 500 bambini alla Festa Azzurra dello Sport: successo per l’edizione del decennale
- 18:00 Gubbio, Di Carlo dopo la vittoria: “La Ternana ci ha messo sotto, ma siamo diventati squadra”
- 17:00 Serie C Girone B, Pianese sorpresa del campionato: Cangi esulta per il quarto posto
- 16:00 Ex rossoverde, Guido Di Deo guida il Picerno dopo l’esonero di Bertotto
- 15:00 TNTernana, il Liberati non è più un fortino: nel 2026 già quattro ko in casa
- 13:00 Scherma, trionfo internazionale per Elena Ferracuti: la ternana vince l’Eurofence League in Lussemburgo
- 12:00 Ternana Women, testa al Como: rientrano Erzen e Martins. All’orizzonte gli scontri salvezza
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Ternana, summit in Prefettura per lo stadio
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Fere, il valzer delle sconfitte
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - “Ci sono mancate le energie”
- 23:20 Serie C, Girone B: vincono Arezzo e Ascoli, Perugia fuori dai playout
- 19:00 Serie C Girone B, 31ª giornata: la Ternana scivola, il Gubbio accorcia. Stasera tre posticipi
- 18:00 Ex Ternana, D’Aniello nel mirino della Triestina: possibile ritorno in dirigenza
- 17:00 Ternana Primavera, cambio di sede per l’allenamento: la squadra torna al Sabotino
- 16:00 La Pianese vola: salvezza già in tasca e quarto posto storico nel Girone B
- 15:00 Ternana-Gubbio, Donati dopo il ko: “Prestazione c’è stata, ma dobbiamo curare i dettagli”
- 15:00 TNLe 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Gubbio 0-1
- 14:29 Ternana, Bandecchi a Tele Galileo: “Giovedì comitato d’urgenza convocato dal Prefetto”. Ecco il motivo
- 14:00 Rassegna stampa - Ternana-Gubbio 0-1, la pagelle dei rossoverdi
- 13:00 Rassegna stampa - GdS - E' un Gubbio implacabile. La Ternana si arrende
- 12:00 Rassegna stampa - CdS - Derby al Gubbio. Ghiardello-gol Di Carlo sorride
- 11:00 Rassegna stampa - La Nazione - Il Gubbio vince il derby. La Ternana non “produce“ e i rossoblù prendono tutto
- 10:30 Verso Vis Pesaro-Ternana, stamattina allenamento a porte aperte
- 10:00 Rassegna stampa - Il Messaggero - Il derby va al Gubbio
- 09:00 Rassegna stampa - CdU - Gubbio, derby e aggancio. Fere giù
- 00:15 Ternana-Gubbio 0-1, le conferenze stampa di Liverani e Donati | VIDEO


