Ecco la conferenza stampa di Cristiano Lucarelli al termine di Ternana-Vicenza 5-0.

“La vera prodezza possiamo farla mercoledì. Se manterremo la fame di queste ultime due partite. Se riusciremo a fare una prestazione con un certo tipo d’intensità potremmo tornare da Cosenza con qualche certezza in più”.

Per mezzora non è stata una partita facile. Secondo Brocchi la chiave è stato il palo…
“La reazione alla difficoltà. Il Pordenone ha preso la traversa siamo andati a fare il terzo gol. Oggi il Vicenza ha avuto l’occasione per andare a rete. Fino a quel momento non ci avevano concesso molto, erano stretti tra i reparti, noi troppo leziosi. Inoltre non abbiamo fatto quello che gli avevo chiesto ieri nella rifinitura. Inoltre nei primi 25 minuti abbiamo sbagliato tanti passaggi e volevamo tutti palla addosso con poca aggressione alle spalle dell’avversario. Ho fatto i complimenti a Ranocchia perché non ho mai visto un calciatore calciare di destro e sinistro allo stesso modo. C’è stata una reazione alla difficoltà che testimonia che alla squadra serve da sveglia il rischio. Poi quando riusciamo a giocare le partite come vogliamo e a trovare spazio possiamo dire la nostra. Va riconosciuto che il Vicenza nei primi 25 minuti ci ha creato problemi”.

Doppiette per Partipilo e Donnarumma…
“La condizione fisica aiuta. L’anno scorso abbiamo iniziato il campionato l’ultima settimana di settembre ed abbiamo avuto questa evoluzione a fine novembre. Sono quei 70 giorni che ci servono per riuscire a mandare i motori al massimo. Senza farsi prendere troppo dal risultato la cosa buona è la gestione dei momenti di difficoltà. L’anno scorso nel momento in cui andavamo in difficoltà durava di più, quest’anno quando arriva la sveglia la squadra è reattiva”.

Le dichiarazioni dell’allenatore aiutano…
“Una parolina per chi è più in difficoltà aiuta sempre. Loro sanno e gliel’ho detto il primo giorno ogni giocatore che è qui è perché ha la mia fiducia incondizionata. Un giocatore guarda solo se lo impieghi o non lo impieghi. A loro ho detto di non giudicarmi per il minutaggio che vi darò ma perché voi godete della mia assoluta fiducia. Questa società ha una mentalità che gli piace crescere e programmare. Un giocatore può non essere un titolarissimo in questa stagione o ora ma magari lo potrà essere in futuro. La bravura di un allenatore è capire quando è il momento migliore per utilizzare un giocatore. Arriveranno anche i momenti con i campi pesanti. Come dice il direttore deve ancora piovere e nevicare e tornare il sole. L’importante è non bruciare i giocatori. Quando li vedi con la gamba giusta e gli occhi giusti li metti in campo”.

Il Vicenza ha protestato molto sul terzo gol...
"Oggi si abusa della possibilità del Var. Per onestà intellettuale non l'ho rivista. L'ho vista solo dal campo e ai miei tempi si faceva ben di peggio".

Ieri hai avuto una parolina anche per Capone ed ha fatto assist...
"Si adesso aspetto Stefano. Deve diventare un giocatore importante".

I gol sono frutto del lavoro...
"Abbiamo giocatori bravi ad approfittare degli spazi che ci concedono gli avversari. Quando trovi un avversario che serra le fila devi essere preciso. Ho ancora in mente il gol di Partipilo a Bari perché lo facemmo con la difesa schierata loro".

Furlan...
"Dal punto di vista tattico ha la capacità di diventare nostro quinto di difesa e terzo di centrocampo. E' un equilibratore. Abbiamo bisogno in questa categoria altrimenti diventa 4-2-4. E' un ragazzo che dall'anno scorso lo abbiamo recuperato sotto tutti i punti di vista. Magari raccoglie meno soddisfazione offensiva ma diventa pedina per far funzionare i reparti".

Partipilo...
"Non andrà lontano dai numeri dell'anno scorso"

Ternana-Vicenza 5-0, il post partita di Cristiano Lucarelli
Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 23 ottobre 2021 alle 16:48
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print