“Quello di lunedì mattina è stato un bel risveglio lunedì mattina. Sia a livello personale che per la squadra. Stiamo facendo bene. Dobbiamo continuare così”.

Anthony Partipilo è stato ospite, lunedì sera, dell’approfondimento di Ternana Time.

L’attaccante rossoverde sta disputato un grandissimo inizio di campionato condito da 6 gol in 10 partite. “Non mi aspettavo un avvio di stagione così. Devo continuare su questa strada e pensare che sono ancora a 0 gol”.

Tra le novità nel gioco di Partipilo il sacrificio che, Cristiano Lucarelli gli chiede di fare sulla fascia: “Se sai difendere bene poi davanti le qualità per fare male agli avversari le hai. Io e Furlan ci stiamo sacrificando tanto per dare una mano alla squadra”.

A proposito di Lucarelli. Partipilo ha raccontato qualche aneddoto del suo nuovo allenatore e del rapporto che ha: “Mi massacra sempre anche durante gli allenamenti. Vuole di più e va bene così. I complimenti non sono il suo forte. Però sappiamo che in cuor suo è soddisfatto e che dobbiamo ancora migliorare”.

Un avvio così ha acceso i riflettori sul giocatore che quest’anno potrebbe fare il definitivo salto di qualità: “Devo essere ancora più decisivo. Ho segnato 6 gol ma per il numero di palle gol che ho creato dovevo aver fatto più reti. Lucarelli mi dice sempre che devo fare due cose: gol o far fare gol. Sennò resto un giocatore di C. Sono molto istintivo. Quando ho la palla tra i piedi voglio solo andare a fare gol. Non riesco a gestire il possesso. Se voglio salire di categoria devo migliorare sin da subito. Lucarelli così come il direttore credono in me. Se sto facendo bene è perché sento la fiducia di tutti”.

Gol, vittorie e anche divertimento nelle partite: “Vale anche l’ultima di campionato? Allora la partita nella quale mi sono divertito di più è stata quella di Bari. Non ho esultato al gol perché non sono un semplice ex. Io sono barese e per me è diverso. L’ho vissuta come una piccola rivincita per tante cose. Ultima in ordine di tempo i playoff dell’anno scorso che mi sono rimasti indigesti”.

La Ternana ha il miglior attacco e anche una delle difese meno battute, merito pure di Boben e Kontek. “Loro sono i nostri bodyguard. Così li abbiamo ribattezzati con Palumbo”.

Con quello di Bari è arrivato il settimo successo in campionato. Di questi ce ne sarà uno che, più di tutti, ha colpito Partipilo: “La vittoria contro il Francavilla. E non parlo da ex ma perché è stata la squadra che ci ha creato più problemi. A proposito di Bari ha ragione Lucarelli. Se facciamo un passo falso contro il Teramo e ci può stare pure è come se non avessimo fatto nulla”.

Rispetto all’anno scorso Partipilo è più decisivo pur avendo cambiato posizione: “Ora gioco esterno ma oltre che con compiti offensivi sto sempre rivolto verso la porta avversaria. Questo mi consente di essere più pericoloso anche se devo lavorare di più per la squadra”.

Statistiche alla mano, Partipilo ha un filo diretto con Furlan e Palumbo. Il primo è quello che ha segnato di più con i suoi assist mentre il secondo è quello che è stato cercato di più. Eppure: “Antonio si lamenta sempre con me perché dice che non gli passo mai la palla”.

Gol, primato e festeggiamenti. Pochi perché Lucarelli vuole che si resti con i piedi a terra: “Giusto così ma noi facciamo festa ballando nello spogliatoio. Non a caso esultiamo ai gol con un balletto”.

Ok sentire di avere la fiducia addosso ma le prestazioni di Partipilo sono migliorate sensibilmente rispetto allo scorso anno: “Ho più continuità nelle prestazioni. L’anno scorso andavo a fiammate. Per adesso ho trovato continuità nelle prove al netto di assist e gol”.

A proposito di confronti. Partipilo ha parlato anche delle differenze tra Lucarelli e Gallo: “Lucarelli a differenza di Gallo ci è entrato di più nella testa. Lui ha fatto un gran lavoro su questo. Gallo ci faceva lavorare eh ma Lucarelli è andato a scavare di più. Appena finita la partita di Bari la prima cosa che ha detto è stata: voliamo bassi e pensiamo al Teramo. Lui è un martello. Inoltre noi siamo maturati dopo la delusione del campionato passato. Non facciamo più gli stessi errori dell’anno scorso”.

Partipilo in occasione della finale dei playoff è stato premiato per aver realizzato il più bel gol del campionato. Serpentina e sinistro sul secondo palo in casa del Rende: “E pensare che per me la rete più bella che ho fatto l’anno scorso è stata quella contro il Francavilla. Tra l’altro, pensavo che mi premiassero per quello. Ma va bene così”.

Infine capitolo Teramo. Domenica arriva una delle squadre rivelazioni del campionato. Tra i numeri più interessanti della formazione dei Massimo Paci i gol subiti: appena 4 di cui nessuno in casa: “E noi li aspettiamo al Liberati. Ci siamo accorti che avrebbero fatto una buona stagione in estate quando li abbiamo affrontati in amichevole. Ma restiamo sul pezzo e lavoreremo, come sempre, per ottenere un solo risultato”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 17 novembre 2020 alle 13:00 / Fonte: Ternana Time
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print