Giornata di vigilia in casa Ternana. Domani c'è la sfida casalinga contro il Brescia, gara valida per la 13/a giornata di campionato. Di seguito la diretta testuale della conferenza stampa di Cristiano Lucarelli.

Brescia, che avversario è che cosa si è portato dietro di positivo la squadra dopo i due pareggi di fila
E' un altro spareggio come ce ne saranno altri 9 tra domani e dopodomani. Questo campionato ha un livello in alto molto tosto. Andiamo ad incontrare una squadra accreditata per giocarsi la promozione. Sarà una partita complicata come tutte le altre contro una squadra fisica, che ha un gruppo da diversi anni pur cambiando allenatore. Una squadra che ha fisicità nel reparto offensivo e grande corsa. Sarà una partita complicata. Cosa ci portiamo dietro dai pareggi? Un senso di crescita rispetto al percorso di crescita di queste stagioni. E' stata sempre una crescita costante. A Bari abbiamo portato via un buon punto. Domenica, dopo un buon primo tempo nella ripresa abbiamo rischiato di perdere. Sono segnali importanti.

Brescia ambiente caldo in questo periodo...
Per noi sarà uno svantaggio. Non conosco bene i problemi che stanno attraversando. Non stanno incidendo in termini di classifica eventuali malumori. Quando una squadra è da tempo che non vince è difficile da affrontare. Per la legge dei grandi numeri prima o poi ricominceranno a farlo.

Pensi a qualcosa di diverso domani in campo?
Se lavoriamo sugli adattamenti sono solo per gli atteggiamenti difensivi. Quando abbiamo la palla cerchiamo di essere sempre gli stessi. Quando non ce l'abbiamo ci sono squadre che ti chiedono di portare qualche accorgimento. Vedremo domani quale sarà il loro sistema di gioco. L'ultima hanno usato il 4-2-4. Quella prima no.

La lista dei convocati è definitiva?
Si, stasera ce l'avrete

Nelle ultime due partite hai carpito qualche segnale di stanchezza dai tuoi?
E' la Serie B. Ci sono momenti così. Non facciamo uso di doping quindi ci sta. Venivamo da 5 vittorie consecutive, cosa che non hanno fatto in molti. Sapevamo che entravamo in un blocco di partite, anzi di scontri diretti importanti. Ne abbiamo perso uno in maniera immeritata. Gli altri li abbiamo pareggiati. Stiamo sempre lì, nessuno ci scalza. Gli altri non viaggiano a velocità astronomiche. Invece di 80 punti ne potrebbero servire anche 70 magari. Dobbiamo cercare di fare meglio dell'anno scorso, accettando sempre il verdetto del campionato sapendo che fare 38 partite a mille all'ora è complicato anche con il doping".

Come ha accolto la squadra che il presidente si è candidato a sindaco della città di Terni?
Non è stato l'argomento del giorno. Sappiamo che il nostro presidente è impegnato su tanti fronti.

Brescia...
Squadra che subisce pochi gol. Solo una volta 6 tutti insieme. Squadra quadrata, solida. Non mostra debolezze sotto nessun punto di vista. Ha una continuità di manovra. Si difende con tutti gli effettivi. Squadra che incarna bene le caratteristiche di questa categoria. Quando crossano sono pericolosi, hanno tanti modi per essere pericolosi. E' una partita tosta.

Hai avvertito un calo di tensione con la sosta alle porte?
Siamo una catena di montaggio. Ogni settimana c'è una partita. Cercando di curare il dettaglio, sapendo che quest'anno farà la differenza

Partita degli ex. Tanti oggi vestono la maglia della Ternana...
Speriamo che ci scappi anche il gol

E' complicato allenarsi all'antistadio dopo aver iniziato a Campomaggio?
Per come ho iniziato la carriera di allenatore questo è un lusso. Al momento la situazione non invoglia tutti i giocatori a venire. Non dipende dalla volontà societaria se stiamo così. Dobbiamo allenarci e non dobbiamo avere alibi su niente.

Var si o no...
Non ho visto il fallo su Donnarumma. Avevo visto quello su Favilli a Bari. La penso sempre alla stessa maniera. Per me il Var dove non ha possibilità di valutare l'entità di un contatto non deve intervenire. Nasce per correggere un errore.

Più infastidito per le due gare senza gol o più felice per i tanti clean sheet?
Ora mi interessa lo zero nella casella dei gol subiti. La storia dice che con me la squadra ha sempre segnato. E' la prima volta che chiudiamo due gare di fila senza fare gol. Oggi però preferisco lo 0-0 rispetto al 4-4 col Frosinone dell'anno scorso. Ora l'importante è muovere la classifica

Novità di formazione per domani?
Oggi è più giusto ragionare su 16 giocatori perché le grandi squadre cercando uomini che facciano vincere le partite partendo dalla panchina.

Caso Falletti?
Da quello che vediamo in allenamento è pronto già da un po'. La partita è diversa dall'allenamento anche per un carico nervoso maggiore. Oggi è spendibile per un ble pezzo di partita. Dopo Genoa ha avuto un piccolo affaticament, adesso sta bene.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 11 novembre 2022 alle 12:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print