Le vittorie non te le dimentichi mai, neanche quando passa tanto tempo. Anzi: non sembra neanche che il tempo passi. Perché quei ragazzi che ti hanno portato a godere per un anno intero, a festeggiare, ad abbracciarti, a urlare ad ubriacarti sono rimasti sempre ragazzi, anche se ora sono passati 10 anni.
Sì: 10 anni fa. La festa della Liberazione Rossoverde. Dal 2012 a Terni questa data ha un doppio significato. Non solo la festa per tutti, ma anche il ritorno in B, dopo un periodo estremamente difficile e complicato, sotto la presidenza Longarini.
Un lampo. Una stagione da protagonisti inattesa. Nata in C2 e finita in B, come nelle storie, nelle favole. Quella squadra si identificava nella città. Non è rimasta nel cuore della gente “semplicemente” perché ha vinto. E’ stata a fianco degli operai dell’acciaieria, ha incarnato lo spirito della città. A noi piace pensare che abbia vinto per quello. Che abbia preso linfa dalla città e che ne abbia portato le ambizioni, i sogni, le speranze sul campo.
Al presidente Bandecchi il “semo nati pe’ tribbolà” non piace. Ma quegli anni, quelli prima, testimoniano benissimo quello che il detto ternano vuole dire. Anni di brutte figure, retrocessioni, tensioni. Riscattate in un anno solo, con un colpo di spugna improvviso. Sotto la guida di un “cannibale” come Mimmo Toscano e un manipolo di ragazzi scovati da Cozzella nel giro di due settimane.
Sembrava una banda di pirati: il Samurai, lo Zingaro, Crocefisso, il Nasone, Sasà, il Neger, il Bomber, il Capitano… solo per citarne alcuni. Si sono rivelati tutti insieme un gruppo di Supereroi. Imbattibili: più duri dell’acciaio.
Alcuni si sono fermati a vivere a Terni (pur avendo vinto da altre parti), altri tornano spesso per ricordare quello che è stato vissuto in quell’anno magico (e perché no anche nei successivi).
Per ricostruire un altro gruppo in quel modo ci è voluta un cambio di proprietà, una retrocessione e 10 anni…
Ecco perché dopo 10 anni noi siamo pronti a ricordare come merita quel fantastico 25 aprile. Quel bagno dentro la fontana di Ambrosi che per poco non affoga, una città impazzita di gioia forse anche troppo presto rispetto a quanto previsto. Domani e dopodomani interviste e contenuti speciali, qui su TernanaNews. Vi riempiremo di ricordi! In attesa che la Ternana giochi la sera contro il Benevento. E pronti a farne altri di questi speciali: non solo sulle promozioni in B!

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 23 aprile 2022 alle 20:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print