Otto punti sul Bari da due anni grande favorito per la promozione sono tanti. Ma non bastano a far stare tranquilla la Ternana che ha ancora un girone intero da giocare in aggiunta all’ultima di andata, domenica prossima.
Però ci sono segnali confortanti che non si possono trascurare: segnali emersi dalla partita di domenica che ha portato tre punti in qualche momento insperati. Vediamo quali.
Il primo è legato alle condizioni meteo. Erano simili a quelle della prima giornata con la Viterbese ma è finita diversamente perché la Ternana è stata comunque più convinta di potercela fare avendo certezze dentro di se maturate in un intero girone. E poi, non si deve negare, ha avuto dalla sua la fortuna sotto forma di mira sbagliata degli attaccanti avversari. Due rigori sbagliati ci riportano ad una famosa partita contro l’Empoli quando furono Tavano a Maccarone a sbagliare. Ma lì c’era stata anche la furbata di “manomettere” il dischetto nell’area sotto la curva Est.
Altro aspetto positivo l’essere riusciti a vincere anche senza Falletti che di questa squadra è il catalizzatore del gioco, il rifinitore ma anche l’uomo che sa concludere in area e da fuori. Non avrebbe reso al massimo su quel terreno? D’accordo, ma pensate a quante punizioni avrebbe potuto generare.
Terzo indicatore. La Ternana è tornata a vincere dopo un mezzo passo falso interno con la Turris (guarda caso doppietta di Falletti) che le aveva negato il record assoluto di vittorie consecutive. Ha cancellato quello che poteva essere un pensiero cattivo e si è rigettata nella mischia con rinnovato furore.
Ancora un aspetto che ormai siamo forse tentati di sottovalutare o forse dimenticare. Ma da quante partite la Ternana è costretta a scendere in campo in formazione largamente rimaneggiata?. Una enormità. Eppure è sempre lassù davanti a tutti a dettare i ritmi altissimi di un girone che non può fare altro che omaggiare la propria regina. Col Monopoli sono tornati Kontek e Defendi, hanno faticato entrambi ma alla fine hanno pesato sulla prestazione e sul risultato (gol del capitano). Si è rivisto nel finale un Ferrante estremamente volenteroso. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per rivederlo al top ma è già qualcosa. Manca ancora un esterno mancino di ruolo (Mammarella e Frascatore) ma in una squadra che sa sacrificarsi Salzano fin quando ne ha avuto ha fatto il suo.
Insomma la rosa sta facendo la differenza insieme ad una capacità grande di fare spallucce a qualche provocazione che arriva dalle antagoniste più accreditate. Intanto Leone ha prolungato, Lucarelli che il contratto ce l’ha già, resterà per portare avanti un progetto serio che speriamo ad aprile possa dimostrarsi vincente.
Può essere davvero l’inizio di una grande storia anche perché tecnico e giocatori stanno già lavorando sugli errori commessi contro il Monopoli e Leone tiene d’occhio il mercato per migliorare l’organico se si presenterà l’occasione giusta. La superbia e l’arroganza non albergano da queste parti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:30 Lutto alla Ternana, si è spento il suocero del vice presidente Tagliavento
- 20:11 Ex rossoverdi, Sandro Pochesci esonerato dal Carpi
- 20:00 Ternana Femminile, domenica al Taddei la prima gara di campionato
- 19:00 Il Covid non molla la Serie C: nuovo positivo in casa Vibonese
- 18:00 Problemi in casa Viterbese nella settimana della sfida contro la Ternana
- 17:00 Palermo in vendita? Si fa largo l'ipotesi del cambio di proprietà
- 16:00 La Ternana va forte, tanto quanto la Reggina dell’anno scorso
- 15:00 Ex Ternana, possibile ritorno in panchina per Fabio Gallo
- 14:10 Auteri: "Non sono un cogl... Ternana? Fa tre gol a tutti, ma non ero in panchina"
- 14:00 Appello alla coesione in casa Viterbese alla vigilia della sfida contro le Fere
- 13:00 Rassegna Stampa - GdS - Niente accordo fra i soci: congelata la cessione del Foggia
- 12:00 Rassegna Stampa - CdU - Vantaggiato, 50 gol in Lega Pro
- 11:00 Rassegna Stampa - GdS - Rolando e Sarzi Puttini, Auteri ha gli esterni per il decollo del Bari
- 10:00 RassegnaStampa - Messaggero - Cozzella: "Viterbese-Ternana partita interessante a livello tecnico e agonistico"
- 00:00 Tutti dentro al carro armato di Lucarelli!
- 22:38 Clamoroso: “Auteri vattene” spunta lo striscione shock a Bari
- 21:00 Ternana notiziario - Allenamento differenziato per 3 rossoverdi
- 20:42 Serie C/C, alla Casertana il recupero contro il Bisceglie
- 19:00 Serie C/C, le designazioni arbitrali della 20^ giornata
- 18:00 Lega Pro, Ghirelli alla Camera: "Servono risorse per gli stadi"
- 17:00 Giovanni Ignoffo: "Ternana e Bari hanno qualcosa in più del Palermo"
- 16:00 Claudio Foscarini: "Se la Ternana continua così non si riprende"
- 15:00 Ternana, buone notizie dall’infermeria: l’emergenza a sinistra sta per finire
- 14:00 Rassegna Stampa - Cessione Catania, entro venerdì la firma
- 13:45 UFFICIALE - Ternana-Paganese anticipata a sabato
- 13:00 RassegnaStampa - Messaggero - Ternana, domenica il derby contro la Viterbese da favorita
- 12:00 Rassegna Stampa - CdU - Fere, tutte le cifre del primato
- 11:00 RassegnaStampa - Messaggero - Ternana, Peralta risponde presente
- 10:00 Rassegna Stampa - GdS - Antenucci: "Ternana forte, il Bari di più"
- 22:43 Mercato - Scambio alle porte tra Bari ed Ascoli
- 22:00 Ex rossoverdi, Fabio Pisacane riparte dalla Serie B - FOTO
- 21:00 TMW - Ternana, solo Sugher nella Top 11 di giornata
- 20:00 Ternana Time Peralta: "Questa è la mia migliore stagione di sempre"
- 19:00 Tutto C - Nella Top 11 di giornata c'è un solo rossoverde
- 18:00 Ternana senti l’ex Dianda: “I gufi ci saranno sempre. Noi pensavamo solo a come vincere la prossima partita”
- 17:00 Carriero: "Se dopo Ternana e Bari c'è Avellino è perché fa cose importanti"
- 16:11 Viterbese-Ternana, la prima di ritorno affidata a Marco D'Ascanio
- 16:00 Fere di Sera Suagher: "Finalmente è arrivato il primo gol in rossoverde"
- 15:00 Rassegna Stampa - Il calciomercato oggi sui giornali
- 14:00 Rassegna Stampa - CdS - I tifosi chiedono di più al Bari, Auteri contrattacca: "Io vinco"
- 13:00 Rosso&Verde - Il semaforo di Juve Stabia-Ternana
- 12:00 Rassegna Stampa - GdS - Frattali: "Un Bari sporco ma vincente, in B si va così"
- 11:00 Rassegna Stampa - CdU - Lucarelli ottimista: "Vinceremo ancora e giocheremo bene"
- 10:00 RassegnaStampa - Messaggero - Fere, guardia alta. Inizia la sfida
- 00:00 La Ternana “cancella” il mercato
- 22:06 Bari, Frattali: "Capisco i paragoni con la Ternana ma preferisco guardare in casa mia"
- 20:00 Il tabellino di Juve Stabia-Ternana 0-3
- 19:00 Ternana Time: stasera c'è ospite Diego Peralta
- 18:00 Botta e risposta al vetriolo: "Auteri? Non so che partita ha visto"
- 17:00 Sondaggio - Vota il miglior rossoverde del match contro la Juve Stabia
- 16:00 La sintesi di Juve Stabia-Ternana 0-3 - VIDEO
- 15:30 Ternana, senti l’ex Brini: “Falletti fuoriclasse, Peralta potenziale da top”
- 15:00 Rassegna Stampa - CdU - Le pagelle di Juve Stabia-Ternana
- 14:00 Rassegna Stampa - GdS - Le pagelle di Juve Stabia-Ternana 0-3
- 13:00 RassegnaStampa - Messaggero - Ternana-Juve Stabia, le pagelle delle Fere
- 12:00 Rassegna Stampa - CdU - Fere tris e titolo d'inverno speciale
- 11:00 Rassegna Stampa - GdS - La Ternana è devastante, un altro tris di Lucarelli per la vittoria numero 14
- 10:00 RassegnaStampa - Messaggero - Schiacciasassi Ternana
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Juve Stabia-Ternana 0-3
- 08:00 Le 5 notizie più lette su TernanaNews di ieri