La Ternana meriterebbe di vincere, e non perché il Parma abbia giocato male. Ma perché è stata probabilmente la miglior versione della squadra sotto la guida di Andreazzoli. Coraggiosa, sfrontata, in grado di soffrire e rimettere sotto il Parma. Di andare di nuovo avanti, di ribattere colpo su colpo. Di reagire anche alle due reti annullate per il Var, con una polemica che forse proseguirà anche nei prossimi giorni.
Ma quello che più conta al di là dei centimetri e delle mani e possessi palla e lo spirito. Lo spirito di una squadra che ora ha trovato identità, continuità (è il terzo risultato utile di Andreazzoli) e che dovrà continuare a farlo, visto il tour de force.
La Ternana meritava di vincere. Avrebbe meritato Partipilo di fare gol, avrebbe meritato la doppietta Palumbo. Avrebbe meritato la squadra di vedere colti i frutti del lavoro.
E ora invece il lavoro bisognerà continuare a farlo, visto che alle porte c’è il Perugia. Derby ad alta tensione, contro una squadra che è tornata in difficoltà ma non si arrende mai e una Ternana che ha ritrovato fiducia ma rischia di perdere dopo Diakitè (squalificato) anche Corrado e Favilli (vediamo come proseguirà la settimana ma sono usciti per infortunio).
La Ternana ha dimostrato di avere carattere e di avere solidità. Ha mostrato di avere un impianto, un’idea, una codifica pronta. Non si è spaventata ai cambi di sistema di gioco, non si è spaventata del falso nove, non si è spaventata a cambiare modulo lei stessa. E stata una Ternana coraggiosa e camaleontica. In grado di cambiare pelle secondo gli interpreti.
E questa è la dote più bella che Andreazzoli è riuscito a dare ai suoi ragazzi. Ora tutti sembra si siano ritagliati un ruolo secondo le loro caratteristiche all’interno di uno spartito. Era quello che si chiedeva al nuovo allenatore. E - a vedere la partita di oggi - questo è successo. Ora è facile dirlo, meno a farlo: continuità. La parola d’ordine in casa rossoverde. A cominciare dal derby. Per il momento la partita più importante della stagione

Sezione: Editoriale / Data: Sab 11 febbraio 2023 alle 18:26
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print