La redazione di Terninrete.it ha intervistato il ds delle Ferelle, Damiano Basile uno degli artefici, se non il principale, del grande successo del Calcio a 5 femminile a Terni. Un lavoro di organizzazione e di scout, con il mondo del calcio femminile molto diverso da quello del calcio maschile, con il direttore sportivo che ha un compito di intermezzo tra calciatrici e società:

"Io penso che fare il Direttore sportivo nel femminile sia qualcosa di particolare nel senso che, spesso e volentieri, non ci compete solo il fatto di formare la squadra in estate, ma anche e soprattutto l'organizzazione dell'intera società. Bisogna fare attenzione affinchè tutto funzioni e che tutti facciano il proprio. La bravura di un direttore sta nel proprio occhio e nella capacità di accorgersi prima degli altri che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Dai fratini da cambiare all'andamento degli allenamenti o a tutto il resto. Insomma si è dirigenti a 360 gradi. Poi viene da sè che i direttori sono per me i migliori addetti e i più adatti a parlare con le giocatrici per spiegare il progetto e presentare loro la società che rappresentano. Sulle giocatrice posso dire che sono dodici anni che cerco per il mondo e per l'Italia talenti nuovi quindi il mio piacere sta nello scoprire e, se possibile, arrivare prima degli altri spendendo meno ovviamente. Per questo sono molto orgoglioso di tutte le ragazze che ho scoperto e portato nelle società in cui ho lavorato".

Poi un commento su gli acquisti effettuati quest'anno: Cedrino, Exana, Jornet e poi il grande botto finale, Jessica Spinola Jessiquinha:
"In generale sinceramente no, penso che potevo fare di più e dare più equilibrio alla rosa. Degli acquisti sono pienamente soddisfatto perchè sono tutte giocatrici che hanno voluto fortemente la Ternana per i suoi tifosi e il modo di lavorare del club e questo mi ha inorgoglito molto. In particolare su Jessiquinha ed Exana c'erano tante società, ma loro hanno voluto la Ternana. D'altronde le capisco; a una piazza così è impossibile dire di no. Non dimentichiamo poi il fatto che una giocatrice dello spessore della Amparo ha rinunciato a parecchie offerte pur di rimanere a Terni. Insomma sono cose importanti per cui essere felici, è il vero premio per il lavoro della stagione scorsa".

Sofia Viera doveva essere il primo acquisto poi è saltato tutto:
"Certamente! La questione è molto semplice, poco prima della firma del contratto economico federale lei ha cambiato procuratore e quest'ultimo le ha promesso un contratto migliore con un'altra società. Cose che accadono nel calcio. Ma a posteriori siamo tutti molto contenti di come è andata l'estate".

Anche il patron Raffaele Basile è rimasto contento dei suoi colpi, ed ha mostrato subito ambizioni di vittoria alla presentazione di Jessiquinha, quando ha simpaticamente ammonito le sue ragazze ricordando loro che "adesso bisogna vincere!":
"I presidenti sono così, quando fanno grandi campagne acquisti è giusto che pretendano la vittoria, non penso però che le ragazze siano venute a Terni per prendere l'aria buona e vedere la Cascata e quindi sono molto fiducioso. Poi è ovvio che un Presidente come Raffaele Basile vuole dare qualcosa d'importante alla città di Terni e per certi versi anche alla Ternana Calcio visto il rapporto che lo lega con il Presidente Zadotti. Oltretutto sappiamo benissimo che la proprietà ha un grande progetto alle spalle per cui proietterà la Ternana Femminile nel futuro come nessuna società fino ad ora nella nostra disciplina. Insomma ci sono i presupposti e ci si aspetta risultati".

I tifosi ternani, sempre più contenti della squadra, e che stanno dimostrando la loro fiducia sul campo, con il palazzetto dello sport sempre esaurito alle partite delle Ferelle:
"Penso che ogni parola detta sui nostri tifosi sia a questo punto troppo riduttiva. Ci ho pensato tutta l'estate per trovare un modo degno per poterli ringraziare, poi ho deciso di ritirare la maglia numero 6. Nel calcio si dice spesso che i tifosi siano il dodicesimo uomo in campo. Noi giochiamo in 5 quindi... Speriamo di dar loro grandi soddisfazioni."
 

Sezione: Ternana Futsal / Data: Mer 11 settembre 2013 alle 09:00
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print