"

Cari amici tifosi,

 è giunto il momento, per me, di andare in pensione e dedicarmi un po' a me stesso durante il mio tempo libero. 

Ciò significa lascio la presidenza nel Centro di Coordinamento Ternana clubs come ho promesso l'anno scorso quando dissi che avrei ricostruito una base di coordinamento dei tifosi, che avesse potuto fare qualcosa di buono per i colori rossoverdi ; una volta che questo coordinamento avesse preso piede, avrei lasciato ai più giovani il compito di continuare questa bella avventura nata nel 1999.

 

Posso dire che la ricostruzione ,dopo anni di oscurantismo, e' avvenuta nel momento sportivo peggiore, cioè nel momento in cui siamo retrocessi dalla serie B in C1 e quindi e' stato compiuto il miracolo : dalle ceneri di una retrocessione abbiamo costruito una cosa bella per i tifosi della Ternana.

Oggi posso affermare che con il nostro lavoro siamo andati al di là delle aspettative, rispettando tutti e dico tutti i programmi elencati all'atto della Costituzione avvenuta circa 10 mesi fa.

 

Abbiamo Prima di tutto riunito tanti Club che non avevano mai avuto voce in capitolo senza il Centro Coordinamento. Abbiamo ripreso territori perduti nel tempo e raccolto consensi anche da Club fuori Terni , tipo Il Club Memorabili Acquasparta, veramente una sorpresa per tutti....Poi Veterani Montoro, San Venanzo , Rieti , Fere Latina , Milano con Fere del nord e persino siamo arrivati in Olanda con.il club Breedeweg e in Brasile con il club Fere Brasile. In tutto 14 clubs.

 

Piano piano ci siamo organizzati cercando di colorare una parte di stadio che solitamente era priva di colori , cioè i distinti B ; una cosa bellissima che all'inizio poteva sembrare irrealizzabile, dati i lunghi periodi di divisioni tra tifosi, invece siamo riusciti in questo intento, mandando a tutta la tifoseria della Ternana un significativo messaggio di unione.

 

Finché la squadra ci ha aiutato con i risultati e la gente era disposta a fare sacrifici,  abbiamo organizzato trasferte a prezzi popolari cercando di andare incontro a tutti quei tifosi con problematiche economiche; sempre rispettando ciò che avevamo deciso durante l'assemblea dell'atto costitutivo.

 

Intanto , stavamo lavorando per la realizzazione del sito ufficiale del Centro di Coordinamento il quale sito, oggi, è il nostro fiore all'occhiello ; un sito dove , in tre lingue, possiamo navigare per vedere la storia della Ternana; dove possiamo usufruire di un itinerario turistico. Specialmente tutti coloro che giungeranno da fuori Terni potranno apprezzare le meraviglie del nostro territorio . Inoltre, nel sito , ci sono collegamenti con le news del Centro di Coordinamento, collegamenti con il sito della Ternana calcio, nonchè una vasta rappresentanza di ditte commerciali, convenzionati con il Centro Coordinamento , che hanno aiutato i i nostri tifosi a realizzare le varie iniziative fatte durante il corso dell'anno.

 

Una delle iniziative più belle e che rimarranno nei ricordi è stata quella della cena di Natale che , malgrado qualcuno all'interno della Ternana voleva mandarci di traverso, è stata una delle serate più belle della storia dei clubs . Circa 250 persone appassionate compresi i rappresentanti politici del governo del governo centrale , regionale, provinciale e locale, con a capo il sindaco. Tutti hanno contribuito a far sì che questa serata sia rimasta nei cuori dei tifosi..

 

Poi , come possiamo dimenticare l'abnegazione di Andrea dei Memorabili Acquasparta che ogni domenica era pronto per montare gli striscioni. Come possiamo dimenticare il contributo umano e passionale di Luciano Nevi della Stirpe del dtrago, nostro responsabile markting, che ha permesso al Centro di Coordinamento di di andare avanti con i propri mezzi economici senza chiedere niente a nessuno, in modo onesto e leale, impegnandosi a trovare sponsor. Non possiamo dimenticare anche l'impegno di Fabio Cresta di Solo le fere, che con pazienza ha intavolato rapporti sempre più proficui con la Ternana calcio, all'inizio molto diffidente nei nostri confronti. Ricordiamo anche il contributo del segretario Roberto Di Felice , sempre preciso e ordinato, il contributo di Marcello Viali Club Bar della passeggiata, che con la sua esperienza decennale tra la curva ha sempre cercato una mediazione con il tifo più estremo e ci ha dato sempre buoni consigli.

Così come il contributo di Fabio Biscetti Le fauci del drago, che ha saputo sempre districarsi bene tra i meandri e labirinti delle relazioni esterne. Ricordo anche con piacere il contributo di Cristiano Gregori che con la sua ossessione di appartenenza ha reso vitale la passione per le Fere in tutti noi.

Antonio Laudi , Veterani Montoro ,che ha sempre contribuito in maniera proficua e partecipato alle riunioni. Così come la graziosa Marina Ferretti sempre puntuale con la divulgazione dei comunicati stampa .

 

Pian piano il Centro Coordinamento si è fatto largo tra i consensi della gente perché hanno tutti notato la nostra buona fede e la nostra abnegazione passionale per la Ternana per cui piano piano siamo giunti a farci conoscere dalla società di calcio proponendo iniziative lodevoli sul piano umano e sul piano della costruzione di un futuro per i tifosi. 

 

Partendo dal presupposto che bisognava riconquistare le nuove generazioni abbiamo proposto il kit neonato per cui tutti i nuovi nati a Terni e provincia avranno un kit in regalo fatto di maglia della Ternana orsacchiotto rosso verde Body rosso verde eccetera .

Inoltre da settembre il Centro Coordinamento entrerà nelle scuole accompagnato da personaggi tifosi della Ternana, giocatori di calcio , che aiuteranno i bambini a comprendere la passione e la storia delle fere . Questa una iniziativa che porterà i suoi frutti speriamo nell'avvenire.

 

Sembra l'ultima per importanza , ma non lo è, la costituzione di una commissione per la realizzazione di un Museo della Ternana . Presidente di tale commissione l'amato da tutti Riccardo Zampagna .

 

Certo, di ostacoli ne abbiamo avuti tanti sia interni che esterni e ci sono cose che non mi sono piaciute, che oggi qui non sto ad elencare. Certo è che il tifo è cambiato ed è infarcito di gente veramente malata di invidia e protagonismo ; gente frustrata, che senza un minimo di popolarità attraverso la Ternana non sarebbe nulla nella vita e con la quale tutti , prima o poi, dovranno fare i conti .

 

La mia speranza è che le idee espresse nel corso di questo anno possano riproporsi anche nel futuro; perché io sono sempre dell'opinione che non contano gli uomini ma contano le idee; anche se è pur vero che senza gli uomini le idee non possono prendere vita.

Spero che il Centro Coordinamento continui nella sua opera di riportare tifosi allo stadio , di non far morire la passione per i colori della Ternana a prescindere dai risultati o da chi sia il patron. Spero che continui a lavorare con passione onestà e lealtà che lo ha contraddistinto da sempre.

Spero che in futuro ci sia la vera fratellanza tra tutti i membri del direttivo e un riavvicinamento tra tutti i tifosi come si è fatto nella iniziativa commovente per la famiglia Benedetti. Ma ricordate sempre che questo processo deve essere lento e motivato da ogni parte senza fare le cose per forza e di pancia ; l'unico profitto deve essere quello di riconsegnare la normalità e la pace tra i tifosi, niente altro; niente profitti personali o di Club singoli; 

Ricordate, inoltre, importante portare avanti la linea del Coordinamento che è quella dell'autonomia dalla Ternana, con la quale si devono instaurare rapporti di collaborazione senza invadenza da entrambe le parti . Altra autonomia riguarda quella dalle curve; il centro di coordinamento deve avere sempre una sua identità e non deve essere manovrato da nessuno. Il Centro Coordinamento non deve essere centro di guadagno, ma deve elargire le risorse economiche umane e strategiche per migliorare le condizioni dei club affiliati e migliorare i servizi dati ai tifosi non solo di Terni ma della provincia, tifosi lontani presenti in Europa e nel mondo.

Inoltre il Centro Coordinamento deve produrre iniziative per beneficenza ma sempre meglio agire nell' anonimato come giusto che sia. Il Centro di Coordinamento non ha bisogno di farsi pubblicita’ attraverso la beneficenza o di mettere cappelli sul bene fatto a chi ne ha bisogno.

 

Un ringraziamento sentito a chi ha messo per noi a disposizione la sua professionalita’ affinchè questa istituzione abbia le carte in regola . Grazie all’avvocato Massimo Carignani, avvocato Massimo Longarini, al commercialista dr. Daniele Francia.

 

Un saluto alla stampa che piano piano e con fatica si è accorta di noi.

 

Un saluto caro e un in bocca al lupo di cuore a Stefano Bandecchi, che di sicuro trovera’ la strada per trionfare, alla Ternana calcio 1925 , meno che a una persona donna .

 

Mi dispiace che Ranucci pur volendo bene a Terni e alla Ternana non ha mai capito l'importanza di questa istituzione e, all' inizio, ha indirettamente rallentato la nostra crescita.

Forse è stato informato male da qualcuno sulla bonta' della cosa.

 

Per quanto riguarda me, ho messo più che il cuore anche per il mio amico fraterno Marcello Pardi che avrebbe voluto tutto questo.

 

Buon lavoro ai cari amici del Direttivo

 

dr . Luciano Faustini". 

Sezione: News / Data: Mar 07 maggio 2019 alle 16:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print