Domenica pomeriggio, al Romeo Menti che evoca recenti bei ricordi per le Fere, si giocherà la partita fra i padroni di casa del Vicenza e la Ternana, sfida importante per entrambe le formazioni in cerca di punti (seppure per obiettivi al momento molto diversi), una partita che potrebbe significare sbloccare una situazione particolare per entrambe le squadre. 

Il Vicenza di Giovanni Colella, seppure in zona playoff, ha tradito le aspettative iniziali della tifoseria e degli addetti ai lavori, che indicavano la squadra biancorossa come una delle più accreditate per la lotta alle posizioni alte della classifica, una di quelle che proprio come la Ternana avrebbe potuto puntare alla promozione diretta. Se è vero che comunque al momento è riuscito a puntare la zona per la lotta alla promozione tramite spareggi, lo è altrettanto che il Vicenza ha un problema con lo stadio di casa, dove non riesce a vincere addirittura dall'11 novembre, quando a cadere fu la Samb per 1-0; dopo quella partita infatti al Menti sono arrivati 6 pareggi e 4 sconfitte. Quattro mesi senza vittorie casalinghe per la squadra di Colella,che è riuscita però a compensare facendo punti in trasferta, senza compromettere in maniera eccessiva il proprio cammino. 

Se Atene piange, Sparta certamente non ride: se il Vicenza non può essere contento del suo rendimento casalingo, la Ternana (al di la del rendimento degli ultimi tre mesi) non può certo gioire del suo cammino in trasferta. Lontano dal Liberati, l'ultima vittoria rossoverde risale addirittura al 4 novembre, quella rimonta che tanto ci era piaciuta contro il Monza, battuto per 4-1 dopo che i rossoverdi erano passati in svantaggio; dopo quel successo, fuori casa (e non solo) è calato il buio: 4 pareggi e 6 sconfitte, un magro bottino se a questo si aggiunge che anche in casa non si riesce a vincere dal 27 dicembre. 

Insomma, Vicenza e Ternana si sfideranno per i tre punti, per la vittoria e per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi, ridimensionati rispetto ad inizio stagione soprattutto per quanto riguarda i rossoverdi, ma in palio c'è anche altro, c'è il superamento di un blocco, di una situazione di stallo che sta portando grandi grattacapi da una parte e dall'altra: vincere per sbloccarsi è l'imperativo, per entrambe. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 29 marzo 2019 alle 18:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print