Alla fine dell'allenamento di rifinitura, si è presentato in sala stampa l'allenatore della Ternana Fabio Gallo, per presentare la partita di domani sera contro la Viterbese. 

Domanda secca: come definiresti l'incontro di Roma?
"E' stato un confronto che è stato sicuramente positivo, come quando si parla e si ragiona sullo stesso obiettivo: uno si spiga, parla e accetta le opinioni dell'altro, ma l'obiettivo era raggiungere una linea comune". 

Che settimana è stata per te?
"E' stata movimentata, ma come ce ne sono parecchie. Penso di avere un'età per riuscire a scindere le cose da quello che è il fuori campo da quello che è in campo". 

Ti da fastidio vedere, pur sapendo che state facendo bene, che non basta?
"Fastidio te lo da perchè tu fai delle cose molto buone, ma non abbastanza perchè hai trovato l'unica squadra su 60 che non ha mai perso e devi per forza migliorare". 

Bandecchi ha dei metodi particolari per spronare, e lo conferma.
"Il presidente lo consociamo, però quando si muove si muove sempre con un obiettivo e quello di questa settimana era uno di quelli per avere una reazione da parte di tutti e a mio avviso ha centrato l'obiettivo. Anche nel modo in cui lui si è espresso, anche a tu per tu non ha avuto modi e toni diversi, e devo fare in modo di prendere tutto il positivo". 

Avete fatto così male a Teramo?
"Secondo me abbiamo fatto una buona partita contro una buona squadra, ma evidentemente non benissimo". 

Hai dubbi per domani?
"Ne ho in tutte e tre le zone del campo, ma la squadra sta abbastanza bene e mi prendo tutto il tempo per decidere. Abbiamo lavorato, a prescindere da tutto quello che è successo, bene". 

Partipilo e Torromino?
"Sono fuori, come Bergamelli che domani farà l'ultimo controllo per togliere questi benedetti fili dal dito". 

Si attende un Calabro tipico o una Viterbese che proverà ad uscire?
"Per le caratteristiche dell'attaccante titolare, mi aspetto delle ripartenze, ma mi auguro che verranno anche a giocare". 

Avete parlato anche di gennaio l'altro giorno?
"Top secret, tutto. Mi cogli impreparato su questa domanda". 

Furlan come sta? Poterebbe essere lui la soluzione?
"Sta bene, potrebbe essere lui la scelta in sostituzione di Partipilo. Ma stava bene anche prima, ho fatto una scelta nelle settimane precedenti". 

In difesa il dubbio è Nesta-Parodi?
"Andiamo avanti". 

Ultimamente c'hai stupito meno, hai trovato un assetto?
"Sicuramente una volta che trovi l'assetto lo porti avanti. Cambiare tanto per cambiare non ha una logica". 

Della Viterbese che ne pensi?
"La Viterbese ha cambiato allenatore ma ha lo stesso modo di giocare. Hanno buoni giocatori, è una squadra che ha gamba, forza fisica e giocatori di categoria e ha le caratteristiche per mettere in difficoltà tutte le squadre, non la Ternana, soprattutto perchè hai un attaccante con determinate caratteristiche. Il 352 dipende sempre come lo interpreti, può essere molto offensivo oppure di attesa importante negli ultimi 30 mentri, dipende da come lo organizzi". 

A specchio?
"No, in questa partita no". 

I ragazzi si sono incuriositi riguardo l'incontro?
"Avranno parlato con Defendi e Mammarella, io ho parlato con loro ieri, ma di altre cose, di alcuni aspetti che non mi sono piaciuti a Teramo". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 22 novembre 2019 alle 17:14
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print