“È stata una partita strana. Ci siamo lasciati sorprende. Siamo stati distratti e poco attenti nel momento in cui l’avversario entrava in possesso di palla”: così Luigi De Canio, allenatore della Ternana, in apertura di conferenza stampa.

Giornata poco felice di qualcuno?

“No in generale. Dovevamo accorciare di più sugli attaccanti. Come si giravano attaccavano la profondità mettendo la palla sopra la nostra linea difensiva. Abbiamo iniziato molto bene poi al primo fallo laterale a favore abbiamo preso contropiede e ci siamo disuniti. Questo non deve accadere ad una squadra esperta come noi. Poi abbiamo ripreso il risultato e siamo andati di nuovo in difficoltà in difesa. Una volta sul 3-2 sembrava fossimo in controllo della partita, stranamente ci siamo fatti colpire noi in contropiede. È una lettura sbagliata. Sul 3-3 loro si sono galvanizzati, noi abbiamo avuto le nostre occasioni e non le abbiamo sfruttate”.

Oggi la Ternana sembrava la controfigura di se stessa

“Sono situazioni che capitano. La squadra in campo più di questo non poteva dare dal punto di vista tattico. Inoltre diversi giocatori non erano al meglio. Mi sento di assolverli in questo senso”.

Non aveva in panchina qualcuno per cambiare la partita?

“Giraudo e Furlan non li avrei voluti mandare in campo perché non stanno bene e avevo paura di perderli. Abbiamo preso contropiede con un solo giocatore contro una linea di tre o quattro difensori. Troppa ansia da risultato”.

Cosa poteva fare di più?

“Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare”.

Ranucci ha cominciato il ritiro ed ha usato parole dure sulla prestazione. Inoltre l’ha pure confermata...

“Capisco la contestazione. Siamo una squadra che doveva vincere nonostante oggi fossimo incerottatissimi. Capisco pure le circostanze. Mi rimetto a quello che dice il presidente. Le prossime tre partite saranno decisive per verificare le nostre condizioni”

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 16:43
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print