A due giorni dalla delicata sfida del Liberati,dove i rossoverdi dovranno assolutamente cogliere un risultato positivo contro la Spal, si è presentato in conferenza stampa l'ex capitano delle 'Fere', Manuel Coppola, il quale compie oggi 35 anni.

Sabato contro la Spal potrebbe essere la tua occasione:
"Non lo so, il mister la formazione la da solamente prima di arrivare allo stadio. Io comunque mi sento pronto e mi sono allenato bene, sto molto meglio rispetto a qualche tempo fa. Liverani ci ha dato molta serenità, compattezza e ci ha fatto ritrovare il sorriso in una situazione molto ma molto difficile, arrivati a questo punto tutti ci davano per spacciati. Invece siamo ancora in corsa per la salvezza diretta: è veramente tanta roba".

Al momento dell'arrivo di Liverani eravate reduci da un periodo pessimo, mentre con il nuovo tecnico marciate con una media di due punti a partita:
"Il mister ha compiuto un lavoro straordinario soprattutto a livello mentale. Pur lavorando seriamente siamo tornati a divertirci in allenamento, siamo molto sereni. E' stato bravo a capire subito i nostri problemi e le nostre difficoltà. Purtroppo abbiamo disputato 7 partite senza un allenatore e quindi la situazione si è resa molto difficoltosa. Con Gautieri non siamo riusciti a trovare la quadratura, non riuscivamo ad esprimerci al meglio e c'era un'aria molto pesante".

Cosa non andava con l'ex tecnico?
"L'impegno e la disponibilità sono stati sempre gli stessi, è chiaro che quando i risultati non arrivano fai più fatica durante la settimana. Va dato merito a Liverani di averci spronato e di averci fatto tornare il sorriso, ci ha dato sicurezza e convinzione in quello che facciamo. Anche uno di 35 anni come me può ancora imparare tanto da lui."

La Ternana è in grado di battere la capolista?
"In questo momento siamo in ottimo stato psico-fisico e ce la giochiamo con tutti. Anche contro il Frosinone abbiamo fatto una gran partita e abbiamo vinto. Sulla gara secca non temiamo nessuno, anche se la Spal ha una grande formazione e merita la Serie A: spero non la conquisti però sabato"

Il tuo non è solo un ruolo di interdizione ma sei una mezz'ala completa:
"La mia caratteristica principale è recuperare il pallone e giocare il più semplice possibile e velocemente. A volte puoi sbagliare, ma se c'è da giocare il pallone non mi esimo dal farlo".

La Ternana oggi è fatta da giovani interessanti, cosa ne pensi?
"Hanno fatto ottimi passi in avanti e con la tranquillità che ci ha dato il mister stanno migliorando molto. Palombi è un grande giocatore, per troppo tempo sottovalutato. Ho molti compagni giovani di ottime qualità. forse i migliori della Serie B"

Come vedi la Spal sabato?
"La Spal è una grande squadra, all'andata abbiamo avuto grande difficoltà. In più a gennaio hanno preso anche Floccari, dovremmo cercare di concedere loro meno spazio possibile".

Come affronterete gli emiliano sabato?
"E' un big match perchè loro vorranno andare in Serie A e noi dobbiamo salvarci. Devi stare concentrato per 95 minuti e non concedere nulla, alla prima occasione che ti capita devi fargli male. Vorremmo fare 6 punti in queste due ultime due gare".

Avresti preferito affrontare una squadra già in Serie A?
"Forse il fatto che gli emiliani debbano conquistare punti non ci farà avere cali di tensione. Dobbiamo interpretare bene la partita e dipenderà soprattutto da noi, possiamo giocarcela con tutti. Dobbiamo entrare in campo come contro il Frosinone, la differenza di punti è enorme, ma ce la possiamo fare. Più che la condizione fisica conterà la testa".

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 11 maggio 2017 alle 18:00
Autore: Mattia Emili
vedi letture
Print