Per riprendere una famigerata frase, rivolta niente meno che ai giocatori del Perugia alla vigilia di qualche derby fa, "basta feste, basta selfie": adesso per la Ternana è il momento di mettere in archivio. 

Archiviare, attenzione, non vuol dire dimenticare, sminuire, smorzare gli entusiasmi per una vittoria, quella del Curi contro il Perugia, che rimarrà nella storia delle Fere per sempre, per come è arrivata, per la classifica, perchè tutti davano la Ternana per spacciata e perchè, dopo 27 anni, una gioia ci voleva! No, mettere in archivio significa smettere di pensare al derby come ad un traguardo raggiunto, e mettere nel mirino il Pescara, e poi il Parma, e il Palermo... Archiviare vuol dire non perdere di vista l'obiettivo quello grosso, quello vero, ovvero il tentativo di compiere un vero e proprio miracolo sportivo, di mantenere la Serie B per provare a dare un altro senso a questa e alla prossima stagione. 

E allora, come la tensione per la partita di domenica è stata per De Canio uno sprone in più, la soddisfazione che ha fatto seguito alla vittoria della Ternana contro il Perugia dovrà essere lo stimolo, un altro e l'ennesimo, per rimanere concentrati e per tenere i piedi a terra. Ora la squadra è pienamente consapevole di quello che può fare, forse più di quanto avesse mai immaginato, ma è stata vinta solo una battaglia, per quanto importante, non la guerra: se dovessimo vincere quella, allora ne avremo di tempo per festeggiare.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 24 aprile 2018 alle 15:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print