Il calciomercato (ufficialmente) ha aperto i battenti soltanto da due giorni, ma la Ternana (come molte altre società) ha iniziato a lavorare su entrate e uscite già da diverse settimane, con l'obiettivo di iniziare la preparazione al prossimo campionato con la squadra più completa possibile, anche in vista della Coppa Italia. Fra acquisti ufficializzati, quelli in attesa di (che diamo per scontato arriveranno nei prossimi giorni) e prestiti scaduti (sia da che verso i rossoverdi), la situazione in rosa è ovviamente da sistemare:.

Senza addentrarci troppo nei vari adattamenti che Gallo potrebbe provare coi giocatori che ha a disposizione, alcuni punti sono certi, ovvero che ci siano ruoli necessariamente da sfoltire ed altri da ripopolare, se non addirittura da creare. Andando con ordine, certamente ci sarà da tagliare almeno un portiere, ma ancor più certamente ci sarà da diminuire il numero di difensori centrali: per un 4-3-1-2 cinque centrali difensivi sono un numero eccessivo e, al netto degli altri ruoli che potrebbero ricoprire e delle preferenze dell'allenatore, sicuramente un posto andrà liberato, con buona probabilità da Diakité. Sempre in difesa poi sembra necessario ingaggiare almeno altri due terzini di ruolo: con Fontanesi che per ora giocherà a destra, Mammarella a sinistra e Fazio che può coprire entrambi i ruoli, ecco che diventa necessario adoperarsi per ingaggiare almeno un altro elemento. Il centrocampo è abbastanza nutrito, soprattutto lo sarà ancor di più se la società di via della Bardesca riuscirà a chiudere felicemente la trattative per riportare a Terni Antonio Palumbo anche per la prossima stagione. Sicuramente in attacco servirà un'altra punta, al netto comunque di alcune partenze che saranno inevitabili: in sintesi, chi non se la sente di restare o chieda di essere ceduto, non verrà trattenuto contro la sua volontà. 
Ovviamente non abbiamo dimenticato il ruolo fondamentale per il gioco di Gallo, per quello che vorrebbe mettere in campo: alla Ternana attuale mancano il trequartista di ruolo, un titolare che per il momento, nell'organizzazione del gioco, avrà come compagno di ruolo Federico Furlan. Probabilmente sarà questo l'acquisto più difficile da portare a termine e per il quale verranno spese le maggiori energie da parte della società perchè si sa, chi ha il trequartista, se lo tiene stretto!

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 03 luglio 2019 alle 17:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print