Di certo qualcuno di voi lo aveva capito, qualcuno invece di ha dato credito (e lo ringraziamo per la fiducia che cerchiamo di ricambiare proprio con questo articolo), qualche collega ci ha addirittura ripreso (e anche qui non possiamo che ringraziare per la fiducia).

Ma siamo sicuri che negli ultimi due casi c’è stato un momento di distrazione dovuto ai tanti dolci (soprattutto al cioccolato), all’agnello, al capocollo, alla coratella o al primo vero sole della Primavera. Perché oggi a guardar bene il calendario non ci si accorge che è soltanto Pasqua (a proposito: auguri a tutti!) ma è anche il Primo Aprile: il giorno in cui, per tradizione, si fanno gli scherzi. E nel mondo del giornalismo più che di pesci si tratta di bufale…

Abbiamo voluto scherzare, anche in un momento sportivamente drammatico, perché pur sempre di sport e di calcio parliamo, tutti i giorni. La nostra è una redazione di ragazzi e oggi, dopo gli auguri, ci è venuta in mente questa idea.

Abbiamo provato a raccontare una storia verosimile ma impossibile. I più attenti (o informati) se ne saranno accorti da tempo: ormai le liste sono bloccate e il mercato è chiuso e anche se Nocerino avesse avuto voglia di venire a Terni non l’avrebbe potuto fare. Abbiamo giocato sulle date: nel 2004 De Canio lascia il Genoa (stagione 2003-04) Nocerino arriva in rossoblu (stagione 2004-05). Insomma ha giocato con Brevi, non ha mai avuto De Canio allenatore.

Così come – per rendere ancora più “incredibile” la notizia, abbiamo aggiunto di Riccardo Zampagna nello staff di De Canio (prendendo spunto dalle sue recenti dichiarazioni a Sportitalia): è un’ipotesi che non è stata presa (al momento) minimamente in considerazione. Le scelte dell’attuale allenatore rossoverde sono state già fatte.

Ci scuseranno i protagonisti indiretti della nostra bufala/pesce d’aprile (Nocerino e Zampagna) ma crediamo di avergli dimostrato solo affetto e stima accostandoli a quanto di più caro (sportivamente) conosciamo.

Ci scuseranno anche quelli che non hanno ritenuto opportuno scherzare “addirittura” sulla Ternana. Addirittura in un momento così delicato! Purtroppo – per noi e per la Ternana – un pesce d’aprile non cambia la classifica (né in meglio né in peggio), non altera alcun equilibrio e non comporta nessuna conseguenza. Al massimo strappa una risata. E una risata fa sempre bene, al massimo (come si diceva in un contesto completamente diverso e con ben altra accezione): “una risata vi seppellirà”!

Nel frattempo – e questi sono sinceri – tanti auguri di buona Pasqua da parte di tutta la nostra redazione.

Che per 365 giorni all’anno (anche durante le feste e durante l’estate) cerca di darvi con grande passione e con la maggior tempestività possibile le notizie sul mondo rossoverde. Per una volta abbiamo voluto riderci su!

 

PS auguri doppi a Nocerino e Zampagna

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 01 aprile 2018 alle 19:13
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print