Ecco dove la Ternana può andarsi a prendere dei gol. Oltre chiaramente a chi ha dimostrato abbondantemente di saperli fare (come Raimondo) o di saperseli inventare anche in contesti in cui non sembra ancora essersi acceso (come Pereiro) o come chi sempre con grande generosità si fa trovare in zona gol (come Casasola). Ma ci sono almeno tre giocatori della Ternana che per la mole di gioco prodotta e per le occasioni che hanno avuto a disposizione non possono che regalare ai rossoverdi delle gioie. Non è una questione di “magia”, ma semplicemente di numeri. Se continui ad avere le opportunità, non è possibile che si continui a “sbagliare”: a meno che davvero non si debba andare a fare qualche rito scaramantico.

Fra i giocatori titolari, quello che ha avuto più occasioni da gol senza concretizzarne abbastanza è Luperini. 2 gol in campionato, ma secondo i dati ne avrebbe potuti fare almeno 5, comodamente. Una volta i pali, una volta la mira, una volta i salvataggi sulla linea… fatto sta che il centrocampista pisano è uno di quelli che non solo sta giocando meglio ma ha anche occasioni importanti ogni gara. Ecco: sicuramente con una maggiore incisività proprio nella fase realizzativa la Ternana ne gioverebbe eccome. In questa speciale classifica ha appena superato Falletti (da gennaio a Cremona) che era quello che mancava di più in zona gol.

L’altro giocatore che sicuramente darà il proprio apporto in zona gol è il suo collega di reparto Pyyhtia. Anche lui un gol all’attivo (peraltro proprio su assist di Luperini a Palermo), ma anche lui avrebbe avuto altre opportunità per segnare, seppur in maniera inferiore rispetto a Luperini. Ma almeno un altro paio di gol li avrebbe “dovuti” fare, sempre secondo le statistiche.

In generale però è proprio il centrocampo il reparto che manca in zona gol. Levati gli esterni (che fanno sempre la doppia fase) soltanto i due citati Luperini e Pyyhtia sono riusciti a segnare. Sono soltato 3 i gol che arrivano quindi dai mediani. Nonostante qualche occasione avuta (magari non pazzesca) ma Favasuli, De Boer, Labojko o anche chi ha giocato molto poco come Marginean e Faticanti non hanno segnato. E questo chiaramente fa la differenza, anche perché con le due mezz’ali che si spingono in avanti la Ternana le occasioni le crea. Centrocampo dunque poco prolifico. A fronte dei 14 della difesa (sicuramente un ottimo dato: hanno praticamente segnato tutti tranne Capuano e Corrado dei titolari o ex titolari, qualcuno come Diakité e Sorensen anche più di un gol, per non parlare di Casasola: 4) e dei 18 dell’attacco equamente divisi fra Raimondo (9) e tutto il resto del reparto.

Ma attenzione perché anche qui si può fare meglio. Posto che le qualità di Pereiro naturalmente incidono e ci aspettiamo da lui delle giocate determinanti a prescindere dai numeri, Favilli naturalmente è quello in credito con i gol. Ne ha fatti 0 in questa stagione, ne avrebbe dovuti segnare anche lui un paio, come minimo. E anche lo stesso Dionisi (utilizzato certamente pochissimo) complice il rigore sbagliato ad Ascoli, è in credito in questa speciale classifica.

Però dire che mancano i gol significa dire che ci sono state le occasioni per realizzarli. E che la Ternana in zona gol è presente. Basta solo aggiustare la mira e trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 20:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print