1. La Ternana è seconda in classifica

Abbiamo imparato che la Ternana è seconda in classifica. La vittoria contro la Fermana ha consentito ai rossoverdi di recuperare ben 4 posizioni in un solo colpo. I gol di Vantaggiato e Defendi hanno permesso alla squadra di superare Fermana, Vicenza, FeralpiSalò e Vis Pesaro. Ora la Ternana è seconda a pari punti con la Triestina e a sole 3 lunghezze dal Pordenone. Non va dimenticato che i rossoverdi hanno ancora da recuperare una partita, quella con la Sambenedettese. Di conseguenza la Ternana è potenzialmente prima. 

 

2. La Ternana è la terza miglior difesa d’Europa

Abbiamo imparato che la difesa della Ternana è davvero forte. Nelle ultime due partite i rossoverdi non hanno incassato gol. Segno di una ritrovata solidità difensiva e sicurezza di squadra. Con appena 7 reti incassate quella rossoverde è la seconda migliore difesa d’Europa. Guida la classifica il Liverpool con 5 gol subiti. Poi c’è il Linense (6) che però giocherà questo pomeriggio contro il Recreativo Huelva. Infine ecco la Ternana con il Ponferradina (quest’ultima giocherà a mezzogiorno contro l’Internacional de Madrid). Anche in questo caso i rossoverdi potrebbero ritrovarsi con la seconda miglior difesa d’Europa alla fine della giornata.

 

3. La Ternana sa vincere anche contro le grandi

Abbiamo imparato che la Ternana sa vincere anche contro le grandi. Se dopo il successo contro il Rimini abbiamo detto che la Ternana era una squadra di “bulli” ovvero forte con i deboli e debole con i forti oggi dobbiamo per forza di cose rivedere il concetto. La Fermana è la squadra rivelazione del campionato con appena 10 gol subiti. Nonostante questo i rossoverdi hanno fatto la loro partita e soprattutto hanno portato a casa i 3 punti vincendo la prima partita contro una squadra di alta classifica.

 

4. Il turnover ha risollevato la Ternana

Abbiamo imparato che il turnover ha fatto molto bene alla Ternana. Da quando Luigi De Canio ha messo maso a tutto l’organico a sua disposizione la squadra è tornata a vincere. Contro il Rimini sono stati decisivi gli innesti così come ieri sera contro la Fermana. Basta guardare i marcatori: Vantaggiato e Defendi. Due che ad esempio contro il Rimini non hanno giocato. Insomma, il turnover ragionato di De Canio sta dando i suoi frutti. 

 

5. Vantaggiato è ancora il bomber di razza

Abbiamo imparato che Daniele Vantaggiato è ancora il bomber di razza che tutti si aspettavano. Contro il Rimini lo ha dimostrato. Ha segnato un gol d’antologia, ha servito a Defendi l’assist per il 2-0 e nella ripresa con un elastico al limite dell’area di rigore per poco non mette Marilungo nella condizione di segnare il gol del 3-0. Il bomber ha voglia di essere utile e protagonista. La conferma è arrivata dalla sua esultanza: una lunga corsa verso la curva Nord con la mano all’orecchio per sentire finalmente il suo pubblico acclamarlo. Gli applausi del Liberati al momento della sostituzione testimoniano quanto il centravanti sia ben voluto dalla piazza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 09 dicembre 2018 alle 08:05
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print