1. La Ternana torna a vincere il derby al Curi

Abbiamo imparato che lunghe serie anche quelle negative sono fatte per essere interrotte. La Ternana torna a vincere al Curi dopo 27 anni fa. L’ultimo successo rossoverde in terra perugina risale infatti allo 0-1 nella serie C-1 1991/92, con autorete decisiva di Rosati al 40’: era il 20 ottobre 1991. In panchina c’era Clagluna, un allenatore che ha scritto una pagina importante della storia rossoverde. La stessa pagina che in molti sperano possa scrivere De Canio. 
Una vita fa, invece, l’ultimo successo rossoverde in serie B: 13 ottobre 1946.

 

2. Ternana a due punti dai playout e 3 dalla salvezza diretta

Abbiamo imparato che la Ternana grazie alla vittoria nel derby si è rimessa in gioco. Eccome. I rossoverdi, ora che sono 37 punti si trovano ad appena 2 lunghezze dalla coppia Ascoli-Cesena che oggi disputerebbe i playout. Ma e qui viene il bello, davanti si è venuto a creare un gruppone davvero interessante. Ci sono infatti Entella, Avellino e Novara che sono a 40 punti. Questo vuol dire che la salvezza diretta dista appena 3 punti.


3. 10 punti nelle ultime quattro partite per credere nella salvezza

Abbiamo imparato che la Ternana dell’ultimo mese è lontana anni luce da quella vista fino ad ora. La squadra di De Canio ha finalmente ingranato la marcia alta e lo sta dimostrando a suon di risultati e punti. I rossoverdi sono imbattuti da 4 partite nelle quali hanno collezionato la bellezza di 10 punti. Ma c’è di più perché in questo lasso di tempo ci sono anche le due vittoria in trasferta consecutive.

 

4. Montalto scalza Antenucci dal podio, ora c’è Zampagna

Abbiamo imparato che questo è l’anno di Adriano “El Monta” Montalto. Con la doppietta decisiva nel derby di ritorno è salito a quota 20 gol in campionato. Un traguardo storico che lo piazza di diritto sul gradino più basso dei migliori bomber rossoverdi in serie B. Montalto scalza Antenucci (fermo a quota 19) ed ora mette nel mirino due “mostri” sacri come Riccardo Zampagna (21 gol) e Ciccio Grabbi (22). Sono loro infatti gli attaccanti più prolifici nella storia della Ternana in una stagione di serie B.

 

5. Breda, il derby umbro non è per lui

Abbiamo imparato che il derby umbro non è per Roberto Breda. Lui sulla panchina della Ternana o su quella del Perugia comunque non lo vince. Era successo due stagioni fa con i rossoverdi battuti all’andata e al ritorno con risultati di misura (rubacchiati). La storia si era momentaneamente interrotta con il pareggio allo scadere di quest’anno dal solito rigore in favore dei grifoni ma al Curi è ritornata la legge della sconfitta. Stavolta però a vincere è stata la Ternana che lo ha fatto in modo inequivocabile.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 23 aprile 2018 alle 08:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print