"Salvo un terremoto il 12 alla partenza del ritiro ci sarà l'allenatore". Questa la rassicurazione di Simone Longarini alla conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente. Da allora sono passati quattro giorni e non sono stati fatti ancora annunci ufficiali, il 12 si avvicina a grandi passi e di voci continuano a girarne (vorticosamente) sempre di più.
Possiamo partire da un assunto: nonostante le conferme (più o meno convinte) su Vittorio Cozzella proprio il 2 luglio, l'attuale direttore sportivo della Ternana non ha ancora fatto una telefonata ai candidati. Insomma: non ha iniziato il suo nuovo corso. A questo punto (pare ormai una logica conclusione) se rimarrà a Terni rimarrà con un ruolo diverso, ancora da scoprire.

Dei tre candidati alla panchina rossoverde (Toscano, Gautieri e Foscarini) nessuno è stato contattato personalmente da qualche dirigente (presente o futuro) per cominciare a parlare di progetto, programma e soprattutto contratto... Tutti e tre sono con il telefonino acceso in attesa che arrivi una chiamata.

Tutto questo perché? Perché l'allenatore dovrà essere contattato dal direttore sportivo. E se finora non l'ha fatto Cozzella vorra dire che lo farà Marco Valentini, di cui da tempo si parla come del nuovo ds rossoverde. Poi Valentini (ben sapendo quali sono le preferenze della società) inizierà la trattativa con Toscano. Eh sì, il prescelto è lui. E non dovrebbero esserci molti problemi a trovare un accordo anche perché, come sappiamo tutti da tempo, di segnali ne sono stati lanciati eccome. Quindi nessuna sorpresa all'orizzonte, nessun ribaltone, nessuna rincorsa. Solo tanti segnali che (seppur contraddittori) portano tutti verso una sola direzione...

L'unico vero grande interrogativo (che tiene tutti con il fiato sospeso e con il dubbio che alla fine possa saltare questo progetto) è perché ancora non sia stato ufficializzato il passaggio di consegne. Mai una parola su Valentini. Mai un accenno a un possibile cambio di guida ai vertici della Ternana. Solo indiscrezioni giornalistiche che noi vi riportiamo con assoluta certezza che ad oggi le cose stanno così.

E quindi parafrasando proprio Simone Longarini "salvo terremoti il nuovo ds della Ternana sarà Valentini e il nuovo allenatore sarà Toscano". Poi chiederemo perché bisogna arrivare così tardi a fare una cosa decisa da tempo. E - la buttiamo là - non è che slitta anche il ritiro di un paio di giorni?

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 07 luglio 2015 alle 01:00
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print