Senza ombra di dubbio non vogliamo sminuire l'ottimo lavoro svolto da Fabio Liverani che in questi ultimi due mesi di campionato ha risollevato una Ternana a pezzi nel morale e non solo, distante almeno 8 punti dalla zona playout, e l'ha guidata fino alla salvezza diretta, senza che si passasse nemmeno dagli spareggi. Un traguardo, quello raggiunto, che ha davvero dell'incredibile e che si spiega solo con il tanto lavoro e impegno prodigato da staff e squadra, ma che non deve far dimenticare che sotto tanti aspetti questa è stata l'annata perggiore delle Fere dal ritorno in Serie B. 

Non è stato il campionato peggiore per quanto riguarda ad esempio il numero di gol segnati e nemmeno subiti, nonostante una differenza reti importante, ma è andata sicuramente peggio di tutti gli altri anni per quello che poi alla fine conta, ovvero i punti raccolti. Proviamo a riassumere il tutto utilizzando una semplicissima tabella:

Stagione         Gol realizzati      Gol subiti      Differenza reti      Punti
2016/17                42                     53                  -11                  49
2015/16                50                     56                   -6                   53
2014/15                36                     47                  -11                   51
2013/14                54                     56                   -2                   51
2012/13                37                     38                   -1                   53

Come si può notare, la stagione più magra come bottino di reti è stata la prima, la Ternana aveva un attacco abbastanza anemico e nonostante ciò è riuscita a conquistare 53 punti, come lo scorso anno, anche grazie ad una difesa piuttosto solida. Insomma, facendo tutti i calcoli e le considerazioni possibili, quello che salta agli occhi è che in termini di punti in classifica finale il campionato appena concluso è quello che ha portato meno soddisfiazioni.

Sezione: Focus / Data: Gio 25 maggio 2017 alle 16:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print