L'ultima volta che la Ternana ha giocato a La Spezia è andata alla grande. Era il primo marzo dell'anno scorso e gli aquilotti si facevano rimontare due volte da Mirco Antenucci. Nessun tifoso rossoverde dimenticherà mai la rovesciata dell'attaccante di Termoli (19 gol con la maglia delle Fere). Abbiamo intervistato in esclusiva per TernanaNews.it proprio lui. Un doppio ex.

Mirco, sabato prossimo c'è Spezia-Ternana. Ci vorrebbe un gol in rovesciata allo scadere...

No no, meglio soffrire meno, fare un gol prima e vincere la partita.

Come ti è venuto in mente quel capolavoro? Che cosa hai pensato quando il pallone stava viaggiando verso di te?

E' stato un gesto istintivo, mi era riuscito un'altra volta in Venezia-Monza, ci ho riprovato ed è andata bene. Ci vuole anche tanta fortuna per fare gol in rovesciata.

Lo consideri il tuo gol più bello? E' stato anche quello che ti ha reso più felice? 

Sì, sicuramente il mio gol più bello. Ce ne sono un paio che reputo importanti allo stesso modo, ma lo metto sicuramente nei primi posti!

Quella prodezza ha coronato la tua avventura straordinaria alla Ternana. Secondo te quali sono state le cause del tuo riscatto? Prima venivi da una stagione meno brillante, giocata proprio a La Spezia.

Si, a Terni è stato un anno difficile perché sono successe tante cose, ma per me era come stare a casa. Mi sono trovato fin da subito a mio agio sia calcisticamente sia come vita fuori dallo spogliatoio. Oltre ai gol ho vissuto emozioni molto belle e lasciato tanti amici. Prima di arrivare avevo vissuto un anno particolare a La Spezia, dove giustamente avevo tante pressioni e la gente si aspettava tanto da me. Purtroppo non sono riuscito a fare quello che avrei voluto, ma fa parte del passato. Tutte le esperienze ti insegnano qualcosa.

A Terni si stanno riscattando anche Ceravolo e Avenatti, colmando il vuoto che hai lasciato. Te lo aspettavi?

Sì sì, me lo aspettavo e sono contento per loro. Se lo meritano. Sono due attaccanti totalmente diversi ma forti.

Una domanda sul derby che incombe: come saprai, Ternana-Perugia è una delle partite più sentite d'Italia. Farai il tifo per noi? Ti sarebbe piaciuto giocarla?

Purtroppo non la posso vedere perché giochiamo anche noi il sabato. Però sicuramente è la partita più importante dell'anno e ovviamente tiferò per la Ternana. Mi sarebbe piaciuto molto giocarla, perché dopo tanti anni è tornato il derby ed è sempre bello giocare un derby. Speriamo, comunque, in un risultato positivo per le Fere.

Tornerai al Liberati a vedere una partita?

Sì, penso che sarò lì il 9 maggio per Ternana-Pro Vercelli. Noi finiamo il 2, il tempo di tornare e mi fermo a Terni qualche giorno. Voglio anche salutare i miei ex compagni e l'allenatore.

Sei un doppio ex: per chi farai il tifo sabato prossimo?

Troppo scontata la risposta. Forza Fere.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 08 aprile 2015 alle 15:00
Autore: Riccardo Fidenzi
vedi letture
Print